Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
salve a tutti,

qualcuno di voi puo' aiutarmi a dare un senso a questi tondelli
di rame non impressi? è plausibile che si tratti di tondelli pronti
per diventare monete false? le dimensioni sono quelle di uno scodellato
medievale (tipo VR o VE). Magari a qualcuno è capitato di vederne di simili...

un saluto -

• 4 settimane dopo...
Inviato
UP

Inviato
[quote name='fran' date='19 febbraio 2005, 17:45']salve a tutti,

qualcuno di voi puo' aiutarmi a dare un senso a questi tondelli
di rame non impressi? è plausibile che si tratti di tondelli pronti
per diventare monete false? le dimensioni sono quelle di uno scodellato
medievale (tipo VR o VE). Magari a qualcuno è capitato di vederne di simili...

un saluto -
[right][post="16448"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La risposta e' no. La forma scodellata veniva data nella coniazione.
SIcuro che non siano monete bizantine di bassa qualita'? Capita che tali monete siano praticamente illeggibili.
Sapendo di piu' sulla provenienza si possono fare ipotesi migliori

L:

Inviato (modificato)
Sono d'accordo con Yafet, in alcune parrebbe infatti intravedersi qualche segno di conio..E' un effetto della foto o è reale?? Modificato da iridium

Inviato
il problema è che, anche guardando i tondelli con
l'aiuto di una buona lente, non c'e traccia di conia-
zione; appena posso invierò un ingrandimento di
un paio; resta da capire di cosa possa trattarsi, se non
sono monete; intanto grazie per l'interessamento.
Fran

Inviato
ed eccone un altro; se avete qualche idea, fatevi sotto!!
un saluto - Fran

Inviato
Accidenti che corrosione! :(
Da dove provengono?
Hai provato a vedere se il peso, oltre che le dimensioni, corrispondono a qualche tipo monetale?

Inviato
Sinceramente sono molto strane ed in effetti, incrostazioni a parte non sembrerebbero delle monete scodellate, che fossero delle borchie?

• 1 anno dopo...
Inviato
[quote name='centurioneamico' date='17 marzo 2005, 23:07']Sinceramente sono molto strane ed in effetti, incrostazioni a parte non sembrerebbero delle monete scodellate, che fossero delle borchie?
[right][snapback]22248[/snapback][/right]

[/quote]Non solo le monete bizantine venivano scodellate e non so il motivo , addirittura io ho una 10 cent. di V.E. II queste venivano scodellate per poi usarle per un gioco che non mi ricordo come si chiama me lo disse mio nonno (peccato non gli diedi peso) se me lo rammendate mi fate una grossa cortesia .

Inviato (modificato)
I [i]trachea[/i] bizantini erano effettivamente scodellati e di grandi dimensioni (20-30 mm di diametro).
Dalle immagini però non sono sicuro si tratti di monete, ma piuttosto di borchie, come suggerisce centurioneamico.

Guardando gli esemplari che ho, e le immagini da coinarchives
[url="http://www.coinarchives.com/a/results.php?results=1000&search=aspron+trachy"]http://www.coinarchives.com/a/results.php?...h=aspron+trachy[/url]
si nota che il bordo dei trachea sono irregolari, lobati, a volte fessurati. Le immagini si riferiscono a monete in elettro o argento, ma quelle in rame si presentano alla stessa maniera. Modificato da rob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.