Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera purtroppo non ho il retro di questa foto che comunque è privo di immagini ma con il picciolo classico romano per bottone ,una rarità che voglio condividere con voi

_20210502_205150.JPG

Supporter
Inviato
1 ora fa, okt dice:

Usavano i bottoni?

Credo che più che essere utilizzati per chiudere due teli sovrapposti venissero usati come elementi ornamentali, cuciti sugli abiti : dalla foto inviata da Marco non capisco però se questo lato è decorato in qualche maniero, chiedo a lui se può dircelo.

Buona serata,

@marco.dainese

_20210502_205150.JPG.39f14ffc1a53312ec63e5b9a0a465eac.jpg

Inviato
8 ore fa, sandokan dice:

Credo che più che essere utilizzati per chiudere due teli sovrapposti venissero usati come elementi ornamentali, cuciti sugli abiti : dalla foto inviata da Marco non capisco però se questo lato è decorato in qualche maniero, chiedo a lui se può dircelo.

Buona serata,

@marco.dainese

_20210502_205150.JPG.39f14ffc1a53312ec63e5b9a0a465eac.jpg

Da questo lato c'è solo questa immagine nel retro ce un piccolo cerchio schiacciato nessuna immagine ,dalla parte che vi mostro sembra quasi pitturata , come se fosse un pezzo singolo, comunque nella' antica Roma si usavano i bottoni, purtroppo per la foto del retro dovete aspettare è messa via e  devo ricordare dove e non è cosa da poco, le foto c'è le ho nel telefono come archivio.

Cordialità

Marco

Inviato

Ti ho inviato questo link dove ci sono alcuni bottoni romani io ne possiedo tre. I ti posso garantire che i romani usavano  i bottoni.  Marco cordialità

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, marco.dainese dice:

Ti ho inviato questo link dove ci sono alcuni bottoni romani io ne possiedo tre. I ti posso garantire che i romani usavano  i bottoni.  Marco cordialità

Grazie! Non lo sapevo.

Inviato
4 ore fa, okt dice:

Grazie! Non lo sapevo.

I romani non usavano bottoni ,

Quello del link è un gancio di cintura o "affibbiaglio" e il link è completamente errato.

Inviato
Il 3/5/2021 alle 07:25, marco.dainese dice:

Sarebbe possibile visionare i tre "bottoni romani" che possiedi ?

Ciao e grazie.

Inviato

Abbi pazienza e lo tiro fuori, di certo , spero che poi non ci sia una nuova polemica e che la tua richiesta non sia altro per innescare una.

Avevo detto chiusa discussione,chiedo agli amministratori di monitorare i prossimi post non voglio polemiche

Marco

Inviato (modificato)

Solo curiosità.. e poi non c'è stata alcuna polemica con @FFF solo un virile scambio di opinioni come capita tra persone civili .

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Adelchi66 dice:

Solo curiosità.. e poi non c'è stata alcuna polemica con @FFF solo un virile scambio di opinioni come capita tra persone civili .

Virile? ?

Io direi più che altro sincero e schietto scambio di visioni. E a me va bene così. ?

Le persone che non sopporto sono di ben altro stampo.

Inviato

In merito alla definizione di bottone data nei secoli dei secoli, ho già detto tutto ciò che mi premeva.

Ora vi lascio disquisire tra di voi in santa pace.

Statemi bene e fate i bravi in mia assenza. ?

Inviato
22 ore fa, FFF dice:

In merito alla definizione di bottone data nei secoli dei secoli, ho già detto tutto ciò che mi premeva.

Ora vi lascio disquisire tra di voi in santa pace.

Statemi bene e fate i bravi in mia assenza. ?

Siccome sono molto duro , spiegami 

Bene qual'è la tua opinione riguardante diciamo bottoni romani,

Perché se la tua opinione è diversa,Bisogna andare in parecchi musei a tirare le orecchie agli archeologici, inoltre molti libri sono scritti sembre da archeologi famosi e anche li bisogna rifare i loro scritti.  Alcuni sono morti sarà un problema,

Aspetto la tua spiegazione ,con la massima tranquillità, un ultima domanda hai mai letto un testo sulle vesti dei romani?

Un saluto ne Marco

Inviato

Ma se apri un cin troppe discussioni sui bottoni, poi è ovvio che sia io, che tu, che gli altri, rischiamo di perderci ?

Quanto detto nel merito, lo trovi in quest'altro tuo topic:

Inviato

Manca solo che tu apra una nuova discusisone sull'altro senso che ha il "botton" in dialetto veneto.

Che, almeno dalle mie parti, si può identificare anche con l'ombelico ?

Inviato
45 minuti fa, FFF dice:

Manca solo che tu apra una nuova discusisone sull'altro senso che ha il "botton" in dialetto veneto.

Che, almeno dalle mie parti, si può identificare anche con l'ombelico ?

Bisogna che pianta di  bere clinton

• Haha 2

Inviato

@marco.dainese quando vorrai farci vedere i tuoi tre "bottoni romani" e il rovescio del bottone che hai postato all'inizio di questa discussione te ne sarò oltremodo grato.

Inviato
22 minuti fa, Adelchi66 dice:

@marco.dainese quando vorrai farci vedere i tuoi tre "bottoni romani" e il rovescio del bottone che hai postato all'inizio di questa discussione te ne sarò oltremodo grato.

Abbi pazienza devo solo trovare dove li ho messi e non è cosa da poco  ,vorrei che vedessi la mia tana,comunque sono li dentro ,assieme a 40 anni di aquisti

Inviato

Per cominciare basterebbe il rovescio del bottone con cui hai aperto la discussione.

Inviato
14 ore fa, Adelchi66 dice:

Per cominciare basterebbe il rovescio del bottone con cui hai aperto la discussione.

OK quello so dov'è. Per domenica ce l hai , promesso, così fotografo altri oggetti, da mettere in discussione , comunque una parte della mia collezione  verrà donato al museo della centurione romana di Borgoricco PD è molto sguarnito,e merita perché ci sono degli archeologici bravissimi

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 6/5/2021 alle 12:25, marco.dainese dice:

OK quello so dov'è. Per domenica ce l hai , promesso, così fotografo altri oggetti, da mettere in discussione , comunque una parte della mia collezione  verrà donato al museo della centurione romana di Borgoricco PD è molto sguarnito,e merita perché ci sono degli archeologici bravissimi

È domenica e avrei molto piacere di visionare i tre "bottoni romani " in tuo possesso e il rovescio del bottone di cui hai postato solo la foto del dritto.

Quando vorrai ...

Saluti 

Adelchi.

Inviato
Il 6/5/2021 alle 12:25, marco.dainese dice:

@marco.dainese se volessi gentilmente sottoporci le foto dei bottoni...

Grazie.

Inviato
4 ore fa, Adelchi66 dice:

@marco.dainese se volessi gentilmente sottoporci le foto dei bottoni...

Grazie.

E morta mia madre sabato ci chiedo di rispettare il mio lutto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.