Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Mi sono imbattuto nella sopracitata moneta. Il diritto mi piaceva molto, ma mi sono insospettito per la presenza di numerosi piccoli rilievi tondeggianti sul diritto (elmo, soprattutto attorno agli occhi, collo di Atena) e in parte sul rovescio (attorno alla testa di Ercole), e per la figura di Ercole, che non mi pareva ben distinta dal fondo, dandomi l'idea di essere stata fusa più che coniata. Queste considerazioni mi hanno portato a rinunciare a fare un'offerta.

Eppure, l'asta ha chiuso comunque a un prezzo più che doppio rispetto al prezzo di partenza. Mi piacerebbe leggere commenti che mi possano aiutare a riconoscere meglio una moneta autentica.

Grazie ?

Davide

image00034.jpg

Modificato da DavideEboracum

Inviato

19 mm, 7.87 g

Inviato

Neanch'io avrei fatto offerte.

Alle tue considerazioni aggiungo che non vedo segni di coniazione.

Inviato

Scusate potere correggere il titolo?

si tratta di HN 2 ( non 3) 

ovvero il volume delle zecche italiche r non di quelle Siciliane che ancora non e’ stato pubblicato.

leggendo il titolo mi era venuto un colpo - pensavo fosse finalmente uscito ( credo sia in gestazione da piu’ di 15 anni)...senza che me ne fossi accorto ...?

Inviato

I note that exactly the following lot in that auction was of the same dies.

Heraklea.thumb.png.96fbc72124577b5ff480769ca5a5fd9d.png

This type (van keuren 83) with the jug (skyphos) in the right field is very rare, unlike the van keuren 85 with the jug in the left field which is very common. Judging from the surface, they seem to be coming from a recent find. I think they are genuine but with oxides and harshly cleaned. The one above hammered 1300 chf, while the skylla is flat and herakles is decapitated. We are experiencing some really absurd prices in the past 2 years. For comparison see this one which hammered 850$ just 5 years ago.....

10300034.jpg.f47d7834e3687776479597bda812e503.jpg

• Mi piace 2

• DavideEboracum ha rinominato il titolo in Parere nomos Eraclea HN 1383
Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

Scusate potere correggere il titolo?

si tratta di HN 2 ( non 3) 

ovvero il volume delle zecche italiche r non di quelle Siciliane che ancora non e’ stato pubblicato.

leggendo il titolo mi era venuto un colpo - pensavo fosse finalmente uscito ( credo sia in gestazione da piu’ di 15 anni)...senza che me ne fossi accorto ...?

È un errore della casa D'aste ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.