Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Non sono un esperto, vorrei identificare questa moneta. Ritengo si tratti di un Fiorino, ma non è quello d'oro, pare d'argento. Ha un diametro di 190 mm, e pesa 3 grammi, circa.

Grazie per una gentile risposta.

Cordiali saluti

Guido 

20210513_124311_resized.jpg

20210513_124320_resized.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Si tratta del fiorino cameracense d'imitazione di cui al link:
http://www.moneteromane.info/corrisp/b688/b688.html
A differenza di quello, che palesava la sua origine recente attraverso la punzonatura, questo ne è privo ma condivide con quello le caratteristiche fisiche.
Saluti.
Giulio De Florio

Inviato
Il 1/6/2021 alle 16:24, giuliodeflorio dice:

Si tratta del fiorino cameracense d'imitazione di cui al link:
http://www.moneteromane.info/corrisp/b688/b688.html
A differenza di quello, che palesava la sua origine recente attraverso la punzonatura, questo ne è privo ma condivide con quello le caratteristiche fisiche.
Saluti.
Giulio De Florio

Gentile Signor De Florio, La ringrazio della gentile risposta. Non sono un numismatico, ma questa ricerca mi aveva appassionato, non per motivi economici, ma per pura curiosità! Quindi se ho ben capito la moneta, non essendo d'oro, NON è un fiorino cameracense, ma una riproduzione dello stesso, anche se non così recente da portare la punzonatura. Giusto? 

Buona giornata!

Guido

Inviato

Essendo proprio identiche nei particolari, il suo fiorino e quello punzonato provengono dalla stessa coppia di coni, quindi entrambi moderne. Il fatto che sul suo manchi la punzonatura potrebbe significare che non è d'argento o, qualora fosse d'argento, c'era un altro motivo per non punzonarlo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
5 minuti fa, Arka dice:

Essendo proprio identiche nei particolari, il suo fiorino e quello punzonato provengono dalla stessa coppia di coni, quindi entrambi moderne. Il fatto che sul suo manchi la punzonatura potrebbe significare che non è d'argento o, qualora fosse d'argento, c'era un altro motivo per non punzonarlo.

Arka

Diligite iustitiam

oppure hanno ricoperto la punzonatura per spacciarlo per antico,

Inviato (modificato)
33 minuti fa, dux-sab dice:

oppure hanno ricoperto la punzonatura per spacciarlo per antico,

Grazie anche a Lei, Arka... e a Lei dux-sab- Si sarà sicuramente così. Mondo affascinante davvero il Vostro! 

Grazie ancora per la gentilezza

Guido

Modificato da guido f

Inviato

Ecco che dux-sab non sia lontano dal vero.

Saluti.

Giulio De Florio

Inviato

Sinceramente ho guardato la zona ''incriminata'', ma non vedo tracce di ritocchi. Certo è sempre possibile che un bravissimo metallurgo abbia svolto un eccellente lavoro, ma mi sembra difficile...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.