Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In Piemonte nel fossanese, a pochi chilometri dal sito della romana Augusta Bagiennorum, nella località Ceriolo di S. Albano Stura, nel 2009 il cantiere per la costruzione della superstrada Asti-Cuneo porta al ritrovamento di una necropoli longobarda, la più estesa nota in Italia, tra le più estese di Europa .

Lo studio dei corredi recuperati da 512 delle circa 800 inumazioni, tra i quali  quella numerata 454 restituisce un tremisse di oro di imitazione di Maurizio Tiberio (582-602), porterebbe verso il regno di Agilulfo (591-616) il possibile periodo dell'insediamento nel basso Piemonte occidentale dei Longobardi .

14 corredi, tra i meglio conservati e più rappresentativi, sono poi collocati nel museo civico di Cuneo, come a suo tempo ben ricordato nella discussione a questo museo dedicata nel 16-Ottobre-2017 .

401.jpg

402.png

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407 Cuneo complesso di S. Francesco e museo civico.jpg

408.jpg

409.jpg

410.jpg

411 tomba 563.jpg

412.jpg

413.jpg

414.jpg

415.jpg

  • Mi piace 8

Inviato

Interessante. Grazie della condivisione. 


Inviato

Visitai il museo qualche anno fa ,molto bello , chissà se nel frattempo è stato restaurato ed esposto qualche altro corredo oppure è stato pubblicato qualche nuovo contributo scritto...

Magari qualche lamonetiano di Cuneo..


Inviato

Vale uno sguardo  @Adelchi66 questa guida, anche scaricabile in PDF dalla rete

una buona serata

001.png


Inviato

Si ,la posseggo ,ma forse sarebbe ora di un catalogo esaustivo di tutto il materiale scavato,insomma una pubblicazione ad hoc per la necropoli di Sant'Albano Stura.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.