Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,.

Premetto che sono un neofita, ma veramente neofita :) ed ho da poco ereditato delle monete da mio nonno. volevo per cortesia avere una valutazione su questa moneta, Credo che si chiami Coronato di Ferdinando I d'aragona, ed e' tosata. penso sia d'argento. vi allego le foto. Grazie mille a chi vorra' aiutarmi, se ha un valore oppure no.Buona giornata a tutti

MOn11.jpg

MOn22.jpg

MOn33.jpg

Inviato

Buongiorno @TizianoNumi,

Penso che l'identificazione sia corretta, dovrebbe essere questo coronato con croce potenziata rigata al D/ e scena dell'incoronazione al R/:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAR/20

1.jpg.7fc351fd567cb12a833e0130146a9bb3.jpgMOn11.jpg.df2db925e1bf733581ef0f64e56d3eba.jpg.7fb98ca934f3af82965245ae0130550c.jpg

2.jpg.a1d4c151fa20965426dcff961f0aa219.jpgMOn22.jpg.dad43c205e6aecdfcb32a82b5432293c.jpg.e8054fa82f7dc5d99be5cf0a715810dd.jpg

Purtroppo non penso sia possibile capire la variante specifica, dato che non sono visibili le eventuali sigle degli zecchieri. Pertanto mi risulta difficile ipotizzarne la rarità, che sembra addirittura variare da "comune" (C) a "solo pochi esemplari" (R5).

Per quanto riguarda la valutazione, alcune varianti abbastanza comuni sono passate a circa €250 in BB (Bellissimo) e €350 in SPL (Splendido). Temo che la conservazione in questo caso sia molto inferiore però, con valutazioni conseguenti.

Aspettiamo comunque altri pareri più esperti del mio.

saluti

Magus

Inviato

In questa conservazione non credo sia appetibile ad un eventuale collezionista

Inviato (modificato)
20 minutes ago, caravelle82 said:

Quindi tosatura pesantissima?

Mi sembra di sì... Sarebbe interessante sapere il diametro. Da intonsa dovrebbe essere 29 mm. In tal caso, a giudicare dai disegni questa penso possa essere sui 14-16 mm ?.

Non si tendeva a ritirare e rifondere monete così tosate all'epoca?

Modificato da Magus

Inviato

Buongiorno a tutti, ci sono andati veramente pesante,  un sacrilegio dei peggiori, tosata in malo modo, posto che si possa definire diversamente questa barbara pratica. Peccato veramente perché si sono accaniti di più in corrispondenza della testa. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Magus dice:

Mi sembra di sì... Sarebbe interessante sapere il diametro. Da intonsa dovrebbe essere 29 mm. In tal caso, a giudicare dai disegni questa penso possa essere sui 14-16 mm ?.

Non si tendeva a ritirare e rifondere monete così tosate all'epoca?

Guarda volevo proprio la conferma perchè mi interessa e incuriosisce il fatto della tosatura che veniva effettuata?

A vederla pare proprio di si?

Inviato

Grazie a tutti voi, ho una piccola base di filatelia alle spalle, ed avevo pensato che una cosa del genere non era nemmeno collezionalibe, e come avere un 1/4 di un Gronchi rosa, praticamente inutile! rimane solo il valore affettivo. Il diametro e' di 10mm, la tosatura e' praticamente feroce, quasi doppia penso. Ringrazio di nuovo tutti, :) buon fine settimana

• Mi piace 1

Inviato

Orpo!

Qui più che tosatura, le hanno fatto lo scalpo.

Non credo abbia valore numismatico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.