Vai al contenuto
IGNORED

doppia da 2 in oro repubblica di Lucca. Articolo di Roberto Ganganelli su Cronaca Numismatica on line

Risposte migliori

Inviato
Il 21/5/2021 alle 14:59, prtgzn dice:

Pensavo che qualcuno lo leggesse.

Ho il volume e sto leggendo con molta attenzione...ma mi pare purtroppo che l'argomento non interessi granchè alla platea

Inviato
Il 18/5/2021 alle 21:08, prtgzn dice:

acciocchènon vi fosseroluogo ad errori, che poi in processo di tempo, per trovarsi quei citali modelli, non mettessero ad inganno nella storia delle monete lucchesi.

Dubbio quantomai profetico, apparentemente...

Se chi scrive e, soprattutto, disegna in questo testo aveva, come sostiene, sottomano le monete sia nella versione in piombo che nella riproduzione aurea successiva, allora la moneta d'oro nel primo post di questa discussione deve avere un'ulteriore origine ancora. Infatti, il disegno riporta chiaramente che la data (non presente nei conii del post #12) era stata aggiunta al rovescio e non al dritto. Inoltre il testo parla chiaramente dei millesimi 1749 e 1750, visto che effettivamente il decreto a dicembre inoltrato del 1748 non lasciava molto margine per una produzione significativa nello stesso anno. E' possibile che la moneta del 1913 fosse una "prova"? 

Inoltre, se ho capito bene la storia, la moneta sarebbe stata differente da quella del catalogo d'asta già nell'immediatezza dell'acquisto da parte del Re (o almeno nel momento in cui è stata catalogata nuovamente). Ma quando sarebbe potuto avvenire lo scambio? le monete si trovavano già molto vicine al Re che ragionevolmente si era ritagliato qualche minuto, o aveva mandato qualcuno, per l'esposizione nei due giorni precedenti e quindi aveva visto la moneta dal vivo (avevo letto nel libro della Travaini che spesso il Re acquistava per corrispondenza, e chiaramente immagino situazioni molto più semplici di scambi sospetti con spedizioni di inizio novecento, magari senza aver mai visto realmente la moneta.. ben più rischioso di ebay :))

Saluti!

catalogo.thumb.jpg.0af1d14f06d82992767a3b37d2d4c49a.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti.

Ci sono novità sulla questione?

Non ho molta competenza per intervenire ma la questione mi sembra interessante...

Un saluto e grazie.

• Mi piace 2

Staff
Inviato
Il 24/5/2021 alle 13:21, elledi dice:

io dico soltanto...povero Re e povera Collezione Reale

Io son più pessimista: povera Numismatica! 
Non solo non si nota la palese difformità tra i due esemplari, ma se ne fa anche uno studio da cui, invece, scaturiscono tante (solite) macabre domande. Stiamo messi bene... 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.