Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma all'asta; è' originale?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

se può essere utile mi sono ricordato di una vecchia discussione che contiene una possibile spiegazione ben più autorevole della mia

riguardo alle traccie della battitura le lascio a voi...meglio perdere tempo ad osservare che gettarsi sulla tastiera.

Inviato
11 ore fa, incuso dice:

Effettivamente non è affatto una identificazione. Spostata (confermatemi se la sezione è quella giusta...)

Di solito nelle aste la vedo inserita nella monetazione greca

Inviato
11 ore fa, incuso dice:

Effettivamente non è affatto una identificazione. Spostata (confermatemi se la sezione è quella giusta...)

19 minuti fa, Sovereign dice:

Di solito nelle aste la vedo inserita nella monetazione greca

Confermo; Alessandro Balas era re di Siria, era tra i Seleucidi e nel forum lamoneta è stato trattato nella monetazione greca, come ad esempio qui:

[GC] Seleucidi - Monete greche: Grecia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Emissioni in piombo - Pagina 3 - Monete greche: Grecia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

[GC] Le monete più attraenti di Alessandro Magno - Pagina 161 - Monete greche: Grecia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Inviato

Nelle aste è spesso inserito tra le greche, perché lì finisce praticamente tutto ciò che non sia romano: dalle monete di Atene a quelle degli Elamiti, passando per gli Achemenidi e quant'altro. L'impero seleucide e la zecca di Tiro, geograficamente parlando, non hanno molto a che fare con la Grecia propriamente detta, quindi non penso sia sbagliata questa sezione. Se invece si vuole considerare un collegamento con Alessandro Magno o, semplicemente, si vuole dare una maggior visibilità alla discussione, ditemelo che provvedo a spostarla, per me è indifferente.

:)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
11 ore fa, roby14 dice:

….riguardo alle traccie della battitura le lascio a voi...meglio perdere tempo ad osservare che gettarsi sulla tastiera.

Me le potresti evidenziare? 

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato
2 ore fa, Matteo91 dice:

Nelle aste è spesso inserito tra le greche, perché lì finisce praticamente tutto ciò che non sia romano: dalle monete di Atene a quelle degli Elamiti, passando per gli Achemenidi e quant'altro. L'impero seleucide e la zecca di Tiro, geograficamente parlando, non hanno molto a che fare con la Grecia propriamente detta, quindi non penso sia sbagliata questa sezione. Se invece si vuole considerare un collegamento con Alessandro Magno o, semplicemente, si vuole dare una maggior visibilità alla discussione, ditemelo che provvedo a spostarla, per me è indifferente.

:)

Di massima sono d'accordo con Te; sarei però favorevole allo spostamento tra le greche, perché molto probabilmente potrebbero esservi opinioni di altri esperti degli epigoni di Alessandro Magno.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
14 ore fa, roby14 dice:

Buonasera a tutti,

se può essere utile mi sono ricordato di una vecchia discussione che contiene una possibile spiegazione ben più autorevole della mia

riguardo alle traccie della battitura le lascio a voi...meglio perdere tempo ad osservare che gettarsi sulla tastiera.

Leggendo la discussione che richiami  - se ho ben capito - per Te è  una moneta autentica ma pulita male, al punto che la pulizia ha formato piccoli crateri, che potrebbero erroneamente essere scambiati per bolle di fusione. 

Per non sprecarti sulla tastiera, rispondimi  pure con un monosillabo.

Modificato da Sovereign

Inviato
11 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Me le potresti evidenziare? 

8 ore fa, Sovereign dice:

Leggendo la discussione che richiami  - se ho ben capito - per Te è  una moneta autentica ma pulita male, al punto che la pulizia ha formato piccoli crateri, che potrebbero erroneamente essere scambiati per bolle di fusione. 

Per non sprecarti sulla tastiera, rispondimi  pure con un monosillabo.

Ciao a tutti,

chiedo scusa se sono apparso supponente o poco disponibile,non era mia intenzione...provo a spiegare in breve  come interpreto i fattori che indicano la genuinità della moneta.

Rovescio-    Porta le conseguenze di estese corrosioni con presenza di incrostazioni; nonostante questo nei punti indicati lo stacco dal piano è tipico da conio.

Dritto-  La mia convinzione è che sia stato battuto con un conio sporco; le micro impurità coinvolte nell'espansione del metallo hanno lasciato la "scia" radiale per poi lasciare una volta dissoltesi nel tempo il piccolo cratere.Una pulizia di fondo ha solo evidenziato questo, altrimenti probabilmente avremmo visto il campo puntinato nero.(cerchiato in nero)

Questa evidenza la ritengo non riproducibile se non con le stesse modalità degli antichi coniatori.

(Cerchiato in rosso) alcuni punti evidenti di espansione propri da battitura da conio.

Non ho la pretesa di convincere nessuno anzi..( da @Tinia Numismatica come molti altri ho solo da apprendere).dritto.thumb.jpg.6856b72b6027278f9405a7f5a990e0de.jpg

rovescio-.jpg.1ff85022c870a95745b8ebd5d252a611.jpg

P.S.     Non'è il mio forte ricavare ingrandimenti fotografici: il consiglio è di vedere le foto in buona risoluzione della casa d'asta     https://www.astebolaffi.it/it/lot/339/52/detail 

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, roby14 dice:

Ciao a tutti,

chiedo scusa se sono apparso supponente o poco disponibile,non era mia intenzione...provo a spiegare in breve  come interpreto i fattori che indicano la genuinità della moneta.

Rovescio-    Porta le conseguenze di estese corrosioni con presenza di incrostazioni; nonostante questo nei punti indicati lo stacco dal piano è tipico da conio.

Dritto-  La mia convinzione è che sia stato battuto con un conio sporco; le micro impurità coinvolte nell'espansione del metallo hanno lasciato la "scia" radiale per poi lasciare una volta dissoltesi nel tempo il piccolo cratere.Una pulizia di fondo ha solo evidenziato questo, altrimenti probabilmente avremmo visto il campo puntinato nero.(cerchiato in nero)

Questa evidenza la ritengo non riproducibile se non con le stesse modalità degli antichi coniatori.

(Cerchiato in rosso) alcuni punti evidenti di espansione propri da battitura da conio.

Non ho la pretesa di convincere nessuno anzi..( da @Tinia Numismatica come molti altri ho solo da apprendere).dritto.thumb.jpg.6856b72b6027278f9405a7f5a990e0de.jpg

P.S.     Non'è il mio forte ricavare ingrandimenti fotografici: il consiglio è di vedere le foto in buona risoluzione della casa d'asta     https://www.astebolaffi.it/it/lot/339/52/detail 

Grazie, così andrebbe sempre espressa ogni opinione ,supportandola con le osservazioni che hanno portato a quelle conclusioni, quali che esse siano …complimenti 

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, roby14 dice:

Ciao a tutti,

Non sono d'accordo, ma apprezzo l'intervento.

Mi fai notare le incrostazioni del rovescio, che giustamente potrebbero giustificare un'età della moneta.

In realtà per la mia esperienza tali incrostazioni potrebbero essere artificiali... e anche la patina del diritto mi pare posticcia.

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/5/2021 alle 14:05, gioal dice:

Non sono d'accordo, ma apprezzo l'intervento.

Mi fai notare le incrostazioni del rovescio, che giustamente potrebbero giustificare un'età della moneta.

In realtà per la mia esperienza tali incrostazioni potrebbero essere artificiali... e anche la patina del diritto mi pare posticcia.

In effetti ho visto incrostazioni simili a quelle del rovescio e patine come al diritto  ottenute con fegato di zolfo.

Supporter
Inviato

Ciao

la pressofusione non lascia bolle di fusione in quanto è fatta sottovuoto, la fusione per centrifuga non lascia questo tipo di bolle, in quanto la pressione esercitata dalla forza centrifuga compatta il metallo, al limite si possono riscontrare bolle in caso di surriscaldamento del metallo o del materiale refrattario dello stampo ( bollitura ), o retrazione del metallo per mancanza dello stesso, mancanza di riserva di metallo atta a integrare la retrazione del metallo durante il raffreddamento. Bisogna ricordare che i tondelli per la coniazione in antichità  erano fusi uno per uno e no trafilati e tagliati con la fustellatrice come è avvenuto in seguito, perciò era facile ottenere fusioni non perfette, a volte un metallo troppo freddo  provocava una cristallizzazione non perfetta , ( quando su certe monete sembra che sia impressa una ragnatela) o troppo caldo provocando una leggera un'emissione di gas dallo stampo in special modo se quest'ultimo era troppo freddo o umido, ho letto che queste bollicine potrebbero essere dovute all'aria contenuta nel metallo fuso, come detto solo se si porta in ebollizione, ma si otterrebbe un tondello simile ad una spugna. Tornando alla nostra moneta da quel che vedo in foto, tracce di espansione si notano e sono evidenziate da @roby14e si notano lungo tutto il profilo del viso, la moneta è stata pulita solo nel campo in basso a sinistra rimuovendo la patina e lasciando quella pseudo strisciatura dovuta ad una lucidatura con uno spazzolino rotante, ( poi probabilmente si sono accorti della stupidata fatta e si sono fermati. Come sempre vale la regola del vederla in mano.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti,

A @mazzarello silvio, grazie per la Tua puntualizzazione riguardo a gli effetti delle fusioni; mi sembra di capire che provenga da esperienza fatta di persona. E' proprio dall'esperienza però che non avevo preso in considerazione l'ipotesi di lucidatura, perchè in questo caso mi aspetterei che i solchi lasciati dalle setole metalliche vadano anche a scavalcare le bollicine. Nel nostro caso invece sembra che le strisciature vadano dalla bollicina verso il centro...

Ogni contributo è utile per interpretare queste benedette monete...buona serata. 

Supporter
Inviato

Ciao

@roby14la mia esperienza deriva dal lavoro che faccio, gli spazzolini metallici non si usano su metalli duttili lascerebbero solchi troppo profondi, esistono spazzolini di ogni tipo dalla plastica alle setole naturali a quelle animali, dipende l'uso che se ne deve fare, e il tipo di metallo o altro, tipo ceramiche varie zirconi, o disilicati da lucidare, in associazione a vari tipi di paste abrasive o lucidanti.

Silvio

PS dimenticavo di professione faccio l'odontotecnico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.