Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, per questa 10 lire (da prendere in considerazione quella in basso) mi sono messo a cercare ma non sono riuscito a trovare qualche risposta. E' un falso o con errori? Ho trovato vari falsi ma non come questa.

Senza data e senza R

Rotazione come da foto

Sul dritto bordo evanescente come se fosse segno tondello

Secondo voi, falso o con errori?

Grazie a tutti

10 l 1.jpg

10 l 2.jpg

10 l 3.jpg

Inviato

Salve, hai fatto una foto decente dei bordi. Ma le altre 2 immagini sono di scarsa qualità.

Riesci a farne di migliori?

Inviato

Direi un falso d'epoca, se viene confermato che i due lati sono sfasati tra loro.

Inviato

Non si vede bene firma incisore e chicchi che potrebbero essere utili.

10 lire sfalsati esistono anche originali. Il colore del metallo mi sembra il medesimo (solitamente i falsi di questa moneta sono più scuri rispetto all'originale), il contorno non ha segni di fustella, il fatto che non ci sia la data e Zecca non avrebbe senso per chi vuole creare un falso di una determinata annualità di una moneta. Oppure ciò può essere dovuto al fatto che il metallo usato per i falsi era più tenero?

Il bordo è arrotondato?

Inviato

Beh l'asse è anche sfasato...anche io vado per un falso.

Lo spessore mi pare anche diverso. 

Ma peso e diametro? Giusto per completare.....?

IMG_20210506_140046.jpg

Inviato

Però se fosse un falso non lo vedi un po anomalo, senza data e senza zecca? per il peso e diametro vi faccio sapere a breve, mi sto attrezzando

Inviato
32 minuti fa, Mitos1963 dice:

Però se fosse un falso non lo vedi un po anomalo, senza data e senza zecca? per il peso e diametro vi faccio sapere a breve, mi sto attrezzando

Be credo comunque che si debbano vedere un po di cose e magari poi pesar tutto e veder dove pende la bilancia?

Inviato

Buonasera, a parte il peso e lo spessore, qualche altra delucidazione? ho postato anche la firma ingrandita. Certo che da quando sto spulciando le monete lasciate da mio padre, sto trovando molte curiosità. Ultime stamani  50 Lire piccola 1994 e 1995. la 1995 non si vedono le firme e con rombi più grandi, al dritto evanescenza come se fosse un doppio tondello, anche il viso e i capelli sembrano diversi. Quella del 1994 (in alto) guardate la scritta Repubblica Italiana sembra che sia impressa sul bordo, al dritto invece tutta la stampa la vedo completamente diversa, come se ci fosse una sovra stampa, il martello è sul bordo, tutto molto decentrato la L e il punto più piccoli e il Dio Vulcano lo vedo completamente diverso. Qualche chiarimento? Ringrazio

50 p1.jpg

50 p4.jpg

Inviato

Ciò che indichi come Dritto è il Rovescio e viceversa.

Su monetine così piccole, tali differenze nel conio erano comuni. Specialmente il grado di definizione della capigliatura e distanza dai bordi. Per quanto concerne le firme, io le vedo su entrambe le monete.

Ci sono delle varianti catalogate che vanno dagli anni 1990 al 1994. Ma non riguardano tali aspetti.

Per quanto concerne la prima moneta in oggetto solitamente, se si trattasse dell'annualità 1965, questi sarebbero i parametri da tenere in considerazione:

http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_4.htm

Tu hai la moneta in mano e tu puoi osservare al meglio le evenutali differenze.

Non è detto però che di conii falsi ce ne siano stati solo con tali diformità.

Per ora, rimango propenso a credere che sia autentica in base a quanto scritto nel mio precedente post. Parere personale che di certo non vuol essere un dogma.

Inviato
9 ore fa, Mitos1963 dice:

Buonasera, a parte il peso e lo spessore, qualche altra delucidazione? ho postato anche la firma ingrandita. Certo che da quando sto spulciando le monete lasciate da mio padre, sto trovando molte curiosità. Ultime stamani  50 Lire piccola 1994 e 1995. la 1995 non si vedono le firme e con rombi più grandi, al dritto evanescenza come se fosse un doppio tondello, anche il viso e i capelli sembrano diversi. Quella del 1994 (in alto) guardate la scritta Repubblica Italiana sembra che sia impressa sul bordo, al dritto invece tutta la stampa la vedo completamente diversa, come se ci fosse una sovra stampa, il martello è sul bordo, tutto molto decentrato la L e il punto più piccoli e il Dio Vulcano lo vedo completamente diverso. Qualche chiarimento? Ringrazio

50 p1.jpg

50 p4.jpg

Le monete sono leggermente diverse, perchè nel 1995 è stato rifatto il conio. Quindi le differenze che noti, sono normali.

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti, c'è ancora qualcuno per qualche commento sulla 10 lire?

Inviato
1 ora fa, Mitos1963 dice:

Grazie a tutti, c'è ancora qualcuno per qualche commento sulla 10 lire?

Attendendo che altri se la sentano di esprimere il loro parere, potresti pesarla come ha consigliato Caravelle82.

Inviato
12 minuti fa, FFF dice:

Attendendo che altri se la sentano di esprimere il loro parere, potresti pesarla come ha consigliato Caravelle82.

....e magari confermare ciò che chiedeva @Paolino67

Inviato
6 minuti fa, caravelle82 dice:

....e magari confermare ciò che chiedeva @Paolino67

MI sono perso... cosa di preciso? ?

Inviato
6 minuti fa, FFF dice:

MI sono perso... cosa di preciso? ?

Post 4 ,lati sfasati tra loro? ?

Inviato

Buonasera a tutti, sono riuscito ad attrezzarmi?, in riguardo alla 10 lire ecco le caratteristiche:

Peso: 1,69

Diametro 23,65

Retro fuori asse

Che dite la posso autoperiziare come falso??

Grazie a tutti, ci sentiamo più tardi in nuova discussione con un altro ritrovamento C20 con donna baffuta?

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Mitos1963 dice:

falso

Secondo me si....

Anche se mi rimane sempre quella curiositá espressa da @Paolino67 che ancora non ci hai fatto sapere?( leggi sopra POST 4)

Modificato da caravelle82

Inviato

Come no, l'asse è come da foto il 10 è girato ad ore 9 (non è che sono tanto capace ad esprimermi in termini giusti) per cui completamente sfasato ☺️

Inviato
1 minuto fa, Mitos1963 dice:

Come no, l'asse è come da foto il 10 è girato ad ore 9 (non è che sono tanto capace ad esprimermi in termini giusti) per cui completamente sfasato ☺️

Se Paolino67 intendeva domandar degli assi si scusami hai ragione?...

Inviato

allora autoperizio come falso secondo te ??

a più tardi con la strana baffuta sul 20c

Grazie!!!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.