Vai al contenuto
IGNORED

10 Cruzeiros 1967 (tipo Santos-Dumont)

Dinaro

Risposte migliori

Nel sito di Ron Wise ho visto che vi sono varie banconote da 10 Cruzeiros del 1967 (quelli soprastampati sui vecchi 10000 Cruzeiros dell’anno precedente) con il ritratto di Santos-Dumont. Ebbene, ne ho visti di vari colori: nero-grigio, violetto-rosa, bordeaux: c’è una ragione particolare per cui nel medesimo anno è stata stampata la medesima banconota in diverse tonalità?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà le tonalità di colore sono 2. Non ho una spiegazione certa, ma è ipotizzabile (e non è certo nè la prima , nè l'ultima volta per il Brasile), che essendo stampate contemporaneamente da 2 stamperie diverse:

- La ABNC (American Bankonote Company)

-La TDLR (Thomas DE La RUE);

ognuna usasse popri parametri cromatici.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

:ph34r: Grazie Leo per le tue informazioni. Infatti, osservando meglio le immagini, ho notato che tale banconota è stata stampata dalle due stamperie che hai elencato tu, quella nero-grigia dalla ABNC (American Bankonote Company), quella bordeaux-rosa dalla TDLR (Thomas DE La RUE). Però, mi rimane un dubbio legato alle firme del presidente del Banco Central: per ognuna delle due tonalità vi sono due diverse persone che hanno firmato e quindi è probabile che il 1967 sia un'anno puramente indicativo per datare questa banconota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, la riforma monetaria è del febbraio 1967 e tutte le banconote in stampa vennero sovrastampate. Il fatto della firma diversa è che nel 1967 si susseguirono 3 presidenti del Banco do Brasil : Denio Nogueira, Ruy Leme, Ernane Galveas.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.