Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'Egitto antico, secondo l'opera  tradizionalmente attribuita allo storico tolemaico Manetone (III sec. a.C.) vede susseguirsi 30 dinastie di sovrani .

Dopo l'iniziale epoca protostorica delle I e II dinastie (3200 - 2780 a.C.) segue l'Antico Regno, dalla III alla VI dinastia (2780 - 2280 a.C.) con capitale a Menfi .

Generalmente riconosciuto come fondatore dell'Antico Regno in quanto primo faraone della III dinastia, Zoser ( ? - 2660 a.C.) che regnerà secondo Manetone per 29 anni, fa realizzare a Saqqara il proprio complesso funerario, grazie all'opera del "coordinatore di tutti i lavori del faraone" il poliedrico e geniale Imhotep (2700 - 2630 a.C.) architetto al quale si attribuisce l'ideazione e realizzazione della prima delle piramidi egizie, quella a gradoni di Zoser .

In opere e statue, sono numerose le iscrizioni e le raffigurazioni di Imhotep pervenuteci, mentre la statua in calcare dipinto conservata in museo a Il Cairo e raffigurante Zoser, è probabilmente la prima statua a grandezza naturale di un faraone .

401.jpg

402.jpg

403 statua di Zoser il Cairo.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407.jpg

408.jpg

409.jpg

410 piramide di Zoser interno.jpg

411 piramide di Zoser.jpg

412 Imhotep , Louvre.JPG

413.jpg

414.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.