Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi è stato venduto come Caracalla, ma chiaramente è Geta; pesa 13,71 g. e misura 28 mm. Al D, busto laureato a destra; si legge:  AYT CEΠΤΙ -ΜΙΟC  ΓΕΤΑ(C).  Al R, una vittoria a sinistra, conscudoai piedi; con la destra regge qualcosa che non riesco a identificare.  Da destra leggo: (C)....T...-ΠΟΛΕΙΤΩΝ, e nulla in esergo. Non ho trovato nulla in Asia (Sebastopoli in Caria, Isauria in Licaonia, Soli-Pompeiopoli in Cilicia, Traianopoli...) ma cataloghi e sillogi sono spesso incompleti, e forse non ho cercato abbastanza.  Penserei quindi alla zona balcanica; ma Adrianopoli, Marcianopoli e Dionisopoli non mi pare abbiano monete analoghe. Ho trovato un paio di monete abbastanza simili (ma non identiche) per Nicopoli sull'Istro: le mostro nel prossimo post.

P1000099.JPG

P1000102.JPG


Inviato (modificato)

La prima moneta di Nicopoli è il Varbanov 3233; al rov. c'è un Genio alato, ma è ...chiaramente un maschietto, inoltre non vedo la ruota, e la legenda è abbastanza diversa . La seconda è la Varbanov 3298, e qui c'è proprio una vittoria, ma i dettagli non coincidono. Eccole, nello stesso ordine.

_nikopolis_Varbanov_3233var.jpg

_nikopolis_Varbanov_3298.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nessuno si sbilancia? Accettate la identificazione con l'ultima moneta postata? Eppure, la postura della Vittoria è diversa (basta vedere il braccio destro), e la ruota manca del tutto.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.