Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del Giorno - Conclusione

fabio22

Risposte migliori

Per terminare il ciclo annuale di 365 giorni manca una sola medaglia.

Ho chiesto ad un carissimo amico grande esperto di medaglie papali di indicarmi quale fosse la medaglia papale fusa per lui più significativa: Il Concistoro Pubblico di Papa Paolo II.

L'esemplare qui rappresentato è stato esitato da Solidus Numismatik nel 2018

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B6/6

0 0 0 2t7h1c1o8s1t5.JPG

Modificato da fabio22
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia, questa di Paolo II per il Concistoro, straordinaria. Somiglia piu’ ad una moneta, uno dei grandi, grandissimi multipli emessi dai Papi del Quattrocento che sono - a mio avviso - tra le piu’ belle creazioni monetali di ogni epoca.

esiste in effetti un esemplare in oro di quesra medaglia presso il Gabinetto numismatico del Kunsthistorisches di Vienna 

un altro esemplare fu venduto da Ranieri qualche anni fa. Era migliore per patina  e conservazione di questo. 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.