Vai al contenuto
IGNORED

Vintage...

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Per questo missile invece mi ci sono voluti quasi 4 anni di raccolta delle figurine panini *valide*.

1504972894_valida2.jpg.e386fb51b864f3fd47cbde13e84afca2.jpg

Missile Mach/X (è menzionato nei regali di 500 valide).

Finalmente è mio! Un tiro con quella specie di bretelle elastiche, il razzo si alza in volo, la navicella si stacca e precipita con il paracadute aperto, per colpa di un colpo di vento si incastra a nove/dieci metri di altezza su di un albero (impossibile poterlo riprendere) e fine del gioco.. :cray:

mach_x_4.thumb.jpg.e362c2249df1931a638f2adc3238e7da.jpg

ps: questo era il funzionamento:

1920208662_macx.jpg.4ca3bbe246622f8eeccdb4eec75e8ab3.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
1 minuto fa, ARES III dice:

Grazie a Dio non l'ho provato!

Ma sei sempre in tempo, se è vero che si trovano ancora in vendita :lol:

Avute anche quelle, ma me ne sono stancato presto, più per il rumore che per i colpi sui polsi... comunque nemmeno io ero un fenomeno :rolleyes:

• Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)
9 minuti fa, petronius arbiter dice:

Avute anche quelle, ma me ne sono stancato presto, più per il rumore che per i colpi sui polsi... comunque nemmeno io ero un fenomeno :rolleyes:

Da 50 lire a € 5,20 + 4,99 di spese postali :blink:  (click clack moderne non d'epoca)

palline.thumb.jpg.e55d3e272cff2d0387f19bc29b33ccbd.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
28 minuti fa, petronius arbiter dice:

Più che arbiter sei mefistofelico !

Se mi faccio male, poi chi scrive cose scandalose su Agorà?

• Haha 1

Inviato

solamente ha vederle, risento il dolore che mi causavano- le click clack ero proprio negato quando il dolore era molto forte, le facevo volare nel cielo, tipo bolas

Schermata del 2021-05-10 20-52-00.png

Supporter
Inviato (modificato)

Una bella scatolina sonora! :)  tutte quelle (poche) che ho potuto possedere a quel tempo sono andare distrutte, purtroppo bastava semplicemente che cadeva a terra, la membrana all'interno si spostava anche di un millimetro ed addio al quel simpaticissimo muuuuuuh!

Impossibile poterle sistemare una volta aperte, ma lo si faceva più che altro per vedere cosa c'era all'interno.

un'altro tuffo nei ricordi....

muuuu.jpg.388e1d32adf8d2a72d4cee754252c557.jpg

il funzionamento: questo che ho trovato su youtube però somiglia più ad una pernacchia che al verso della mucca.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Penso che sia il giocattolo con cui ci ho giocato più a lungo, se non ricordo male dalla 3a elementare sino alla 3a media, dalle superiori in poi, ancora funzionante, è stato su di una mensola a prendere polvere per anni.

Al ritorno dal militare non l'ho più trovato, nessuno dei miei sapeva che fine aveva fatto ma non ci pensai più di tanto, del resto gli interessi erano ormai diversi, ma ora... non so cosa darei per riaverlo...

E' proprio lo stesso modello di cannone in plastica dura che mostro di seguito, l'immagine l'ho prelevata da una vendita vintage su ibei. Dopo un annetto ho perso la pallina rossa (visibile in foto) che facilitava il caricamento della molla, ma senza funzionava bene lo stesso, anche se il dito faceva male un pò...

Con un pallino in gomma il cannone aveva una gittata di circa 3/4 metri, sparavo a qualsiasi cosa che stava in piedi! 

1911858006_s-l1600(1).jpg.72be6cee5e6314467e9e93a27a2bd1be.jpg

ps: una penna bic, si perchè tolta la punta del cannone entrava nella canna per un paio di centimetri, la sparava a circa due metri! :D

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

421342564_scugni1.jpg.39328c5610aea39cd39a2712d63a5f6f.jpg

Un giocattolino che a suo tempo sicuramente abbiamo posseduto in molti grazie al bassissimo costo: 'Lo scugnizzo fumatore'.

Mi piaceva veramente tanto perchè era piuttosto curioso quello che sapeva fare, era alto su per giù 9/10 cm. e nella sua scatolina a corredo c'erano 4 o 5 mini sigarette (3 cm circa) si mettevano nel forellino della bocca e si accendeva la punta.

A questo punto una magia, quantomeno agli occhi di un bambino... il pupazzetto cominciava a fumare emettendo anche dei piccoli cerchietti di fumo, in realtà erano quei bastoncini che bruciando lentamente producevano quell'effetto.

Nonostante sulla scatolina c'era scritto che le mini sigarette di ricambio si trovavano...scugnizzo.jpg.756d09cd9fbdc53c9957915de31e1878.jpg

....inspiegabilmente non si trovavano mai! almeno dalle mie parti, quindi, finite quelle in dotazione dentro lo scatolino, si doveva procedere ad un acquisto di un nuovo pupazzetto con le sue sigarette! :mellow:

Awards

Supporter
Inviato

Ormai sul web si trova di tutto... addirittura uno scugnizzo fumatore su youtube! non ci credevo prima di effettuare la ricerca ma ci ho tentato lo stesso, anche se non vedo emettere dei piccoli cerchi di fumo...

Quindi allargo la ricerca e vedo questi a distanza di più di mezzo secolo... se a suo tempo avessi detto al negoziante che non ne aveva mai disponibili che nel futuro si potevano trovare tranquillamente su ibei Ucraina grazie ad un piccolo televisore (monitor) ....chissà che cosa mi avrebbe risposto! :D

oscar.thumb.jpg.dd464169504fcacbaf1c59c12e514097.jpg

Awards

Inviato
21 ore fa, nikita_ dice:

Ormai sul web si trova di tutto... addirittura uno scugnizzo fumatore su youtube! non ci credevo prima di effettuare la ricerca ma ci ho tentato lo stesso, anche se non vedo emettere dei piccoli cerchi di fumo...

Quindi allargo la ricerca e vedo questi a distanza di più di mezzo secolo... se a suo tempo avessi detto al negoziante che non ne aveva mai disponibili che nel futuro si potevano trovare tranquillamente su ibei Ucraina grazie ad un piccolo televisore (monitor) ....chissà che cosa mi avrebbe risposto! :D

oscar.thumb.jpg.dd464169504fcacbaf1c59c12e514097.jpg

Si certo tu aspetta tranquillo che adesso arrivano dei signori in bianco a darti un passaggio ?

Supporter
Inviato (modificato)

carrarmato.jpg.5f3c6fc61ce229b5fae67cf1369e30e7.jpg

Si parla spesso nel settore identificazione del 'carrarmato perugina' e delle riproduzioni che regalavano negli anni '70, una vera piaga per quel settore del sito.... fonte di divertimento e curiosità per i bambini di allora.

Ci sono centinaia e centinaia di risultati utilizzando il 'cerca' del sito per perugina e carrarmato, e solo alcuni riferiti ad un vero carro armato :D

1528680051_biancoc.jpg.8a8d0ae7cfbc303d43b4997e06c443de.jpg

Ma forse in pochi ricordano il 'cingolato perugina', che con i punti raccolti dava in regalo le stesse patacche.

carrar.jpg.21a230476e84bb4c911f4fe635315d00.jpg

Cioccolato bianco.... non mi piaceva allora e non mi sconfinfera più di tanto anche oggi.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Cioccolato bianco.... non mi piaceva allora e non mi sconfinfera più di tanto anche oggi.

Io invece da bambino amavo quello bianco ma oggi non lo sopporto e sono passato al fondente extra.

Supporter
Inviato

Quelle rare volte che mangio un pò di cioccolato è il fondente dal 70 al 99% di cacao, ma prediligo l'85% della lindt, un ottimo compromesso non proprio estremo, giusto per sentire il sapore della cioccolata.
Ed ogni tanto quello che personalmente reputo molto particolare, il nero fondente ai cristalli di sale o al peperoncino, qualcuno potrebbe torcere il naso pensando al sale, ma credetemi, si sposano a meraviglia.

Awards

Supporter
Inviato

Agli inizi degli anni '70 per divertirsi bastava anche un pò di latta ricurva ed una linguetta di acciaio da schiacciare con il pollice, questi click clack furono molto popolari sempre e soprattutto per il loro bassissimo costo, se non ricordo male durarono solo un paio di anni.
Nella maggior parte dei casi avevano raffigurata una rana verde, a volte si trovavano anche in regalo nelle patatine...
Fastidiosissimi per tanti, ma era appunto questo il bello! :D

image.jpg.9e7b1103795e45ea5427c42e8495f64d.jpg

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

nero fondente ai cristalli di sale o al peperoncino,

In teoria questi abbinamenti si dovrebbero ritrovare proprio nella cucina precolombiana quindi tutto coerente, e per me sono meglio degli insetti al cioccolato (lo dico agli amici dell'altra discussione :rolleyes:).

In Italia non l'ho ancora trovato, ma Oltralpe ci trovano le barrette di cioccolato fondente con le bolle, una vera goduria.

Supporter
Inviato

Non necessitava di pile Li-ion o al litio-camdio, era senza carica batterie e touch screen, anche se ripensandoci bene qualcosa di "touch" serviva eccome per la soluzione! :D

Unico difetto era quello che non si poteva utilizzare al buio, il suo "display" non aveva la retroilluminazione a led.

1225560524_gioco15.jpg.1de23b3abaaf61441ef7fcc1b51b442e.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
21 hours ago, nikita_ said:

Agli inizi degli anni '70 per divertirsi bastava anche un pò di latta ricurva ed una linguetta di acciaio da schiacciare con il pollice, questi click clack furono molto popolari sempre e soprattutto per il loro bassissimo costo, se non ricordo male durarono solo un paio di anni.
Nella maggior parte dei casi avevano raffigurata una rana verde, a volte si trovavano anche in regalo nelle patatine...
Fastidiosissimi per tanti, ma era appunto questo il bello! :D

image.jpg.9e7b1103795e45ea5427c42e8495f64d.jpg

Ricordiamo che un errato utilizzo del giochino poteva portare ad effetti abbastanza spiacevoli:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

10colori.jpg.63deffe1edac0b8deebc6541097e233a.jpg

Straordinariamente è ancora in vendita (modello foto sotto) cosa normale se si trattasse di una normale penna bic.

carioca.jpg.2eca83f5ca7293a746902d2e531e17ad.jpg

Ricordo lo stupore di quando l'ho avuta per la prima volta alle elementari, e quei pulsantini che si facevano andare su e giù a ripetizione. I primi colori a consumarsi erano il giallo, il verde ed il rosa, tra i miei compagni di classe erano i più utilizzati, logico naturalmente, una volta che si era abituati solamente al nero, al blu ed eccezionalmente al rosso.

Con i pastelli o i gessetti ci eravamo abituati ai vari colori, anche con quelli a cera o ad olio, ma i tratti scritti con colori inusuali risultavano veramente strani con una penna ad inchiostro , tra l'altro le penne a feltro (a spirito una volta si chiamavano...) colorate economiche non erano ancora state lanciate.

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Straordinariamente è ancora in vendita (modello foto sotto) cosa normale se si trattasse di una normale penna bic.

Questa multipenna la ricordo e se non sbaglio ogni colore profumava di un frutto diverso. 

Le mie compagne delle elementari erano euforiche per questo.

Supporter
Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

10colori.jpg.63deffe1edac0b8deebc6541097e233a.jpg

carioca.jpg.2eca83f5ca7293a746902d2e531e17ad.jpg

Ricordo lo stupore di quando l'ho avuta per la prima volta alle elementari, e quei pulsantini che si facevano andare su e giù a ripetizione. I primi colori a consumarsi erano il giallo, il verde ed il rosa, tra i miei compagni di classe erano i più utilizzati, logico naturalmente, una volta che si era abituati solamente al nero, al blu ed eccezionalmente al rosso.

Con i pastelli o i gessetti ci eravamo abituati ai vari colori, anche con quelli a cera o ad olio, ma i tratti scritti con colori inusuali risultavano veramente strani con una penna ad inchiostro , tra l'altro le penne a feltro (a spirito una volta si chiamavano...) colorate economiche non erano ancora state lanciate.

Buona Domenica

La mitica "Carioca" a 12 colori ... non ricordo però che gli inchiostri profumassero

saluti

luciano

Inviato
3 ore fa, 417sonia dice:

La mitica "Carioca" a 12 colori ... non ricordo però che gli inchiostri profumassero

No, infatti. Ma @ARES III è più giovane di noi, forse nel frattempo avevano inventato una versione più "moderna" :lol:

petronius :)

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)

Le prime penne multicolor profumate (foto) risalgono agli anni '80, io mi ero diplomato già da un pezzo... le penne a 12 colori delle mie elementari erano armai solo un ricordo...:cray: e da quel che rammento profumavano solo d'inchiostro. 

multi2.jpg.f5fd1a9919d8f0681197763355b95c63.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Effettivamente  hai ragione @petronius arbiter.

Le elementari le ho fatte negli anni '90. Quella penna multicolore aveva molti profumi, quindi non era in uso tra noi pochi maschietti della classe. All'epoca il machismo era ancora la regola, e nessuno voleva sembrare "effeminato" (non che ci sarebbe qualcosa di male, ma erano altri tempi) o un "moccioso cocco di mamma" (altro pregiudizio sciocco, ma era così), pur avendo solo 7 o 8 anni eravamo già inquadrati ad assumere determinati comportamenti che non dovevano dare adito a debolezza o confusione di ruoli. Ed in questo eravamo anche spronati dagli insegnanti. A raccontarlo oggi non ci si crede!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Di gomme da masticare ne è pieno tutto il mondo, ma queste a forma di sigarette simbolicamente per un bambino erano il massimo.... una nota stonata era il gusto, nella maggior parte dei casi alla simil fragola <_<  ma era la forma che ci faceva sentire "grandi".

siga.jpg.14f6b73086c0fb3349d3a30ca0a1df7c.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Quante ne ho fumate :lol:

In verità non piacevano troppo nemmeno a me, ma vuoi mettere andare in giro anche noi con una "sigaretta" in bocca, in un'epoca in cui tutti o quasi, fumavano? :rolleyes:

petronius oo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.