Vai al contenuto
IGNORED

Non gettone ma medaglia

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Salve.

Nel riordinare i miei gettoni ho visto che due esemplari già descritti come tali in Exonumia sono in effetti delle medaglie.

Il primo in metallo bianco amagnetico (8,88 g ; 30 mm) è una medaglia che l’Opera Pia “Pane Quotidiano” di Milano con sede in viale Papiniano 46 distribuiva in omaggio ai soci in segno di riconoscenza.

1891368909_MiamedagliaOperaPiavialePapiniano.jpg.38faede438189be829a65c1ec958996d.jpg

Il foro serviva al socio per unire la medaglia al suo mazzo delle chiavi. Se le avesse smarrite, chi le ritrovava avrebbe avuto interesse a riportarle all’Economato municipale per ricevere il compenso indicato. Poi l’Economato avrebbe avvisato l’Opera Pia che avrebbe a sua volta provveduto alla riconsegna delle chiavi così recuperate al socio, il quale avrebbe dovuto rimborsare le 5 Lire.

Il socio era rintracciabile dal numero sull’altra faccia della medaglia corrispondente a quello dell’elenco dell’Opera Pia con i nominativi dei soci.

1389729523_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.36eaf81067611ad4263f441a88536917.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il secondo in metallo bianco amagnetico di forma ellittica (ca. 7 g ; diametro maggiore 35 mm, diametro minore 22 mm) è la medaglia che l’Opera Pia “Pane Quotidiano” di Milano con sede in viale Toscana 28 aveva distribuito in omaggio al socio N. 0363.

162025755_2.MiamedagliaOperaPiavialeToscanaridotto.jpg.23a5beb09d6132c036f398673fb97f51.jpg

La medaglia è successiva alla precedente, come si vede dalla ricompensa aumentata di due ordini di grandezza.

Alla medaglia è ancora unita la chiave del socio.

45839836_2bis.MiamedagliaOperaPiaconchiave.jpg.c870ddabd5401cd02e524020aa67f865.jpg

47441083_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2cbb6fe4782338ec1bbeec096183acc1.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Apollonia !   Non è facile per me classificare alcuni "dischetti " solo in una delle due categorie : Medaglie e Gettoni.

Ad esempio, anch'io chiamo "medagliette" quelle che dovevano essere appese ogni anno al collare dei cani domestici per comprovare l'avvenuto pagamento della relativa tassa : tutti le chiamavano così, era il termine usato comunemente, e dunque anche quelle mostrate per analogia possono tranquillamente essere denominate così.

Personalmente chiamo Medaglie ( a loro volta suddivise in tanti gruppi o temi : Sportive, Aziendali, emesse da Enti Territoriali, Militari, Religiose, ecc. ) quelle coniate per ricordare avvenimenti, o persone, che non obbediscono ad una logica utilitaristica come quelle nelle due foto.

Se ne è parlato altre volte : nei depositi per biciclette un tempo rilasciavano una contromarca metallica con un foro che serviva per effettuarne il ritiro, e poi quelle appese alle camere degli Alberghi, prima della adozione di quelle elettroniche, eccetera.

Concludendo ( ma la mia non è certo una teoria e comunque non credo interessi a nessuno) trovo più appropriato chiamarle targhette, sicuramente interessanti e che conservo anch'io, ma che "fatico" un poco a considerarle sia Medaglie che Gettoni propriamente detti.

Una pignoleria domenicale......:D

Un saluto cordiale.

Supporter
Inviato

Ciao Sandokan.

Io penso che sia arbitrario (e aggiungerei anche un atto di scortesia) non chiamare l’oggetto come lo ha chiamato chi ha voluto donarlo, cioè medaglia.

1316449128_OmaggioOperaPia.jpg.7916c44d331c063ce2c0bcf4e0ed1124.jpg

Se avesse voluto donare un gettone, l’Opera Pia l’avrebbe chiamato gettone. Quindi non vedo il motivo per cui dovrei essere io a chiamarlo gettone o, se vogliamo, a non chiamarlo medaglia.

Cordialità

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.