Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire Barbetti con matrice decreto 1914...nuovo arrivo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito ad arricchire la mia collezione con il 50 Lire Barbetti matrice decreto del 1914 che ormai seguivo da tempo.

Voglio condividere con voi questo nuovo arrivo e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sulla banconota sia dal punto di vista conservativo che storico culturale dato che lo stile Barbetti mi ha sempre affascinato molto.

Grazie a tutti

50lirebarbettimatricefr.thumb.jpg.3b3cb633c1a0c16096de93ba1619f67d.jpg50lirebarbettimatricere.thumb.jpg.19dbadb090f41de2b3fcfdb4da731152.jpg

• Mi piace 5

Inviato

buongiorno, bellissimo esemplare! 

la 50 lire è da sempre stata la mia banconota preferita. Sia a livello cromatico, che a livello grafico. Il tuo esemplare mi sembra in alta conservazione, azzardo un SPL pieno, in attesa di pareri ben più qualificati. banconota che ha un valore di circa 300 euro?

Inviato

Magnifico pezzo! Congratulazioni!

Inviato

Tipologia di grande bellezza e esemplare in alta conservazione, sicuramente più che BB, SPL non so perché la piega a croce mi pare tripla e... appianata? Comunque non ha intaccato la superficie della carta e il disegno è intatto e pulitissimo. Secondo me BB+.

• Mi piace 1

Inviato

Per dare ulteriori dettagli allego anche l'immagine controluce.

La carta del biglietto risulta essere consistente e non mi sembra di vedere o di percepire una tripla piega, ma posso sbagliarmi perché non ho ancora l'esperienza giusta per riuscire a valutare correttamente la banconota. Comunque se trattata o pressata lascio ad altri utenti più esperti di dare un giudizio finale perché in tal caso avrebbero fatto un ben lavoro.

Quello che posso aggiungere è che dal vivo i colori sono veramente belli e vivi

barbetticl2.jpg.e63a1aae9ad723cab217ebf907a23912.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
45 minuti fa, numys dice:

perché in tal caso avrebbero fatto un ben lavoro.

Un'intervento di appiattimento o peggio di stiratura non è proprio un gran bel lavoro, rende più gradevole un biglietto questo si,  ma lo snatura, serve per renderlo più appetibile e va da se per aumentare la richiesta in caso di vendita.

Ad ogni modo la banconota si presenta bene, generalmente l'importante è non acquistarle al costo del "nuovo grado" di conservazione che raggiungono successivamente il "lavoretto".

Riguardo le ulteriori pieghe orizzontali oltre le due classiche centrali a croce, si notano le tracce sia al fronte sul bordo e nell'ovale destro, sia al retro nella stessa posizione corrispondente posta a sinistra nonchè nell'ovale destro. In linea di massima, visionandola solo a monitor (significa non poter appurare se sono presenti migliorie non invasive ecc.), considerando qualche macchia del tempo (o da intervento per rimuovere qualcosina) direi q.spl.

50lirebarbettimatricefr.thumb.jpg.3b3cb633c1a0c16096de93ba1619f67d.jpg.f1d067b72289725deed68e5c3e53ec1b.jpg

50lirebarbettimatricere.thumb.jpg.19dbadb090f41de2b3fcfdb4da731152.jpg.e2ef3e1259d4d53cb030ff26d2d5bc96.jpg

1509033425_50babetti1914.thumb.jpg.b75a56a15ba4791955ab94a2ed7981b8.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Scusami @nikita_ ma quando ho parlato di "bel lavoro" volevo soltanto intendere la capacità di essere riusciti ad ingannare il mio occhio elevando la conservazione in modo innaturale ma non era mia intenzione valorizzare o avallare tale tecnica.

La banconota mi è stata proposta come naturale e conservazione spl e la contrattazione è avvenuta su tali parametri.

Le macchioline le avevo notate in una prima fase ma le ho attribuite al tempo mentre l'ondulazione che hai notato sull'ovale si è formata durante la spedizione. Difatti ho notato che l'imballo che conteneva la banconota, pur essendo rigido e spesso, ha subito un leggera piegatura sul lato della filigrana.

Comunque ho ottenuto un ulteriore sconto sul prezzo ed ho ritenuto che potesse valere la pena acquistarla ma se ha subito trattamenti particolari al massimo posso restituirla.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, numys dice:

Comunque ho ottenuto un ulteriore sconto sul prezzo ed ho ritenuto che potesse valere la pena acquistarla ma se ha subito trattamenti particolari al massimo posso restituirla.

Come già scritto nel mio precedente post la banconota si presenta bene, quindi hai fatto bene a prenderla (tutto sta al prezzo pagato naturalmente, se vorresti dircelo...). Purtroppo visionandola solo a monitor non si può fare un'analisi sufficientemente valida, quindi spero che sia naturale e in spl pieno.

Riguardo la piegatura da spedizione.... meno male che il biglietto presenta qualche segno di usura generalizzata, diciamo che per questo motivo quello che si è aggiunto non ha un impatto rilevante sul valore, ma immagina se era una banconota importante e in fds :blink: ne avrebbe semi devastato il valore.

Awards

Inviato

Per quanto riguardo il prezzo sono riuscito a prenderla per € 190 compresa la spedizione e spero di essere riuscito a spuntare un prezzo accettabile rispetto allo stato di conservazione.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
5 minuti fa, numys dice:

Per quanto riguardo il prezzo sono riuscito a prenderla per € 190 compresa la spedizione e spero di essere riuscito a spuntare un prezzo accettabile rispetto allo stato di conservazione.

Avevo pensato 150/200 € e quindi è un buon prezzo :good:

Awards

Inviato

Ho fatto riferimento per la trattativa ai prezzi riportati sul Crapanzano per il BB (€ 140) e SPL ( € 320) pur sapendo che potevano non rispecchiare la realtà del mercato ed ho pensato che posizionarmi su 180/190 sarebbe stato il più giusto ed anche il max disposto a spendere.

Forse avrei dovuto provare a limare ancora qualcosina dato che avevi previsto 150/200....quindi in verità il miglior prezzo dovrebbe essere 150 o diventa soltanto una questione di domanda ed offerta?

Inviato

Ciao, una bella banconota. Secondo me con il prezzo pio o meno ci siamo.

Sei solo tu che puoi sentire la consistenza della carta e “odorare” gli eventuali trattamenti. Riguardo le macchioline, dovresti cercare di (farci) capire per esempio queste due in alto che cosa sono. Idem per la macchia nell’angolo opposto. Se fossero restauri io forse un pensierino a restituirla lo farei…

72674CCE-0BCF-4FAB-B62B-C9925B1C606A.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto riguarda la consistenza della carta confermo quello detto nel precedente post e cioè buona al tatto non sottile come se fosse stata pressata come in altre banconote che mi sono passate tra le mani. Per quel che riguarda l'odore non percepisco nessun odore forte o di chimico che possa far pensare ad un trattamento mentre le macchioline evidenziate da @wstefano non riesco a stabilire se possano essere dei restauri o meno (all'inizio pensavo fossero macchie dovute al tempo) ma al tatto sembrano della stessa consistenza del resto della banconota.

Posso allegare un ulteriore immagine ingrandita:

BARBETIPART.thumb.jpg.6ebe5bf9f6ff0bfcc4dd42e02268ad05.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, numys dice:

Forse avrei dovuto provare a limare ancora qualcosina dato che avevi previsto 150/200....quindi in verità il miglior prezzo dovrebbe essere 150 o diventa soltanto una questione di domanda ed offerta?

Diciamo che con quei segnali sulla banconota mi sarei tenuto al miglior prezzo indicato (150€), ma tutto sommato non siamo lontanissimi dalla spesa che hai sostenuto, consideriamo che è pur sempre una Stringher/Sacchi decreto del 1914.

Awards

Inviato

Era molto tempo che cercavo una 50 lire Barbetti matrice decreto con prezzo contenuto ma che allo stesso tempo avesse una buona conservazione pur consapevole che la banconota porta con se alcuni difetti che non ne pregiudicano la bellezza ma può arricchire la collezione.

Devo dire che è una banconota che sul mercato se la fanno pagare anche a conservazioni basse.

Mi conforta che l'acquisto tutto considerato rientri nelle valutazioni della community ed inoltre ho avuto l'opportunità di comprendere come migliorare la stima del prezzo di una banconota, in futuro, sulla base di determinati parametri.

A proposito grazie alle vostre valutazioni e indicazioni sono riuscito ad ottenere un'ulteriore piccolo sconto. 

Grazie mille

Inviato

Buongiorno @numis e complimenti per la banconota.

Volevo chiederti se quella linea in alto sulla parte centra della banconota è una riparazione, dalle foto non riesco a decifrarla.

50lirebarbettimatricefr.thumb.jpg.3b3cb633c1a0c16096de93ba1619f67d.jpg.f1d067b72289725deed68e5c3e53ec1b.jpg.fe7368e9cbed4b98490326bcbc303af2.jpg

Saluti.

• Grazie 1

Inviato

Ciao @PriamoB e grazie,

spero veramente di aver fatto un buon acquisto.

Comunque il dettaglio che hai evidenziato ho cercato di esaminarlo anche con la lente di ingrandimento e sembra essere la piega centrale ma non posso essere certo al 100%.

Il dettaglio visionato lo riporto nell'immagine e possa essere d'aiuto per una corretta interpretazione

Inoltre per me importante capire determinati particolari dato che lo stesso venditore mi ha proposto altre due banconote (5000 lire capranesi e 100 lire barbetti azzurro) per una corretta valutazione con costo sicuramente superiore e che probabilmente vi posterò in una discussione nuova se vi fa piacere.

barbettidett.thumb.jpg.65eb09085d505a0871d551720fec8018.jpg

• Grazie 1

Inviato
36 minuti fa, numys dice:

Ciao @PriamoB e grazie,

spero veramente di aver fatto un buon acquisto.

Comunque il dettaglio che hai evidenziato ho cercato di esaminarlo anche con la lente di ingrandimento e sembra essere la piega centrale ma non posso essere certo al 100%.

Il dettaglio visionato lo riporto nell'immagine e possa essere d'aiuto per una corretta interpretazione

Inoltre per me importante capire determinati particolari dato che lo stesso venditore mi ha proposto altre due banconote (5000 lire capranesi e 100 lire barbetti azzurro) per una corretta valutazione con costo sicuramente superiore e che probabilmente vi posterò in una discussione nuova se vi fa piacere.

barbettidett.thumb.jpg.65eb09085d505a0871d551720fec8018.jpg

Grazie a te.

Alla prossima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.