Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!!

Mi scuso per la domanda non esattamente numismatica.
In questo periodo sono particolarmente interessato alle modalità con cui veniva registrata la Contabilità in Sicilia all'epoca dell'Emirato, dei Normanni e degli Svevi. 
Ci sono alcune informazioni di cui sono ragionevolmente sicuro, altre invece di cui sono dubbioso.
Per quanto è a mia conoscenza nell'Emirato di Sicilia i conti si tenevano in Dinar, non coniati, da 4 Tarì, e lo schema dei rapporti era il seguente:

1 Dinar ( di conto) = 4 Tarì 
1 Tarì = 4 Dirhem ( ? )
1 Dirhem = 18 Kharrube ( ? )

Con i Normanni invece in Oncie d'oro, non coniate, da 7 Soldi e 1/2, mentre lo schema dei rapporti era il seguente:

1 Oncia ( di conto ) = 7 Soldi e 1/2
1 Soldo ( di conto) = 4 Tarì 
1 Tarì = 3 Ducali
1 Ducale = 24 Follari
1 Follare = 2 Kharrube 

Con i primi Svevi sempre in Oncie d'oro, questo lo schema dei valori:

1 Oncia ( di conto ) = 7 Soldi e 1/2
1 Tarì = 16 Denari
1 Denaro = 4 Follari ( ? )
1 Follare = 2 Kharrube ( ? )

Con gli ultimi Svevi sempre in Oncie d'oro da 4 Augustali, questo lo schema dei valori:

1 Oncia ( di conto ) = 4 Augustali 
1 Augustale = 7 Tarì e 1/2
1 Tarì = 24 Denari
1 Denaro = 3 Follari ( ? )

Come ho scritto purtroppo non sono sicuro di tutti i rapporti, qualcuno di voi è in grado di confermarli o di aggiungere qualcosa?
Grazie!!

• Mi piace 3

• 1 mese dopo...
Inviato

Purtroppo non è possibile dare una risposta univoca in quanto all'interno dei singoli sottoperiodi varie riforme monetarie modificarono la contabilità.

Per quanto riguarda gli Arabi se ricordo bene, la kharruba era 1/16 del Dirhem, per :
1 Tarì = 2.5 Dirhem 
1 Dirhem = 16 Kharrube ( ? )
1 Tarì = 40 Kharrube ( ? )

Per quanto riguarda i Normanni, poco cambia fino alla riforma di Ruggero II:
1 Tarì = 3 ducali 
1 Ducale = 24 follari 
1 Ducale= 6 grani d'oro di conto
1 Tarì= 18 grani d'oro di conto
1 follaro = 2 Kharrube ( ? )

In realtà la cosa è molto più complessa, in quanto Guglielmo II promuove ben due riforme monetarie all'interno del quale il valore del grano di conto viene portato a 1/20 del Tarì (gli altri cambi vanno di conseguenza), si introduce l'apuliense, poi tolto dalla circolazione e poi infine il tercenario.

Con gli Svevi i cambi dell'oro rimangono stabili, viene introdotto l'Augustale da 7.5 tarì:

1 Oncia ( di conto ) = 2 e 1/2 Augustali= 30 Tarì
1 Augustale= 7.5 Tarì
1 Tarì = da 16 Denari a 24 denari in base al periodo storico di riferimento.
Le altre emissioni hanno dimensione trascurabile e avvengono solo durante i primissimi anni del regno di Federico II. Il follaro non esiste più.

Con gli ultimi Svevi e Carlo D'Angiò lo schema dei valori:

1 Oncia ( di conto ) = 4 Augustali 
1 Augustale = 7 Tarì e 1/2
1 Tarì = 24 Denari (a corso forzoso).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.