Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco la seconda moneta veneziana, ancora più malridotta della precedente.

Su una faccia si legge a malapena RC e il valore di 6 soldi, sull'altra si intravede la scritta SAN MARC e forse la figura di una Madonna.

Secondo un volume sui Dogi che ho consultato, si dovrebbe trattarre di 6 soldi di Alvise III Mocenigo (1722-32)

Grazie di un vostro commento

post-2497-1174757399_thumb.jpg

Inviato

Si tratta di un bezzone da 6 bagattini anonimo, non sono a casa percio' non metterei la manu sul fuoco per la data, ma da quel che mi ricordo e' stato emesso da ca. il 1620 fino praticamente alla caduta della Serenissima. L'attribuzione ad un periodo piuttosto che ad un altro e' tutt'al piu' possibile osservando lo stile di incisione della Madonna e Bambino, ma bisogna avere un occhio veramente ben allenato e non mi considero all'altezza. Il Papadopoli potrebbe dare una mano, ma non l'ho con me in questo momento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.