Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

0003001182_3.jpg

0003001182_4.jpg

0003001182_1.jpg

0003001182_2.jpg

Si tratta probabilmente di un esemplare di presentazione, coniato su tondello lucidato a specchio. Potrebbe essere anche unico :)

Se vi interessa è in vendita a 2500 $$$$ su ebay.com :)

Comunque è davvero spettacolare

Ebay

Ciao

Rickk

Inviato

veramente bello... ma è originale?

Inviato

Rikkk, bella fin che vuoi, anzi spettacolare, ma cavolo 2500 dollari per un esemplare comune che Gigante quota in FDC a 150 euro, non li spenderei mai. Con tutti quei soldi piuttosto mi compro un bel 20 lire araldica del 1905 :P !!

Ciao

Inviato

Non penso sia un esemplare di presentazione, in quel periodo capitava spesso l'utilizzo di tondelli con fondi speculari, è vero che non sia comune ritrovarli come appena coniati adesso, la conservazione è veramente eccezionale ma come fatto notare da ZuoloNomisma il prezzo è astronomico.

Andrea Libeccio

Inviato

Ciao Rickkk,

spettacolare moneta e conservazione... Ti ringrazio della segnalazione. Da museo, mi viene da dire...

Come è stato fatto notare, non è per niente facile -invece- che possa trovare una collocazione "armoniosa", se non addirittura "dignitosa" (...), nella gran maggioranza delle nostre raccolte private. :(

Un salutone a tutti,

Inviato

:D

Ciao Rickkk,

spettacolare moneta e conservazione... Ti ringrazio della segnalazione. Da museo, mi viene da dire...

Come è stato fatto notare, non è per niente facile -invece- che possa trovare una collocazione "armoniosa", se non addirittura "dignitosa" (...), nella gran maggioranza delle nostre raccolte private. :(

Un salutone a tutti,

212180[/snapback]

sempre 2500 dollaroni.... però una moneta spettacolare! :D

Inviato
veramente bello... ma è originale?

212139[/snapback]

penso di si, c'è il marchio di un'associazione che dovrebbe provarlo....

Inviato (modificato)

I pezzi FDC di presentazione sono estremamente rari e difficili da reperire.Ovvio che molti collezionisti sono disposti a spendere quasi qualunque cifra, anche 10 o 15 volte il prezzo del catalogo, per una moneta eccezionale.

Ecco un esempio, che ho potuto vivere in prima persona durante l'asta Negrini 22 del 27/11/2005 per il lotto 1644, un 20 lire 1861T in conservazione FDC-FS.Il valore di catalogo non superava all'epoca i 1000 euro ma la moneta è stata aggiudicata per più di 15000 diritti inclusi!C'era più di un lamonetiano quel giorno che ha cercato di aggiudicarsi quella moneta, sottoscritto incluso ;) ma la concorenza al telefono si è dimostrata molto dura.

Fortunatamente sono riuscito in breve tempo a portare a casa un altro esemplare periziato FDC sicuramente molto bello, e pagato qualcosa oltre il pieno prezzo del catalogo, ma vi posso assicurare che l'esemplare apparso da Negrini era di un altro mondo. :rolleyes:

Un altro esempio è un 20 lire di Umberto I del 1879 fondo specchio primo conio, venduto a circa 2000€ mentre normalmente non supera i 150€.

Modificato da Dimitrios

Inviato

Grazie Dimitrios per questa testimonianza, è la dimostrazione che le conservazioni eccezionali sono un'altro mondo.

Andrea Libeccio

Inviato

Ma come ha fatto lo "specchio" d'argento in 144 anni a non patinarsi?

Che l'abbiano conservato in atmosfera controllata..... come Michael Jackson :D

Inviato

Concordo con Dimitrios che le monete di presentazione hanno spesso prezzi astronomici, però il 50 c. valore di V.E. II non è impossibile da trovarsi in quelle condizioni, cosa assai più ardua per le monete in oro. La moneta in questione è eccezionale, ma lo è anche il prezzo!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.