Vai al contenuto
IGNORED

Filippo, ma quale?

Miglior Risposta Inviata da gennydbmoney,

Risposte migliori

Inviato

diametro 25mm- peso 9g

Grazie dell'attenzione.

Giulio De Florio

20210524_164505.jpg

20210524_164523.jpg

Inviato

Ciao,

dovrebbe essere un tornese di Napoli di Filippo III, bastoni incrociati e cornucopia.

Il peso mi sembra alto però...

• Mi piace 1

Inviato

Confermo Filippo III, con bastoni in croce di Sant'Andrea, cantonati da fiamme del 1599. Effettivamente il peso è alto. Saluti Eliodoro 

Inviato

Grazie, mi avete aperto una strada.

Saluti.

Giulio De Florio

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato
5 ore fa, giuliodeflorio dice:

diametro 25mm- peso 9g

Grazie dell'attenzione.

Giulio De Florio

20210524_164505.jpg

20210524_164523.jpg

Regno di Napoli 

Filippo III di Spagna 1598-1621

Tornese appartenente alla monetazione del I° periodo

1599-1600

D/:

PHILIPP. III. DG. REX. ARA. VTR. SIC ✠

Nel campo acciarino con quattro fiamme disposte a croce, intervallate da quattro bastoni decussati

R/:

PVBLICE COMMODITATI ✠

Nel campo una cornucopia curvata verso sinistra con frutta e spighe, data divisa dalla cornucopia 15  99

Rif.blib:

La moneta napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680 

di Pietro Magliocca 

Numero 51,pagina 181...

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, giuliodeflorio dice:

http://www.moneteromane.info/corrisp/c254/c254.html
Napoli, tornese, Filippo III di Spagna e la croce di Borgogna

Buongiorno, le faccio notare che i campioni che ha preso ad esempio sono con bastoni intervallati da due fiamme e due pietre focaie, mentre nell'esemplare in esame i bastoni sono intervallati da quattro fiamme... 

In pratica due coni del dritto differenti... 

L'esemplare postato è classificato (come già anticipato) al numero 51,mentre gli esemplari che ha preso ad esempio sono classificati al numero 52 della su citata opera, con rarità R2 per il 51, R per il 52...

Inviato

Il problema è che, non disponendo del Magliocca, non ho potuto distinguere tra 51 e 52. Le monete portate ad esempio mi servivano solo per verificare se le caratteristiche fisiche della moneta rientrassero in certi margini di variabilità. Nella nota 3 ho sottolineato che lo stato di usura della moneta, dovuto alla circolazione, non consente di rilevare tutti i dettagli inseriti nella descrizione sommaria e quindi di verificare la perfetta aderenza della descrizione ai categorici di riferimento.

Inviato

Se gennydbmoney potesse inviarmi la pagina del Magliocca che riguarda le monete 51, 52 potrei provare ad essere più specifico.

Grazie.

Giulio De Florio

Inviato
2 ore fa, giuliodeflorio dice:

Se gennydbmoney potesse inviarmi la pagina del Magliocca che riguarda le monete 51, 52 potrei provare ad essere più specifico.

Grazie.

Giulio De Florio

Buongiorno, ecco la pagina interessata... 

IMG_20210529_115657.jpg

Inviato

Questo è il tornese con 4 fiamme, come quello da lei postato (il 51)...

IMG_20210529_115737.jpg

Inviato

Questo è invece il tipo con due fiamme e due pietre focaie (il 52)...

IMG_20210529_115716.jpg

Inviato

Grazie mille.

Giulio De Florio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.