Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno, sesterzio

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi, volevo la vostra opinione su questo malconcio sesterzio , spatinato purtroppo ma , per i miei gusti, ancora abbastanza godibile.. lo vende un negoziante professionista, non ho dubbi sulla sua autenticità, più che altro cercavo un confronto con voi, il prezzo è allettante, ovvero 63 euro spedita, che per un sesterzio di Gallieno non mi sembra malaccio, non sono mai riuscito a trovarlo a meno ( eccetto rottami illeggibili), pesa 18 grammi ed ha un modulo di 28 mm , l'avrei classificato come :

dritto: BUSTO LAUREATO CON MANTELLO A DESTRA IMP C LIC GALLIENUS AUG

rovescio: VIRTÙ CON LANCIA SOSTENUTA DA SCUDO VIRTUS AUGG 

RIC 248; Cohen 1294.

sesterzio gallieno.jpg

sesterzio gallieno2.jpg

Inviato

Ciao , considerando che il retro e' allegoria comune a molti imperatori , bisognerebbe essere certi che l' intestatario del sesterzio sia effettivamente Gallieno poiche' dalla foto non si leggono bene sia il nome che i tratti somatici del volto di Gallieno ; ma se come dici lo vende un negoziante professionista , e' un Gallieno .

Quindi se Gallieno , il prezzo , rapportato allo stato del modulo ridotto nel diametro e classificabile a mio parere come un qMB , sarebbe accettabile se con spedizione tracciabile compresa nel prezzo .

Inviato
2 ore fa, Agricola dice:

Ciao , considerando che il retro e' allegoria comune a molti imperatori , bisognerebbe essere certi che l' intestatario del sesterzio sia effettivamente Gallieno poiche' dalla foto non si leggono bene sia il nome che i tratti somatici del volto di Gallieno ; ma se come dici lo vende un negoziante professionista , e' un Gallieno .

Quindi se Gallieno , il prezzo , rapportato allo stato del modulo ridotto nel diametro e classificabile a mio parere come un qMB , sarebbe accettabile se con spedizione tracciabile compresa nel prezzo .

Si spedizione inclusa,  in realtà la fisionomia mi pare la sua,  confrontando diversi esemplari visionati in rete..

Supporter
Inviato

Magari e' solo una mia impressione: il dritto potrebbe avere una doppia battitura?

Buona notte da Stilicho

Inviato
8 ore fa, Stilicho dice:

Magari e' solo una mia impressione: il dritto potrebbe avere una doppia battitura?

Buona notte da Stilicho

Ciao , non vedo doppie battiture al dritto , forse ti riferisci a quella che sembra un prolungamento del collo di Gallieno sotto il mento ? nel caso sarebbe solo una impressione visiva di luci - ombre , dovute alla mancanza di patina - patina non uniforme del modulo .

1052972936_sesterziogallieno.thumb.jpg.d75f029d02787086ad67198c5b761c94.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, mi sembrava di vedere proprio un doppio profilo del volto e del collo a destra. E poi mi pareva di cogliere una doppia legenda a sinistra, ma ripeto, probabilmente è solo una mia impressione dalla osservazione di una foto. 

Grazie e buona domenica da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Agricola dice:

Ciao , non vedo doppie battiture al dritto , forse ti riferisci a quella che sembra un prolungamento del collo di Gallieno sotto il mento ? nel caso sarebbe solo una impressione visiva di luci - ombre , dovute alla mancanza di patina - patina non uniforme del modulo .

1052972936_sesterziogallieno.thumb.jpg.d75f029d02787086ad67198c5b761c94.jpg

Concordo,  non vedo segni di doppia battitura 

Inviato

Certo moneta ancora godibile, tuttavia per mio gusto personale attenderei un pezzo con legenda piu' completa.

saluti maumo 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.