Vai al contenuto
IGNORED

100 lire del 1955

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona domenica,

Non ci sono problemi con l'amico @FFF,

le nostre divergenze di opinioni rientrano nella comune passione numismatica :)

niente di personale.

un saluto a tutti

ps: non bevo birra, mi fa girare la testa, magari un caffè....

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 11/5/2021 alle 08:12, mattiaspiro87 dice:

vorrei partire da una moneta e collezionare tutte le annate!è giusto procedere cosi?

pero è piu difficile trovare in casa o al mercatono monete FDC,dovrei comprare su ebay ad esempio anche se essendo nuovo non sono cosi bravo da poter valutare lo stato di una moneta

Come partire puoi saperlo solo tu.

Prova a fare ricerche mirate sul forum inserendo espressioni come INIZIO COLLEZIONE, COSA COLLEZIONARE, IMPOSTARE RACCOLTA e simili. Troverai tante discussioni utili.

C'è chi colleziona tutti gli anni di coniazione, chi solo un anno per tipologia. Per esempio io colleziono solitamente una moneta per tipologia. Però essendomi ritrovato in casa molte monete della Repubblica dopo il cambio con l'euro, ho cominciato a recuperare tutti gli anni, ma in modo molto languido. Non è il mio core business. Ciò vuol dire che non investirò nel breve-medio periodo nelle serie del 1946 e 1947, non investirò energie ad hoc per trovare il 1988 delle 500 lire bimetalliche, se ancora non mi è capitato, benché comune.

Se cominci a fare acquisti su Internet, non essendo opportunamente allenato, fallo comunque su importi piccoli. È palestra pure quella! Poi alzerai il tiro strada facendo.

Mi taccio perché sono già andato fuori tema rispetto al titolo.

Modificato da sdy82

Inviato
22 ore fa, Saturno dice:

Buona domenica,

Non ci sono problemi con l'amico @FFF,

le nostre divergenze di opinioni rientrano nella comune passione numismatica :)

niente di personale.

un saluto a tutti

ps: non bevo birra, mi fa girare la testa, magari un caffè....

quando vi lanciate monete avvisami che vngo col retino così allargo la collezione :P ....beh un caffettino.....

• Haha 2

Inviato
Il 11/5/2021 alle 08:12, mattiaspiro87 dice:

Che sia chiaro ragazzi,sto iniziano ad appassionarmi non perche voglio avere monete di valore e poi rivenderle  pero sono partito recuperando tutto quello che avevo in casa e qualcosa recuperato in casa dei miei nonni e ho una 60ina di monetina ma come mi avete giustamente detto voi sono pezzi “circolati” anche se qualcuno mi sembrava in buono stato...

vorrei partire da una moneta e collezionare tutte le annate!è giusto procedere cosi?

pero è piu difficile trovare in casa o al mercatono monete FDC,dovrei comprare su ebay ad esempio anche se essendo nuovo non sono cosi bravo da poter valutare lo stato di una moneta

Io fossi in te inizierei con l'acquistare qualche lotto di monete del periodo che intendi collezionare......sempre che non abbia qualche anima pia ( come ho io ) che mi regala scatole e barattoli stracolmi di monete :)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Bradi,

se vuoi allargare la tua raccolta, ho molte monete da scambiare; ho messo degli annunci su scambio monete mondiali e se ti manca qualcosa di specifico , non esitarea contattarmi.

un caro saluto

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

Ciao @Bradi,

se vuoi allargare la tua raccolta, ho molte monete da scambiare; ho messo degli annunci su scambio monete mondiali e se ti manca qualcosa di specifico , non esitarea contattarmi.

un caro saluto

pure io ho lotti da dar via ( li ho messi su ebay anche perchè non saprei che cifra cheidere molti sono misti dal mb al qfdc ma non date importanti  ...lire, regno, mondiali, tutto un misto...sono doppioni e stradoppioni ..... io colleziono regno, impero austroungarico, impero germanico e terzo reich e da poco avendole trovate in una scatola...le preunitarie.... ho 1 bizantina e 3 romane che però non capendoci una cippa le tengo solo perchè erano in una scatolina ...pò la bizantina non capisco nemmeno di che persiodo possa essere....l'avevo postata sulle richieste ma mi han detto solo bizantina altri dati non ho potuto ricevere....tranquillo non è roba da interesse archeologico sono comunissime...se arrivo a 20 euro è già tanto.... ( non trovate con l'md.... ) le ho messe in un raccoglitore....tu che genere di lotti dai via?

su ebay avevo trovato un lotto da studiare e pulire di monete medievali provenienza UK.... sicuro le fermano in dogana e non voglio aver problemi di nessun genere.... meno vedo caini e caramba meglio sto :D

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Bradi dice:

pure io ho lotti da dar via ( li ho messi su ebay anche perchè non saprei che cifra cheidere molti sono misti dal mb al qfdc ma non date importanti  ...lire, regno, mondiali, tutto un misto...sono doppioni e stradoppioni ..... io colleziono regno, impero austroungarico, impero germanico e terzo reich e da poco avendole trovate in una scatola...le preunitarie.... ho 1 bizantina e 3 romane che però non capendoci una cippa le tengo solo perchè erano in una scatolina ...pò la bizantina non capisco nemmeno di che persiodo possa essere....l'avevo postata sulle richieste ma mi han detto solo bizantina altri dati non ho potuto ricevere....tranquillo non è roba da interesse archeologico sono comunissime...se arrivo a 20 euro è già tanto.... ( non trovate con l'md.... ) le ho messe in un raccoglitore....tu che genere di lotti dai via?

su ebay avevo trovato un lotto da studiare e pulire di monete medievali provenienza UK.... sicuro le fermano in dogana e non voglio aver problemi di nessun genere.... meno vedo caini e caramba meglio sto :D

Il mio scambio riguarda monete mondiali , Vaticano, San marino, regno, repubblica, al massimo dell'800

Dato che faccio racolta di monete Stati balcanici (Grecia, Albania, Serbia, Bulgari, Romania), dentro gli accumuli trovo roba interessante per me.

Modificato da Saturno

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

SIl mio scambio riguarda monete mondiali , Vaticano, San marino, regno, repubblica, al massimo dell'800

Dato che faccio racolta di monete Stati balcanici (Grecia, Albania, Serbia, Bulgari, Romania), dentro gli accumuli trovo roba interessante per me.

io ho alcune monete in argento serbe  e regno di jugoslavia ...o meglio sono di un mio cuugino che non sa che farci ed io quel tipo non le colleziono.... le avevo anche messe tra le richieste per sapere a quanto poterle vendere....erano classificate R coniate in 200.000 esemplari....se vuoi ti mando le foto in pvt. albania pure ne ho del 26 e 27 , romania dovrei vedere...mi sembrava di averne scorta qualcuna nelmio mucchio....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.