Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In effetti potrebbe anche essere.

Io onestamente la scritta ROMA non ce la vedo, ma diciamo che "ci starebbe".

Inviato

Se possibile, vi chiedo riferimenti per approfondire la tematica dei globetti sulle monete di Palermo....è la prima volta che lo sento e mi incuriosisce molto.

ciao grazie

Inviato

In effetti legionario potrebbe aver ragione.pensavo che la scritta ROMA fosse piu' piccola o quindi il globetto risultava parecchio sproporzionato...

Inviato
Se possibile, vi chiedo riferimenti per approfondire la tematica dei globetti sulle monete di Palermo....è la prima volta che lo sento e mi incuriosisce molto.

ciao grazie

213087[/snapback]

Guarda, non sono un granché preparato sull'argomento.

Però ti posso dire che esistono delle monete bronzee di Panormus tardissimo ellenistiche, praticamente già romane (o forse appunto "romane di occupazione"? boh), che propongono la tipologia del Giano Bifronte e che mi risulta presentino il globetto come simbolo (di valore?).

Inviato

Cercando tra le monete di Panormus, in questo sito ho visto che c'è un bronzo del peso di 14,98 gr con al d/ la testa di Giano e al r/ la prua di nave.

Purtroppo manca la foto. Il riferimento è Calciati 181.

Dovrebbe essere il Corpus Nummorum Siculorum di Calciati Romolo.

C'è qualcuno del forum che può controllare questa moneta?

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...p/Panormos.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.