Vai al contenuto
IGNORED

La raffigurazione della "stretta di mani" nelle monete, medaglie, gettoni.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve a tutti,

è da qualche anno che ho iniziato una collezione di monete/medaglie/gettoni che si caratterizzano per avere un filo conduttore comune:

la stretta di mani.

Al riguardo, segnalo due libri che ho acquistato e di cui posto le copertine e i relativi indici. Per obiettivi diversi, i due lavori celebrano la stretta di mani, presenti molte raffigurazioni.

Magari, chi fosse interessato ad avere qualche articolo, mi rendo disponibile a postarlo o inviarlo previa scannerizzazione.

Provvederò a caricare degli esemplari con le relative descrizioni.

?

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Binder1_Pagina_3.jpg

Binder1_Pagina_4.jpg

Binder1_Pagina_5.jpg

Binder2_Pagina_1.jpg

Binder2_Pagina_2.jpg

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

Binder1_Pagina_01.jpg

Binder1_Pagina_02.jpg

Binder1_Pagina_03.jpg

Binder1_Pagina_04.jpg

Binder1_Pagina_05.jpg

Binder1_Pagina_06.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Binder1_Pagina_07.jpg

Binder1_Pagina_08.jpg

Binder1_Pagina_09.jpg

Binder1_Pagina_10.jpg

Binder1_Pagina_11.jpg

Binder1_Pagina_12.jpg

Binder1_Pagina_13.jpg

Binder1_Pagina_14.jpg

Binder1_Pagina_15.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Binder1_Pagina_01.jpg

Binder1_Pagina_02.jpg

Binder1_Pagina_03.jpg

Binder1_Pagina_04.jpg

Binder1_Pagina_05.jpg

Binder1_Pagina_06.jpg

Binder1_Pagina_07.jpg

Binder1_Pagina_08.jpg

Binder1_Pagina_09.jpg

Binder1_Pagina_10.jpg

Binder1_Pagina_11.jpg

Binder1_Pagina_12.jpg

Binder1_Pagina_13.jpg

Binder1_Pagina_14.jpg

Binder1_Pagina_15.jpg

Binder1_Pagina_16.jpg

Binder1_Pagina_17.jpg

Binder1_Pagina_18.jpg

Binder1_Pagina_19.jpg

Binder1_Pagina_20.jpg

Binder1_Pagina_21.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Binder1_Pagina_22.jpg

Binder1_Pagina_23.jpg

Binder1_Pagina_24.jpg

Binder1_Pagina_25.jpg

Binder1_Pagina_26.jpg

Binder1_Pagina_27.jpg

Binder1_Pagina_28.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@Oppiano

Una collezione davvero originale e molto curata. Complimenti!

Seguendo la monetazione romana imperiale, sono rimasto colpito dalla bellezza del tuo antoniniano di Pupieno.

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

Ulteriore 

DE624A7F-E13D-4477-8056-AE6E6F0983B1.jpeg

Supporter
Inviato

Ulteriori esemplari 

5CFD6E27-A95E-4887-BB49-49768507098D.jpeg

23C40D51-24F7-43EC-BA98-FB9F7503D329.jpeg

D163D6DC-0BD0-465C-BDC8-65F62F842597.jpeg

5B648BFF-04FA-4EF2-A1FA-8599232E9ED1.jpeg

133FE7A9-66B9-4E27-8EDB-E28D2146D9D3.jpeg

5929CDD6-37B8-40B6-BD3D-D291EF3BD618.jpeg

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Inviato (modificato)

@Oppiano

Argomento affascinante e interessantissimo! Come Stilicho, anche io seguo la monetazione (tardo) imperiale e mi unisco agli apprezzamenti per l'antoniniano di Pupieno. In ogni caso, collezione fantastica e fil-rouge della collezione davvero originale, complimenti!

(Da storico divoratore di monografie, paper e saggi sarei molto curioso se avessi modo di pubblicare qualche articolo sul tema :))

Modificato da Pacaziano
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la collezione! La dimostrazione di come un tema conduttore riesca a coprire un percorso storico che si snoda per migliaia di anni. Un'idea davvero molto originale e una collezione di tutto rispetto. 

Conosco solamente la parte numismatica romana e devo dire che ci sono dei pezzi assai rari e in ottima conservazione.

Da una collezione del genere è doveroso ricavare un testo/catalogo esplicativo in cui narrare per contesti storici il mutare del significato della stretta di mano... Ne uscirebbe un'opera assai interessante.

Ancora complimenti @Oppiano

Awards

Supporter
Inviato

Vedo anche un bel Mario....

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

Posto l'interessante lavoro a firma Paolo Pitotto dal titolo "«Concordia populi romani et militum». La stretta di mano sugli oggetti monetiformi." presente nel libro Una strenna di mani.

Dopo un'introduzione, l'Autore si sofferma su:

1. Stretta di mano e monete greche.
  2. Stretta di mano e monete romane.
  3. Stretta di mano e tessere antiche.
  4. Bibliografia delle tessere antiche in piombo.
  5. Stretta di mano e monete medioevali-rinascimentali.
  6. Stretta di mano nelle prove nei gettoni e nei tokens.
  7. Stretta di mano e medaglie.
  8. Stretta di mano e monete recenti.

Spero che possa esser utile a qualcuno...

?

1-15.pdf

16-30.pdf

31-35.pdf

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Inviato

Complimenti una collezione su un tema originale che spazia nel tempo.

Non pensavo ci fossero tutte queste monete e medaglie, soprattutto antiche raffiguranti strette di mano!

Supporter
Inviato

Ulteriore ingresso nella serie....

001.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Dall'archivio fotografico un'altra Postumia (ex Varesi 66, n. 130).

PLS 36 (15) R.jpg    

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Un groschen di Guglielmo di Sassonia Neu-Weimar celebra la fine di un secolo di guerre di religione in Europa (1547-1650).

Si tratta di due date simbolo, non a caso prese per salutare la fine di un secolo di lotte religiose: nel 1547 con la battaglia di Mühlberg in Sassonia, l’imperatore Carlo V aveva distrutto la Lega di Smalcalda, costituita a scopo difensivo dai principi protestanti, tra i quali figurava anche l’elettore di Sassonia Giovanni Federico; nel 1648 la Pace di Westfalia, siglata nelle città di Münster e di Osnabruck, sanciva la fine della guerra dei trent’anni. E poi, per la Sassonia il 1648 fu l'anno della "vittoria" evangelica contro le pretese imperiali, riscatto dopo la rovinosa sconfitta di un secolo prima. E a completare il rovescio, ecco lo stemma di Sassonia al centro e sopra le iniziali della sigla in tedesco “Guglielmo, duca di Sassonia, Julich, Cleve e Berg”. Anche il diritto della moneta presenta motivi di grande suggestione: due mani che si stringono in una promessa di pace, unite a loro volta dalla “Manus Dei”, la mano di Dio che emerge da un sole raggiante recante il nome divino (JHWH) e con l’ammonimento “servate fidem”: mantenete la parola, rispettate la promessa solenne di pace che è simboleggiata dalle mani che si stringono. E ancora, ai lati di un’altra spada, quel “resipiscite gentes” che completa la frase suona come un imperativo a tutti popoli: ravvedetevi, rinsavite, abbandonate le follie della guerra. Un’invocazione che, nella Germania travolta e assassinata dalla guerra dei trent’anni, era del tutto priva di retorica.

post-7082-1204816688_thumb.jpg

• Mi piace 9

Inviato

Ringrazio @Fratelupo per l'interessante post. Non avevo mai visto una triplice stretta di mano. Da appassionato di simbologia ho riempito una lacuna e ne sono molto contento.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Buonasera condivido una moneta comunissima che fa parte del tema della discussione sulla stretta di mano.

1 dinaro Algeria 1972.

algeria--.PNG

algeria---.PNG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Alla prossima asta Fischer del 26/28-05-2021 è presente il Lotto 1068 così descritto:

Coins Made of Porcelain Porcelain medal (diameter approximate 48, 4 mm, approximate 15, 77 g), 1939, Munich, on the occupation the Czechoslovakia. Av: two hands in a handshake, over it and beneath a swastika. Rev: map from Grossdeutschland. Scheuch 1864 w. Condition II.

6A5C5F74-3E9B-47A1-BA73-0C566B8ED1F9.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.