Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Condivido con voi il mio ultimo acquisto, un antoniniano di Probo che ho scelto per il bel ritratto.

D/ IMP PROBUS AUG / Busto radiato e corazzato a destra

R/ PA- X A -UG / La Pace in piedi a sinistra che regge ramoscello di ulivo e scettro

ESERGO / IIII

281 AD?

3,7 gr 22mm

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/quattrino...re2.jpg&.src=ph

Dovrebbe essere RIC 90 o 92 Lugdunum. Purtroppo sul sito"Coins of Probus" mancano foto di queste due. Mi potete confermare? E' una moneta coumune?

Per chi non conoscesse il sito: http://probvs.info/probvs/ è interessantissimo.

Grazie come al solito. :)

Inviato

Non mi pare che la tua moneta sia presente sul RIC :unsure:: in effetti Lugdunum è la sola zecca ad indicare la IV officina con i segni IIII in esergo, ma RIC V [2] 90 e 92 riportano come legenda del diritto rispettivamente IMP C M AVR PROBVS AVG e IMP C M AVR PROBVS P AVG.

Inviato

E' molto carino, perchè non posti anche l'altra faccia?

Supporter
Inviato (modificato)
Non mi pare che la tua moneta sia presente sul RIC :unsure:: in effetti Lugdunum è la sola zecca ad indicare la IV officina con i segni IIII in esergo, ma RIC V [2] 90 e 92 riportano come legenda del diritto rispettivamente IMP C M AVR PROBVS AVG e IMP C M AVR PROBVS P AVG.

212095[/snapback]

Questo mi insospettisce <_<

Mi sono beccato un falso :( o un inedito :D ?

Giove,

ho postato entrambi i lati. Devi scorrere nell'album fotografico: clicca su "avanti"

Modificato da quattrino

Inviato

Ah ho visto.

Comunque mi sembra autentica ed anche un bellissimo dritto. Complimenti. :)

Supporter
Inviato

Ho cercato anche su Wildwinds, Coinarchives e Not in Ric.... ma niente :whome:

Qualche idea su dove continuare a cercare?

Inviato
Ho cercato anche su Wildwinds, Coinarchives e Not in Ric.... ma niente :whome:

Qualche idea su dove  continuare a cercare?

212280[/snapback]

L'ideale sarebbe cercare sul Bastien..interamente dedicato alla zecca di Lyon.

Non so pero' quante biblioteche o studiosi in Italia possano contare su questo titolo..

Supporter
Inviato

Grazie per la segnalazione Civoz.

Terrò gli occhi aperti anche se ho notato che il Bastien è citato nella bibliografia di Coins of Probus. Forse è un mulo in quanto la dicitura IMP PROBUS AUG non è sconosciuta nelle emissioni di Lione.

La mia moneta dovrebbe infatti essere dell'ottava emissione IIII officina. Sempre dell'8a emissione IIII officina è RIC 94 che ha il dritto come la mia moneta ma ha al rovescio PIETAS AUG. Forse qualcuno ha scambiato i coni oppure si potrebbe trattare delle prime emissioni con la PAX per le quali hanno usato i coni del dritto di un'altra emissione...magari il conio del rovescio della Pietas si era rotto :blink:

http://probvs.info/probvs/rev-reverses.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.