Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

sperando di far cosa gradita agli amici amanti delle tardo imperiali, vi mostro questo Æ4, ritrovato in un lotto di crocette di Teodosio II, su cui davvero non riesco a raccapezzarmi, tanto che non capisco se si tratti o meno di una emissione ufficiale: dovrebbe essere un bronzetto della serie vota (forse VOT/XXX :unsure:?), ma al diritto non riesco a scorgere nulla più d'una testa volta a destra. Secondo voi si può riuscire ad azzardare un'identificazione?

P.S. Il venditore citava come catalogo di riferimento per queste monete il Sabatier: conoscete questo testo?

post-1130-1174772246_thumb.jpg

post-1130-1174772260_thumb.jpg

Inviato

Propendo per l'emissione ufficiale di teodosio II AE4 VOT / XXX/ V in wreath.

la mancanza di lettere leggibili sul dritto potrebbe dipendere dalla scarsa qualità del conio. Del Sabatier non so dirti...

Inviato

Ciao..

E' facile...Theodosio II..al 100 %. Un VT XXX V

Ne ho pure una io simile..e' molto rara...a scapito del R2

E' RIC 457-459...controlla quale..dallo stile direi piu' il 458

Inviato

Mannaggia..assieme !!!!

Comunque il Sabatier e' il libro sulla monetazione bizantina..

E' la continuazione teorica del Cohen..ha pure un titolo simile...parte dove si era fermato Henry...da Arcadio

Inviato (modificato)

Ciao Cherso :)

bella moneta, un VOT particolarmente orientale.

Su questi esemplari si vedono le prime E trasformate in epsylon e anche le P e le F diventano strane, anticipando il lettering di Leo

post-1465-1174818824_thumb.jpg

Modificato da Claudius

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi ;).

212241[/snapback]

In effetti ultimamente non è che stia studiando molto (numismaticamente parlando) :P... a mia discolpa posso solo dire che era la prima volta che mi capitava in mano una moneta di questa tipologia. Osservando i pochi altri esemplari trovati in rete il rovescio non pare essere messo neppure troppo male, peccato che l'esergo sia finito fuori tondello: secondo voi lo stile a quale zecca rimanda fra le tre possibili elencate dal RIC (Costantinopoli, Nicomedia e Cizico)?

Inviato
Grazie a tutti per gli interventi ;).

212241[/snapback]

In effetti ultimamente non è che stia studiando molto (numismaticamente parlando) :P... a mia discolpa posso solo dire che era la prima volta che mi capitava in mano una moneta di questa tipologia. Osservando i pochi altri esemplari trovati in rete il rovescio non pare essere messo neppure troppo male, peccato che l'esergo sia finito fuori tondello: secondo voi lo stile a quale zecca rimanda fra le tre possibili elencate dal RIC (Costantinopoli, Nicomedia e Cizico)?

212361[/snapback]

Tranquillo..ci sono passato pure io la prima volta...

Dallo stile scarterei Costantinopoli...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.