Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, marco.dainese dice:

Treboniano?

È questo che intendi?

Inviato

Io leggo la legenda attesa per Treboniano, [ I]MP CAES C VIBIVS T...

La legenda per Emiliano è più corta:

[IMP CAES] AEMILIANVS [P F AVG] e il sesterzio PIETAS AVG  (e non PIETAS AVGG, plurale per Treboniano e del figlio Volusiano) molto raro. Costerebbe molto di più nello stato del tuo, che rimane un bel sesterzio.

Ma capisco che si possa sbagliare, i ritratti si assomigliano. Il regno di Emiliano, usurpatore di Treboniano è durato 4 mesi e senza dubbio il ritratto officiale di Treboniano non era ancora dimenticato. 

Inviato
1 minuto fa, Vietmimin dice:

Io leggo la legenda attesa per Treboniano, [ I]MP CAES C VIBIVS T...

La legenda per Emiliano è più corta:

[IMP CAES] AEMILIANVS [P F AVG] e il sesterzio PIETAS AVG  (e non PIETAS AVGG, plurale per Treboniano e del figlio Volusiano) molto raro. Costerebbe molto di più nello stato del tuo, che rimane un bel sesterzio.

Ma capisco che si possa sbagliare, i ritratti si assomigliano. Il regno di Emiliano, usurpatore di Treboniano è durato 4 mesi e senza dubbio il ritratto officiale di Treboniano non era ancora dimenticato. 

Grazie e scusate

2 minuti fa, Adelchi66 dice:

Sei duro da cuocere...?

Scusa

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti,

mi accodo nell'identificazione dell'imperatore, leggo chiaramente ... Vibivs Tr... 

Marcus Didius

Treb. Gallo.jpg

Modificato da Marcus Didius

Inviato (modificato)

Ciao @marco.dainese , fidati di quanto ti e' stato detto : e' Trobaniano Gallo . 

Voglio credere che il numismatico che l' ha venduta fosse onestamente convinto di averti dato un Emiliano , purtroppo cosi' non e' , forse e' poco esperto di monete romane ..

Il valore della tua moneta , considerando la bella patina verde e se il colore in foto e' reale , puo' oscillare intorno ai 150 euro considerando il guadagno del venditore . 

Un saluto

Modificato da Ospite
intorno
Inviato

E  fai caso che hai anche un’interessante frazione radiata di Diocleziano, per la quale chiedo gentilmente, così non te ne dimenticherai, delle foto meno sfuocate (nonché il peso e il diametro). ?

Non ho ancora potuto trovare un’altro esemplare corretto di questo RIC VI, 25 a di Ticinum. Moneta rara questa! 

Inviato
1 ora fa, Vietmimin dice:

Ma non devi scusarti, capiamo benissimo che tu possa essere deluso. 

L’esemplare del B.M per Emiliano del sesterzio RIC 61 

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_R-4095

0C3F81CE-DAD5-4864-A324-5142B6F98AB4.thumb.jpeg.49f53abc6be6c9c007b8752e1721c5e7.jpeg

Si tratta peraltro di un pezzo ibrido, coniato usando il dritto di Emiliano con un rovescio di Treboniano, situazione rara, ma non infrequente nel periodo. Parliamo poi di una moneta fortemente corrosa, si guardi il peso decisamente basso per un sesterzio. 

• Mi piace 1

Inviato
44 minuti fa, Agricola dice:

Ciao @marco.dainese , fidati di quanto ti e' stato detto : e' Trobaniano Gallo . 

Voglio credere che il numismatico che l' ha venduta fosse onestamente convinto di averti dato un Emiliano , purtroppo cosi' non e' , forse e' poco esperto di monete romane ..

Il valore della tua moneta , considerando la bella patina verde e se il colore in foto e' reale , puo' oscillare intorno ai 150 euro considerando il guadagno del venditore . 

Un saluto

Essendo un palese errore del venditore puoi chiedere il rimborso dei soldi spesi oppure , dipende da te , il rimborso della differenza di prezzo a tuo favore tra il valore delle due monete .

Inviato (modificato)
1 ora fa, aemilianus253 dice:

Si tratta peraltro di un pezzo ibrido, coniato usando il dritto di Emiliano con un rovescio di Treboniano, situazione rara, ma non infrequente nel periodo. Parliamo poi di una moneta fortemente corrosa, si guardi il peso decisamente basso per un sesterzio. 

Il dritto e' di Treboniano Gallo , tipico il naso , non Emiliano sebbene si assomiglino , per me non e' un "ibrido" le monete di Treboniano Gallo con al rovescio la Pietas Augg sono comuni .

Comunque sia quello che conta ai fini della classificazione e' la legenda , cioe' il nome dell' Imperatore , conta meno il profilo della figura .

Modificato da Ospite
comunque......
Inviato

@Agricola, parliamo della stessa moneta? Perché @aemilianus253 si riferiva al sesterzio del B.M che ho allegato, descritto al rovescio PIETAS AVG dal RIC. Aemilianus ha ragione quando parla di un’ibrido, e si legge, mi sembra, PIETAS AVGG. 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, marco.dainese dice:

Treboniano?

Si ho sbagliato scrivere

Inviato
1 ora fa, Vietmimin dice:

E  fai caso che hai anche un’interessante frazione radiata di Diocleziano, per la quale chiedo gentilmente, così non te ne dimenticherai, delle foto meno sfuocate (nonché il peso e il diametro). ?

Non ho ancora potuto trovare un’altro esemplare corretto di questo RIC VI, 25 a di Ticinum. Moneta rara questa! 

Si quella di diocleziano è nel monetario ti prometto appena ho un attimo di farti foto macro e nitide

Inviato
Adesso, marco.dainese dice:

Si quella di diocleziano è nel monetario ti prometto appena ho un attimo di farti foto macro e nitide

Anche perché è uno dei più grandi sesterzi che abbia mai acquistato

Inviato
2 ore fa, Agricola dice:

Un saluto

Si il colore è reale devo solo pulirla quando ne avrò tempo grazie a tutti

Inviato
2 ore fa, Marcus Didius dice:

Buon pomeriggio a tutti,

mi accodo nell'identificazione dell'imperatore, leggo chiaramente ... Vibivs Tr... 

Marcus Didius

Treb. Gallo.jpg

Grazie mille

Inviato

Ho capito che questa moneta.è un ibrido la moneta è stata comperata con la massima fiducia del numismatico , anche se la fiera ormai è due anni che è chiusa , si ricorda della vendita e se ci sono problemi ne risponde , comunque ormai ha questa moneta sono affezionato e ad un verde non indifferentemente, grazie a tutti ne se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ben venga .

Marco

Cordialità

Inviato
1 ora fa, aemilianus253 dice:

Il mio sesterzio ibrido vnon è messo così male vorrei che tu lo tebessi in mano è una favola

Inviato

Scusa gli errori ortografici ma sto facendo altre cose e scrivo con il traduttore vocale

Inviato

Comunque faccio i complimenti a tutti voi , avete dimostrato amore e passione, la moneta è piena di persone colte, io limito la mia in una conoscenza generale e come dicevo avevo molte collezioni quella delle monete romane è ampia e varia anche di oggetti sempre di lecita provenienza , molte monete ancora da catalogare nonostante i libri costosissimi che ho comperato, mi rimane da vendere una ampia collezione di medaglie devozionali dal 16 al 19 sec se qualcuno è interessato, mi scriva [email protected] purtroppo con il covid ho perso il lavoro ed ho tanti capelli bianchi in testa, ed non è semplice. Comunque bon mi arrendo e via. L'esperienza di oggi con questa moneta mi ha appassionato ,grazie di cuore a la moneta

Inviato

Facciamo chiarezza, anche se Vietmimin lo ha già per fortuna precisato. Il mio post precedente si riferiva al pezzo del British (Emiliano), non al sesterzio di Treboniano Gallo pubblicato dall'amico che ha aperto la discussione. Emiliano del British è un evidente ibrido, un errore della zecca probabilmente, il Treboniano è assolutamente normale ed anche abbastanza comune. Tutto ciò, senza voler assolutamente ridimensionarlo.

Inviato
2 minuti fa, aemilianus253 dice:

Facciamo chiarezza, anche se Vietmimin lo ha già per fortuna precisato. Il mio post precedente si riferiva al pezzo del British (Emiliano), non al sesterzio di Treboniano Gallo pubblicato dall'amico che ha aperto la discussione. Emiliano del British è un evidente ibrido, un errore della zecca probabilmente, il Treboniano è assolutamente normale ed anche abbastanza comune. Tutto ciò, senza voler assolutamente ridimensionarlo.

Grazie mille

• Mi piace 1

Inviato
6 hours ago, marco.dainese said:

Comunque faccio i complimenti a tutti voi , avete dimostrato amore e passione, la moneta è piena di persone colte, io limito la mia in una conoscenza generale e come dicevo avevo molte collezioni quella delle monete romane è ampia e varia anche di oggetti sempre di lecita provenienza , molte monete ancora da catalogare nonostante i libri costosissimi che ho comperato, mi rimane da vendere una ampia collezione di medaglie devozionali dal 16 al 19 sec se qualcuno è interessato, mi scriva [email protected] purtroppo con il covid ho perso il lavoro ed ho tanti capelli bianchi in testa, ed non è semplice. Comunque bon mi arrendo e via. L'esperienza di oggi con questa moneta mi ha appassionato ,grazie di cuore a la moneta

Mi dispiace sentire che stai avendo questi problemi. Spero almeno di poterti aiutare nelle tue ricerche, (per le romane s’intende, con le medaglie devozionali non ti sarò di nessun aiuto! ) Non esitare a mostrarci le monete che risultano difficili da identificare.

Bon courage. 

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, Vietmimin dice:

Mi dispiace sentire che stai avendo questi problemi. Spero almeno di poterti aiutare nelle tue ricerche, (per le romane s’intende, con le medaglie devozionali non ti sarò di nessun aiuto! ) Non esitare a mostrarci le monete che risultano difficili da identificare.

Bon courage. 

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.