Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' l'inizio dell'epigrafe su una stele in marmo bianco con venature, verosimilmente di epoca romana : la parte bassa della stele con la restante parte dell'epigrafe, è perduta .

La stele (ora 80x60 cm.) , di buon materiale ed elaborato disegno, nel riquadro superiore alla scritta residua, propone la raffigurazione della lupa che allatta Romolo e Remo, nel timpano ancora superiore 2 capricorni rampanti che cozzano conto un globo posto al centro sopra un cippo : al di sopra degli spioventi del timpano, 2 leoni volti verso l'osservatore, sono in postura accucciata avendo ciascuno tra le zampe anteriori una testa di ariete .

Nel 1928, unendo gli antichi piccoli borghi di Torre Uzzone e di Gorrino, veniva creato il nuovo comune di Pezzolo Valle Uzzone, nella valle dell'omonimo torrente affluente del Bormida, nella Langa di Piemonte verso il confine con la Liguria .

E' memoria da generazioni che quella stele, di ignota origine e provenienza, giacesse appoggiata, non si sa da chi e quando, ad una parete esterna dell'antica chiesa parrocchiale di Torre Uzzone : a fine novecento, la stele è stata rimossa per essere murata sulla parete di una cappella interna del santuario del Todocco, frazione di Pezzolo Valle Uzzone .

La raffigurazione del capricorno associato ad un globo non è inconsueta nella monetazione romana : vale poi anche uno sguardo il più antico raro statere di Poseidonia, con al rovescio dietro il toro, un globo su alto cippo .

401 Pezzolo Valle Uzzone.png

402 Pezzolo Valle Uzzone.png

403 Gorrino di Pezzolo.jpg

404 Pezzolo Valle Uzzone.jpg

405 Gorrino di Pezzolo.jpg

406 Gorrino di Pezzolo.jpg

407 Gorrino di Pezzolo.jpg

408 santuario del Todocco.png

409 Pezzolo -  santuario del Todocco.jpg

410 Pezzolo - sanutario del Todocco.png

411 Gorny 208 n. 2022.jpg

412 Gorny 208 n. 2022.jpg

413 Kunstfreundes n. 68.jpg

414 Kunstfreundes n. 68.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Inviato

Interessante la lapide e la simbologia , peccato che manchi la parte sottostante che avrebbe meglio identificato L. Marius ; dalle stile sembra essere di fine Repubblica , I - II secolo imperiale . Il prenome Lucio tra i Marii precede pochi personaggi di questa feconda Gens , eccone un elenco da Wikipedia :

Lucio Mario , tribuno delle plebe con Catone Uticensis , con il quale portò avanti una legge De Triumphis,nel 62 a.C. 

Lucio Mario L. f. , sostenne l'accusa di Marco Emilio Scauro per estorsione nel 54 a.C.

Lucio Mario L. f. Massimo Perpetuo Aureliano , console suffectus in un anno incerto , probabilmente negli ultimi anni del II secolo

Lucio Mario Perpetuo , Console all'inizio del TERZO secolo , era forse fratello di Mario Massimo .

Lucio Mario Massimo , Console nel 223 e 232 d.C. , forse la stessa persona del Senatore e storico Mario Massimo

Lucio Mario L. f. Vegetinus Marcianus Minicianus Myrtilianus , legato della ventiduesima legione in Hispania Baetica , fu Console suffectus in un anno incerto .

Lucio Mario L. f. L. n. Vegetinus Lucanus Tiberenus , figlio di Miniciano e Claudia Artemidora , morì all'età di sei mesi e ventuno giorni .

Per quanto riguarda la simbologia Globo - Capricorno , nella romanita' rappresenta il potere imperiale a partire da Augusto , che ebbe questo segno zodiacale come simbolo prediletto del suo concepimento , famoso il suo anello passato poi a Tiberio , segno ritenuto piu' importante di quello della sua nascita il 23 Settembre , che cadeva nella cuspide Vergine - Bilancia . 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.