Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum per un motivo. Ho trovato un Aureo e vorrei trovare una stima sul vostro forum.

received_466296187988414.jpeg

Modificato da Rockdimon

Inviato (modificato)

O hai le mani molto piccole o hai un "aureo "molto grosso.?

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Rockdimon dice:

Ecco una seconda immagine. Grazie a tutti 

received_1421500314852276.jpeg

Buonasera servirebbe anche il peso, comunque ad occhio mi sembra un aureo molto strano, saluti 

Inviato
1 minuto fa, Adelchi66 dice:

O hai le mani molto piccole o hai un "aureo "molto grosso.?

Non ti so spiegare siccome non capisco un tubo di come dovrebbe essere la misura. Le mani sono di un adulto

Inviato

Peso e dimensioni please...

Dell'aureo intendo non dell'adulto...

Inviato (modificato)

Per me è falso.

Modificato da fagiolino

Inviato

Comunque mai visti aurei con il cancro del bronzo.

Inviato

Ma per piacere un aureo .......

saluti

TIBERIVS

Inviato

sembra in bronzo e forse fusa.

Inviato
17 ore fa, Adelchi66 dice:

"Trovato" in che senso ?

La moneta è un sesterzio oppure un asse a seconda del peso, sembra dorata perché è semplicemente spatinata.

Ps. Non è nostro compito indagare sulle origini di ogni moneta postata, è il ruolo di altri addetti ai lavori. Per cui in assenza di dichiarazioni esplicite il mio consiglio è di andarci piano con gli atteggiamenti da sceriffi.

• Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, cliff dice:

La moneta è un sesterzio oppure un asse a seconda del peso, sembra dorata perché è semplicemente spatinata.

Ps. Non è nostro compito indagare sulle origini di ogni moneta postata, è il ruolo di altri addetti ai lavori. Per cui in assenza di dichiarazioni esplicite il mio consiglio è di andarci piano con gli atteggiamenti da sceriffi.

Porre una domanda sarebbe quindi meno lecito che rispondere senza porla?

Inviato
4 ore fa, cliff dice:

Concordo che non bisogna inquisire gli utenti ,io meno di tutti ho piacere e interesse a farlo poiché mi da molto "gusto" identificare monete o oggetti, ma quando un utente è  così incauto o sprovveduto da utilizzare certi termini, capisci che così facendo mette in difficoltà sia il Forum sia chi deve interloquire con lui dato che non sa se ci si trova di fronte ad un potenziale illecito o semplicemente ad un termine mal ponderato.

Ci tengo a sottolineare anche che non ho usato un tono da "sceriffo"ma ho solo voluto dare modo a @Rockdimon di chiarire il suo pensiero.

Non è evitando le situazioni nebulose che si risolvono i "problemi" fossero anche solo di forma.

• Mi piace 1

Inviato

Ragazzi va bene tutto pero' non cerchiamo di nasconderci dietro a un dito con la retorica, i "problemi" non si risolvono con le domande trabocchetto... Non e' nostro compito ne' indagare sull'origine di ogni moneta qui postata ne' verificare quanto ogni utente si prende la responsabilita' di scrivere su un forum pubblico.

E' peraltro sempre possibile chiedere qualsiasi cosa (la risposta non e' dovuta invece in questa sede, e sarebbe bello che le cose rimanessero cosi'. Non e' questa la sede in cui qualcuno deve sentirsi obbligato a rispondere..).

Pero' se non vogliamo creare problemi alla discussione (con il rischio di chiusura) o a un nuovo utente che potrebbe essere tranquillamente in buona fede e non completamente a conoscenza della complessa legislazione lo si puo' guidare in zone sicure piuttosto che esporlo a problemi evitabili. Cerchiamo di accompagnare i nuovi utenti verso la numismatica piuttosto che farli scappare con atteggiamenti inquisitori.

Per cui in certe situazioni mi augurerei di leggere un intervento piu' di questo tenore ad esempio:

"Mi auguro che con quel "trovato" tu abbia voluto sottointendere in un vecchio cassetto, voglio comunque cogliere l'opportunita' per segnalarti che qui trovi meglio illustrata la legislazione vigente che va sempre applicata e rispettata quando si parla di monete antiche:

• Mi piace 8
  • Grazie 1

Inviato

27 minuti fa, Scudo1901 dice:

Personalmente se devo seguire delle regole ispirate a regolamenti rigorosi, quando non addirittura militaresche, anche in un luogo per sua stessa origine deputato allo svago farò più di frequente a meno di bazzicarlo.

Se piu' di frequente fara' a meno di bazzicarlo vuol dire che sara' piu' spesso a scrivere fra di noi? ?  Cerco di sdrammatizzare, mi perdoni...

Mi pare di essermi spiegato e di averlo fatto senza nessuna vena polemica.

Prendo atto che una fetta di utenti ami invece il "sangue" e le situazioni scabrose, forse anche la scoperta dei "colpevoli" e la loro pubblica fustigazione..

Si risolvesse mai qualcosa con questa caccia alle streghe che vediamo spesso sui social...

Proporro' magari l'istituzione di un bottone "segnala alla polizia" magari potrebbe avere successo...

Comunque il mio rimane un consiglio e il mio punto di vista personale per il conseguimento di un clima piu' disteso e meno inquisitorio, piu' rivolto verso la numismatica e meno verso la ricerca di un possibile illecito da evidenziare e colpevolizzare (stiamo parlando tra l'altro di una moneta molto probabilmente falsa, quindi.. E se invece autentica di una moneta del valore di circa 30 euro..).

Non ci sono regolarmenti militareschi da seguire qui, ci mancherebbe. Ma se si pretende la liberta' di poter chiedere quello che si vuole posso ancora dire la mia o devo assistere in silenzio perche' non la penso nello stesso modo e quindi vi infastidisco?

Poi in altre sezioni devo leggere le lamentele sul fatto che nessuno mostra le proprie monete...strano, chissa' come mai?

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Mi sono perso qualcosa? ?

A mio avviso, facendo una sintesi di quanto detto da ognuno di voi, smussando alcuni angoletti, non vedo problematiche insormontabili.

O è così, o sono ubiraco senza bere. ?

Inviato

Ciao a tutti... Scusate per l'attesa! 

Per chiarezza vi devo dire siccome non è un segreto. La moneta è stata trovata in Polonia di un operaio facendo scavi. Non so se cambia qualcosa. L'operaio è un mio parente che mi ha chiesto di indagare a riguardo siccome parlo poco l'italiano. Lui ancora mi deve riportare misure siccome lavora intensamente e penso che ha altre cose in testa. Grazie per collaborazione a tutti. Saluti 

Inviato

Non intendo trasformare questa discussione in una guerra di opinioni.

Ho espresso in italiano chiaro e semplice il mio pensiero.

Sinceramente i voli pindarici altrui mi interessano poco ,solamente non attribuitemi cose che non ho detto e intenzioni che non avevo.

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Non intendo trasformare questa discussione in una guerra di opinioni.

Ho espresso in italiano chiaro e semplice il mio pensiero.

Sinceramente i voli pindarici altrui mi interessano poco ,solamente non attribuitemi cose che non ho detto e intenzioni che non avevo.

Non preoccuparti, è umano farsi domande e anche avere curiosità. Avete una bella passione su questo forum x che dedicate tanto tempo allo studio di storia di ogni moneta. Quindi bisogna essere trasparente su tutto. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ciao a tutti. Stasera ho ricevuto un messaggio con qualche foto ma senza peso purtroppo. Il ragazzo che ha trovato la moneta ancora deve acquistare una bilancia ?

received_1633375826853058.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.