Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto su come collezionare monete Italiche

Leiandros

Risposte migliori

Ciao a tutti e grazie in anticipo per aver letto questo e il vostro gentile aiuto.  Sono un collezionista avanzato di monete repubblicane romane.  La mia area di collezionismo preferita è l'era pre-denario e la seconda guerra punica.  Ho deciso di espandere il mio interesse verso le cosiddette monete “italiche”.  Il mio problema è che non so come definire la mia area di interesse.  per ora ho acquistato alcune monete da Signia, Alba Fucens, Arpi, Salapia, Rubi e Venusia.  Inoltre, avevo già alcune monete etrusche di prima.  Penso che il mio interesse per ora sia concentrato sulle città non romane non greche in Italia.  Come suggeriresti di porre dei limiti alla mia nuova collezione?  Quale dovrebbe essere il mio lasso di tempo?  Come decidere quali monete entrare nella mia collezione e quali altre no?  Esempio: devo raccogliere monete da Medma?  dalla Campania ma non dalla Neapolis?  Quali sarebbero le città “greche” e quali quelle italiche?  Voglio dire, quando le leggende sono in etrusco o in osco, è facile! :) Ma quando una moneta ha una leggenda greca ma proviene dal Sannio, ad esempio?  MOLTE GRAZIE!  scusa se le mie domande sono in qualche modo stupide o ovvie per gli altri!

Sto postando una moneta da 20 asses da Populonia solo per ravvivare la mia noiosa domanda! :)

C36A91E7-7573-4E8B-BFFB-F5990F9464C9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 29/4/2021 alle 03:46, Leiandros dice:

Ciao a tutti e grazie in anticipo per aver letto questo e il vostro gentile aiuto.  Sono un collezionista avanzato di monete repubblicane romane.  La mia area di collezionismo preferita è l'era pre-denario e la seconda guerra punica.  Ho deciso di espandere il mio interesse verso le cosiddette monete “italiche”.  Il mio problema è che non so come definire la mia area di interesse.  per ora ho acquistato alcune monete da Signia, Alba Fucens, Arpi, Salapia, Rubi e Venusia.  Inoltre, avevo già alcune monete etrusche di prima.  Penso che il mio interesse per ora sia concentrato sulle città non romane non greche in Italia.  Come suggeriresti di porre dei limiti alla mia nuova collezione?  Quale dovrebbe essere il mio lasso di tempo?  Come decidere quali monete entrare nella mia collezione e quali altre no?  Esempio: devo raccogliere monete da Medma?  dalla Campania ma non dalla Neapolis?  Quali sarebbero le città “greche” e quali quelle italiche?  Voglio dire, quando le leggende sono in etrusco o in osco, è facile! :) Ma quando una moneta ha una leggenda greca ma proviene dal Sannio, ad esempio?  MOLTE GRAZIE!  scusa se le mie domande sono in qualche modo stupide o ovvie per gli altri!

Salve @Leiandros , prima di tutto complimenti per il tuo recente interesse numismatico , dopo quello romano repubblicano , relativo ad una tipologia , quella prettamente italica , non particolarmente seguita da molti collezionisti . Rispondo alla tue interessanti domande in ordine ai tuoi quesiti , che rimangono tuttavia solo di tua decisione e di tuo interesse personale .

1 Limiti potresti porli ad esempio relativamente alla tua area geografica o regionale , se rientra tra le zecche italiche , ma quasi tutte lo sono .

2 Il tuo lasso di tempo non puo' essere deciso a priori poiche' le zecche italiche , almeno alcune , rimasero in funzione anche dopo la conquista romana ; oppure dovresti eliminare dal tuo interesse quelle Citta' - zecche che continuarono a battere moneta anche dopo tale conquista , vedi ad esempio Luceria che batte' monete a nome di Roma .

3 questa e' una scelta che spetta solo a te in base agli studi numismatici antichi e moderni sulle monete Romano - Campane .

4 Le Citta' di chiara origine greca e quelle invece italiche sono facilmente identificabili nei libri storici moderni e archeologici di un certo livello , anche non numismatici ; non facendo riferimento pero' alle mitiche origini che non hanno basi scientifiche , altrimenti quasi tutte le antiche Citta' italiche sarebbero greche o troiane .

5 Considera che molte monete trovate ad esempio nel Sannio , per rispondere alla tua domanda , non e' detto che sia stata coniata nel Sannio , potrebbe essere invece una moneta "commerciale" frutto di scambi ad esempio con l' area della Campania greca litoranea , quella piu' vicina al Sannio .

Spero di averti dato una mano a chiarire qualche tuo dubbio , piuttosto che averli aumentati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @Agricola!

Voglio davvero ringraziarti per questa risposta molto gentile e lunga, che chiarisce solo molti dei miei dubbi sull'affascinante terreno della storia italica e della numismatica.  Non voglio abusare, ma potresti suggerirmi un catalogo sull'argomento, se ce n'è uno? Il più vicino che ho trovato è quello del Sig. A. Sambon, difficile da trovare in edizione originale ma di cui esistono versioni pdf.

Anche una pagina web o la collezione online di un collega potrebbe essermi utile.

Molto grato!  Cordiali saluti a te ea tutti coloro che partecipano a questo incredibile e inestimabile sito web!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Leiandros dice:

Salve @Agricola!

Voglio davvero ringraziarti per questa risposta molto gentile e lunga, che chiarisce solo molti dei miei dubbi sull'affascinante terreno della storia italica e della numismatica.  Non voglio abusare, ma potresti suggerirmi un catalogo sull'argomento, se ce n'è uno? Il più vicino che ho trovato è quello del Sig. A. Sambon, difficile da trovare in edizione originale ma di cui esistono versioni pdf.

Anche una pagina web o la collezione online di un collega potrebbe essermi utile.

Molto grato!  Cordiali saluti a te ea tutti coloro che partecipano a questo incredibile e inestimabile sito web!

Salve Leiandros , anche se non e' il mio campo specifico di interesse , comunque molto interessante anche dal punto di vista storico , posso indicarti tre testi che trattano delle zecche italiche ma anche della Magna Grecia , italica e siciliana , in quanto zecche spesso gemellate specialmente quelle dell' area centro sud Italia ; i libri sono :

Garrucci , Le monete dell' Italia antica .

Montenegro , Monete di Italia antica e Magna Grecia . (Sicilia compresa) .

Catalli , Numismatica etrusca e italica .

Spero che qualche esperto specifico di questa serie di monete possa darti indicazioni migliori 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.