Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia religiosa sacra sindone?

Risposte migliori

Inviato

p1090323.jpg

Buongiorno a tutti.

Cerco aiuto per l'identificazione di questa medaglia religiosa.

Metallo=Rame (o bronzo.)

Dimensione= mm 25.

Peso= g.1,32.

Grazie in anticipo.

Inviato

Medaglia devozionale e celebrativa, bronzo/ottone, mistilinea romboidale con piolini ad ore 3,6,9, del XVII sec. (1622-1625). produzione romana.- D/ Cinque Santi, in piedi, da sx: Santa Teresa d'Avila,  S. Ignazio di Loyola, S. Isidoro agricoltore, S. Francesco Saverio, S. Filippo Neri, esergo: ROMA.-  R/ Busti di tre Vescovi, sotto di loro il lenzuolo con il corpo di Gesù (Santa Sindone), anepigrafe, é possibile che la medaglia sia stata emessa durante o per l'Anno Santo del 1625, non comune/rara.- Ciao Borgho

Inviato

Grazie mille Borgho sempre molto interessanti i vostre risposte ! Ho visto she sono due corpi con capi opposti, sul lenzuolo. Che significa ?

Inviato (modificato)
31 minuti fa, alainrib dice:

Grazie mille Borgho sempre molto interessanti i vostre risposte ! Ho visto she sono due corpi con capi opposti, sul lenzuolo. Che significa ?

Rappresenta il corpo davanti e di dietro di Gesù in quanto il lenzuolo lo ricopriva a libro verticalmente. Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 2

• 11 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Salve, è molto strano che questa medaglietta celebrativa,   dell'anno santo a Roma del 1625, possa portare  una raffigurazione della Sindone, molto più antica, anche se non mi risulta che ci fosse stata a Roma.  All'epoca erano già conosciute altre ostensioni che riproducevano Il Telo già restaurato. Questa raffigurazione è antecedente il restauro e ricorda molto la medaglia commemorativa di Lirey datata 1356-1370, trovata a metà '800 nella Senna, ed ora al museo di Cluny.

Mario G.

Modificato da Mario Gallaman
precisazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.