Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, credo sia abbastanza difficile arrivare ad un esatta classificazione di questo bronzo anche se l'esperienza e le conoscenze di tanti amici del forum riservano sempre sorprese.. Dovrebbe essere un bronzo di Costanzo II con ,al rovescio, FEL TEMP REPARATIO, 17,5 mm. di diametro e gr. 2,87 di peso. Non riesco ad individuare la zecca ma mi incuriosisce la legenda del nome al dritto CONSTANTIVS che, nelle altre monete  che conosco, è divisa ai lati della testa, di solito CONSTAN - TIVS ed in questa invece non conosce interruzioni. E' una curiosità che deriva ovviamente dalla mia scarsa conoscenza di questa monetazione ma mi piacerebbe qualche delucidazione. Un ringraziamento anticipato.

SAM_2508 (2).JPG

SAM_2519 (2).JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato (modificato)

Salve,

effettivamente la legenda per Costanzo II su questo tipo di monete è sempre spezzata: DN CONSTAN-TIVS PF AVG

Questo esemplare con ogni probabilità è da attribuire a Costanzo Gallo con una legenda del dritto che mi pare essere DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES, 

ll capo inoltre pare proprio spoglio indice sicuro che non si tratta di Costanzo II.

Anch'io non distinguo la zecca che potrebbe però essere Lione, Roma, Costantinopoli, Cizico e Nicomedia.

Aggiungo un ulteriore aspetto: il capo del cavaliere direi che è anch'esso spoglio. In questo caso la zecca sarebbe Roma: RIC VIII 274.

Buona serata

Modificato da Avrelivs

Inviato

Il NOB è ben leggibile. Quindi confermo Costanzo Gallo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie mille ,disponibilità, competenza,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.