Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, volevo una valutazione su questo 5 lire del 1863 R che purtroppo è stato utilizzato come spilletta.  Grazie 

5_Lire_V.Emanuele_Arid.jpg

5_Lire_V.Emanuele_Brid.jpg

Inviato

Sarebbe una moneta rara, il D ha una più che buona conservazione, ( a parte colpo a ore 9) il rovescio è stato interessato dall'applicazione di una spilla, poi divelta, lasciando il piatto deturpato, in queste condizioni, penso non abbia interesse collezionistico/numismatico,  certamente mantiene il valore del metallo, ma nulla più 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato (modificato)

Buongiorno,

La moneta è considerata rara (R) dal catalogo lamoneta: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/15 e comune (C) dal Gigante 2020, che la mette a €180 in MB e €250 in BB. Guardando i passaggi in asta, il mercato sembra essere più o meno d'accordo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE2/15-0, con una leggera maggiorazione (BB sui €300-320).

Come detto, purtroppo il tondello postato presenta vistosi segni del suo passato da spilla al R/. Pertanto dubito che si possa parlare di un significativo valore numismatico. Immagino che la valutazione possa essere di poco superiore a quella dell'oro a peso, al momento sui €71:

https://en.numista.com/catalogue/pieces46565.html

Se interessati alla monetazione di questo periodo si potrebbe comunque tenerla in collezione esponendola al D/ (che resta assolutamente dignitoso), eventualmente in attesa di sostituirla.

Attendiamo altri pareri.

saluti

Magus

Modificato da Magus

Inviato

Nonostante  lo sfregio pesante (deturpante) nell'insieme,visto la rarità anche se data comune dal Gigante che forse sarebbe da rivedere,è una moneta che metterei in collezione visto che, il valore, i segni di zecca e lo Stato emittente si leggono ancora. Ho visto monete in MB meno piacevoli di questa. Io la chiuderei con un " Moneta deturpata ex gioiello altrimenti più che BB" Pagarla solo l'oro che pesa sarebbe un buon acquisto,per me.

Inviato

Grazie a tutti, beh io l'ho pagata di più dell'oro ma trovarla a meno di 300 euro anche in conservazione appena sufficiente non mi pare sia facile e io ovviamente ho pagato molto meno. L'ho presa perchè ho dello stesso anno il 20 lire e ho intenzione di prendere anche il 10 lire per fare il tris completo. Ne approfitto anche per chiedere se c'è qualcuno che ha il 10 lire 1863 e sarebbe interessato a un cedo/ scambio.   

Inviato
3 ore fa, Mar_ dice:

Ne approfitto anche per chiedere se c'è qualcuno che ha il 10 lire 1863 e sarebbe interessato a un cedo/ scambio.   

Ricordo che per questo esiste un'apposita sezione, alla quale si può accedere al raggiungimento dei 100 messaggi. Poiché sei ancora lontano da questo traguardo, chi vuole può eventualmente inviarti un MP, ma non intervenire pubblicamente in discussione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.