Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 minuti fa, Fxx dice:

Concordo con te sulla restituzione della caparra, però capitano venditori che, capendo la situazione, ti rendono i tuoi soldi. Anche perché quei 50 euro non se li sono guadagnati col loro lavoro, ma solo bloccando 15 giorni una moneta.

Se uno si fa dare la caparra è proprio per situazioni come questa, quindi dubito che gliela ridia indietro...

Inviato
15 minuti fa, Fxx dice:

Concordo con te sulla restituzione della caparra, però capitano venditori che, capendo la situazione, ti rendono i tuoi soldi. Anche perché quei 50 euro non se li sono guadagnati col loro lavoro, ma solo bloccando 15 giorni una moneta.

Ti sfugge il fatto nel frattempo, i commercianti/venditori, quella moneta avrebbero potuto venderla ad altri acquirenti.

Inviato

Il tenere per un certo periodo una moneta è un servizio, che io, ad esempio, ho sempre fatto gratis, altri si fanno pagare. Ci sono delle problematiche e quindi capisco chi si fa pagare per bloccare la moneta. Provate solo a pensare che in asta si ha solo pochi secondi per decidere e qui parliamo di due settimane...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
12 minuti fa, Gallienus dice:

Se uno si fa dare la caparra è proprio per situazioni come questa, quindi dubito che gliela ridia indietro...

La mia idea non era farsi ridare la caparra, bensì spiegare la situazione e provare a chiedere indietro con gentilezza la caparra. Ovvio che al 99,9% il venditore se la tiene, ma invece potrebbe capire la situazione e abbassare il prezzo della moneta, oppure restituire la caparra, oppure dare al nostro utente un'altra moneta del valore di 50 euro. Di base si tiene i 50 euro e ti rimanda a casa a mano vuote, però essendo una persona può ragionare in mille modi diversi. Oltre al fatto che, se non ho capito male, il venditore è spagnolo, quindi non so nemmeno come funziona tutta la trafila nella penisola iberica.

Inviato
1 minuto fa, Arka dice:

Il tenere per un certo periodo una moneta è un servizio, che io, ad esempio, ho sempre fatto gratis, altri si fanno pagare. Ci sono delle problematiche e quindi capisco chi si fa pagare per bloccare la moneta. Provate solo a pensare che in asta si ha solo pochi secondi per decidere e qui parliamo di due settimane...

Arka

Diligite iustitiam

Per fortuna un commerciante ha capito il mio discorso relativamente alla caparra. Siamo persone non macchine, quindi ognuno ragiona a modo suo. 

In parte il discorso della caparra è anche legato al "mantenimento del cliente": ci penso un attimo, quanta gente ha richiesto la stessa moneta in queste due settimane? Nessuno? Gli ridò i 50 euro, faccio bella figura, il cliente torna da me contento. Me l'hanno richiesta in 10? Porca miseria ho perso 2000 euro sicuri come minimo i 50 euro me li tengo e al diavolo un cliente indeciso!

Così è come ragionerei io se fossi il commerciante.

• Grazie 1

Inviato
56 minuti fa, Fxx dice:

Buongiorno a tutti. Ma il prezzo citato di 2000 euro è intrattabile col negoziante? Non riesci ad ottenere uno sconticino per arrivare intorno ai 1700 euro? Alla fine sarebbe poco più del fine contenuto. Altrimenti se non cambia idea e non ti rende i tuoi 50 euro, te ne esci con una moneta pari alla tua caparra e tiri una bella riga sul venditore, che perderà un cliente.

Se puo prendere qualcos'altro recuperando la caparra è meglio...

Caparra che non verrá resa indietro in quanto tale?

E nel caso,visto lo stretto rapporto di clientela,in caso di insoddisfazione,una bella riga da tirare ci sta tutta,forever?( lo sconto anche piccolo/trattamento per quel che si può,ad un cliente stretto va fatto)

Saluti

@franco83

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

A me sembra che hai un po' di difficoltà nel prendere atto che sei l'unico a pensare che 2000 euro siano consoni per la moneta in oggetto. Ovviamente se per te la spesa risulta opportuna nessuno di noi è contrario.

Se invece deciderai per altro acquisto, evantualmetne chiedi qui prima e non dopo aver "bloccato" la moneta.

Queste mie esternazioni sono semplici consigli, che spero siano utili o almeno che non risultino fuori luogo.

Buona domenica.

Non c'è problema, ho sbagliato e ne prendo atto. Posso perdere 50 euro, sí, va bene.

Non sono comunque d'accordo con lei sul fatto che sia l'unico a pensare che 2000 siano consoni, ho già detto che credo di essermi sbagliato e credo che intorno ai 1700 sia più consono, ad ogni modo grazie.

Inviato
32 minuti fa, Fxx dice:

Per fortuna un commerciante ha capito il mio discorso relativamente alla caparra. Siamo persone non macchine, quindi ognuno ragiona a modo suo. 

In parte il discorso della caparra è anche legato al "mantenimento del cliente": ci penso un attimo, quanta gente ha richiesto la stessa moneta in queste due settimane? Nessuno? Gli ridò i 50 euro, faccio bella figura, il cliente torna da me contento. Me l'hanno richiesta in 10? Porca miseria ho perso 2000 euro sicuri come minimo i 50 euro me li tengo e al diavolo un cliente indeciso!

Così è come ragionerei io se fossi il commerciante.

Esatto, grazie mille, questo è proprio quello che intendevo. Sono ovviamente disposto a perdere i 50 euro, ma credo che al negoziante potrebbe convenirgli mantenermi come cliente. Per 50 euro.. non credo che gli cambino la vita. Comunque l'ho bloccata ieri, pensavo di chiamarlo questa mattina e fargli un'offerta per oggi. Se non accetta, aspettare i quindici giorni che non si sa mai di questi tempi che il prezzo non s'impenni. 

Inviato
Adesso, franco83 dice:

Esatto, grazie mille, questo è proprio quello che intendevo. Sono ovviamente disposto a perdere i 50 euro, ma credo che al negoziante potrebbe convenirgli mantenermi come cliente. Per 50 euro.. non credo che gli cambino la vita. Comunque l'ho bloccata ieri, pensavo di chiamarlo questa mattina e fargli un'offerta per oggi. Se non accetta, aspettare i quindici giorni che non si sa mai di questi tempi che il prezzo non s'impenni. 

Si d’accordo il prezzo di 2000 euro che ti chiedeva era un po’ altino, però non ne farei una tragedia...

Ci può stare che un commerciante (anche se amico) cerchi sempre di spuntare qualcosa in più e non credere a chi ti dice che comprerebbe questa moneta in vendita da un commerciante solamente a 1300-1400 euro, sono solo boutade che lasciano il tempo che trovano...

Inviato
59 minuti fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Rispetto la tua scelta. Come chi invece fa in modo diverso. Libera scelta professionale.

Inviato
16 minuti fa, Sirlad dice:

Si d’accordo il prezzo di 2000 euro che ti chiedeva era un po’ altino, però non ne farei una tragedia...

Ci può stare che un commerciante (anche se amico) cerchi sempre di spuntare qualcosa in più e non credere a chi ti dice che comprerebbe questa moneta in vendita da un commerciante solamente a 1300-1400 euro, sono solo boutade che lasciano il tempo che trovano...

Da 1400 a 2000 euro, c'è la via di mezzo esternata già da alcuni utenti e su cui mi trovo d'accordo.

Inviato

Concludo la mia storia per informarvi che il venditore ha acceduto a ridarmi i 50 euro. Non ha acceduto invece a lasciarmela per 1750, che dopo la discussione mi sembrava un'offerta più che ragionevole, mi è parso anzi non disposto a trattare al di sotto dei 2000.

Peraltro mi ha fatto un impressione di sincerità, e però, pure di scarsa preparazione, nel senso che insisteva dicendo che la moneta era rara, ed ha tirato fuori un catalogo in bianco e nero in cui si valutavano tutte le annate allo stesso modo (!). Secondo lui la valutazione era SPL, e dell'evidente colpo non voleva sentir parlare. Insomma meglio così.

Grazie a tutti per i preziosi consigli ed arrivarci alla prossima.

Inviato
1 ora fa, franco83 dice:

Concludo la mia storia per informarvi che il venditore ha acceduto a ridarmi i 50 euro. Non ha acceduto invece a lasciarmela per 1750, che dopo la discussione mi sembrava un'offerta più che ragionevole, mi è parso anzi non disposto a trattare al di sotto dei 2000.

Peraltro mi ha fatto un impressione di sincerità, e però, pure di scarsa preparazione, nel senso che insisteva dicendo che la moneta era rara, ed ha tirato fuori un catalogo in bianco e nero in cui si valutavano tutte le annate allo stesso modo (!). Secondo lui la valutazione era SPL, e dell'evidente colpo non voleva sentir parlare. Insomma meglio così.

Grazie a tutti per i preziosi consigli ed arrivarci alla prossima.

Meglio per te ed onestamente diffiderei di "fornitori Numismatici" di tal fatta, dando comunque  per buono l'onestà, sicuramente risulta molto carente dal lato professionale/numismatico. 

Saluti 

TIBERIVS 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.