Vai al contenuto
IGNORED

A che età avete iniziato...

Avete iniziato a collezionare quando avevate...  

101 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Io ho iniziato a tenere gli "euro strani da parte" nel lontano 2002 :D

però quando ho trovato un barattolo pieno di monete del regno mi sono appassionato subito, così ho incominciato a comprarle...

Mi ricordo il mio primo acquisto: un 5 lire di VEII pagato ben 18€, per me cifra altissima per una moneta :D

Poi mi sono iscritto nel forum e gli altri acquisti li conoscete già :D

Modificato da Ospite
Inviato

Ho iniziato da quando avevo 19 anni.Ora ne ho 25.

Inviato

Ciao a tutti.

Io ho iniziato a 5 anni; all'epoca mi limitavo a raccogliere le monete del Regno che trovavo da nonni e parenti e le varie tipologie della Repubblica.

Quando ho cominciato a comprare che ne avevo già 14.

Inviato
Io ho iniziato a tenere gli "euro strani da parte" nel lontano 2002 :D

Idem. Un anno dopo mi sono allargata nella numismatica contemporanea a oggi sono regno-repubblicana.

Inviato
Ho cominciato intorno ai 12-13 anni raccogliendo francobolli e monetine del regno ed estere seguendo l'esempio di mio padre poi ho abbandonato per riprendere intorno ai 31 anni in maniera più seria e con cognizione di causa :blink:

214200[/snapback]

La mia storia è molto simile, ho iniziato guardando i francobolli di mio padre, poi sono passato alle monete, ma ahimé a 10-11 anni si hanno pochi fondie mi accontentavo del cestone con dentro monete di VEIII.

Dopo un sonno profondo di quasi 25 anni ho ripreso a fine dicembre 2005... :)

Awards

Inviato

giuro che domani comincio seriamente :P

Sergio

Inviato

A 6 anni trovai un 5 cent di vittorio emanuele II in mezzo al concime.... da lì iniziò tutto :lol:

Inviato

Ho iniziato tra i 14 e i 15 anni, perchè i miei amici "raccoglievano", in tutti i modi possibili monete.

Inizialmente le monete che mi capitavano tra le mani la osservavo e se mancavano alle liste dei miei amici le mettovo da parte per dargliele, poi nel giro di qualche mese ho iniziato a metterle via io... loro negli anni hanno tutti smesso io no!

Così ho iniziato a raccogliere monete:

- da mio nonno (potrei anche dire che era "tirchio", ma per me è un pregio!) ne ho recuperate molte: ne aveva dei cassetti pieni ma oramai quasi tutte fuori corso. Vi dico anche che interi cassetti erano stati portati a chi comprava il ferro, ogni volta che ci penso mi arrabbbio, come adesso! :angry:

- dai miei parenti e amici che ogni volta che vanno all'estero me le portano o se hanno monete strane me le fanno vedere.

- da un amico che aveva una lavanderia e che era un pozzo senza fine, peccato che ha chiuso!

- dal mio lavoro

- alcune le avevo acquistate ai mercatini.

Tutto questo tra alti e bassi, ma senza mai smettere di raccogliere.

L'anno scorso mi sono reso conto che avevo tantissimi euro, catalogati su foglio, ma non messi in ordine, non essendoci in quel periodo un negozio che vendeva album ho cercato su internet: comprati gli album!

Il passo successivo è stata la scoperta di ebay e dopo alcuni acquisti non proprio eccezzionali ho scoperto un altro metodo: i siti di scambio e questa è storia moderna, di grande soddisfazione. ;)

A margine aggiungo che apprezzo molto internet e anche le case d'aste online perchè mi danno la possibilità di cercare, confronatre e controllare in tempo reale tutto quello di cui ho bisogno, ma purtroppo non può essere utilizzato in modo ottimale per l'acquisto delle monete.

Concludo dicendo che non mi considero un collezionista, ma un raccoglitore di monete destinate alla circolazione.

Inviato

Ho votato da 0 a 10 anni perchè ho iniziato a 'raccogliere' monete verso i 6 anni quando sono riuscito a mettere le mani in un cassetto dove mio padre teneve una ventina di monete del regno e qualche moneta trovata nei campi (monete in rame del 1850-1880).

Inoltre c'era un bellissmo falso d'epoca: il 5 lire del 1901 Vittorio Emanuele III.

E qualche amico svelto me la fece scomparire: non vi descrivo la faccia di mio padre quando tornò a casa dal barbiere con un ritaglio di giornale, dove era riprodotta la moneta e venivano offerti 3,5 milioni nel 1959 circa, e non la trovò più.

Per il resto ho continuato a raccogliere monete senza però la 'febbre' del numismatico.

Per me è un passatempo e sono contento di essermi iscritto a questo forum, dove mi sento un satellite e trovo tanta 'luce' da tanti amici veramente preparati.

wfratti

Supporter
Inviato

io ho iniziato circa nel non lontano 98...

lavoravo insieme ad alcuni amici che avevano anche loro qualche monetina a casa ed uno di essi aveva il gigante neanche tanto aggiornato....

dopo un ritrovamento di vecchie monete messe via da mio nonno abbiamo confrontato e scambiato diverse monete..... e da allora non mi sono più fermato....

invece di guarire il virus della numismatica ha proliferato dentro di me rendendomi anche contagioso....

ho notato la tenera età di inizio della maggior parte degli utenti del forum che hanno risposto... sarà perchè sul forum vi sono una grande quantità di giovani oppure perchè questo è un virus che attacca meglio in tenera età come la varicella??????

Inviato

io ho iniziato da settembre del 2006 a collezionare per caso..sono sempre stato un appassionato di archeologia e navigando su ebay ho trovato lotti di monete romane da pulire..all inizio pensavo fosse una cosa inconcepibile questa..ovvero quella che delle monete antiche potessero essere vendute a pochi euro..da li ho iniziato ad adentrarmi nella numismatica e a fare qualche investimento più consistente..

mia sorella di 12 anni e mio nipote di 7 vedendomi smanettare con le monetine sporche si sono appassionati anche loro e "li ho messi a lavoro" facendogli pulire qualche monetina di poco valore..ora anche loro hanno una discreta collezione di euro,lira e altre monetine cosi..ma l importante è la passione che ci mettono nel collezionare..

Supporter
Inviato

bravo spora! contagia anche tu tutti quelli che puoi.... se semini bene ti troverai un buon raccolto!

Inviato (modificato)

Ho messo da parte le mie prime monete all'età di sette anni... erano monete estere che i miei zii riportarono in Italia dai vari viaggi. Mi ricordo l'emozione :rolleyes: provata nel mettere in fila il 1/2, 1 e 2 franchi svizzeri con la figura femminile che aumentava di dimensioni :D.

La stessa emozione mi diede un gruppo di monete e banconote "importate" da un'altra zia di ritorno dal sud-est asiatico.

Avevo 11 anni e, mi ricordo, in occasione di un viaggio in Francia convinsi mia madre a comprarmi una busta con 1kg di monete :D che conteneva 50 anni di emissioni francesi.... da allora ho cominciato e non mi sono più fermato, anche se ho dovuto aspettare i 20 anni (e qualche soldino di mio) per poter iniziare a collezionare sul serio

Modificato da apulian

Inviato

Ciao,

io ho cominciato a collezionare all'età di 12 anni quando mio nonno mi ha dato il famosissimo "Aquilotto" d'argento. :lol:

Ciao a tutti

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ho iniziato a 6 anni con le figurine dei calciatori, a 10 i francobolli, a 16 con le monete. Mamma mia quanto tempo è passato :( :lol:

Inviato

Io stavo nella culla e già mi piaceva maneggiare soldini... :D :P ...

quindi figuratevi... :D

Inviato

Da quanndo sono nato ho sempre avuto a che fare con le monete antiche perché mia nonna le conservava. In pratica a collezionarle sistematicamente ho iniziato a 12 anni con mio compagno di scuola media che come me aveva monete antiche in famiglia.

Ora ho 34anni... cosa ho fatto in questi 22 anni? :(

Inviato

Avrò avuto circa 10 anni, mi furono regalati alcuni centesimi di Vittorio E.III, e di lì iniziò l'avventura....

TIBERIVS :D

Inviato

:) :) Buonasera a tutti, ho votato " dopo i 50". Infatti ho deciso di iniziare a collezionare monete da pochi giorni, la mia però è una collezione moooolto particolare.

Infatti collezionerò solo le monete che mi vengono regalate, ne ho già 6 nella mia ciotolina, una la vedete come mio avatar. Perciò se volete arricchire la mia collezione ....sapete cosa dovete fare. Attendo gli aiuti, grazie

Giovanna :P :P :P

Awards

Inviato

:D ciao a tutti.....io ho inizziato poco tempo fa per gioco :D tutto e'inizziato grazie a dei miei stimati amici....tutto x gioco :D !

Inviato

Ho incominciato a 6 anni per giuoco dal momento che mio povero papà mi donò una monetina da 1 centesimo 1912 di V.E.III.......Quanto tempo è passato.......oggi sono quasi nonno e l' amore per questa meravigliosa passione aumenta ogni giorno di più :rolleyes:

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

era una mattina prima di andare a scuola...come al solito mamma mi dava una 500 lire....quella volta fu la 500lire della polizia di stato....me ne innamorai,la conservai e tornato a casa mia madre mi regalò tutta la collezione di famiglia con le vecchie lire.

veramente un bel giorno....anche se adesso la 500lire della polizia non mi appassiona così tanto

Inviato

Io ho iniziato da circa 5 anni... Mi è capitata per mano una moneta da 1 € finlandese e mi è piaciuta talmente che ho deciso di iniziare a collezionarle...

Inviato

Io ho iniziato a 9 anni, ma la spinta maggiore è stata quando a 12 anni, frugando tra i ricordi di mia nonna trovai una scatoletta e aprendola fuoriscirono alcune monete fdc rosso di 10 centesimi del 1924, ma la sorpresa maggiore fù nel constatare che la scatoletta ne era colma circa un centinaio di pezzi.

Mio nonno lavorava in banca, evidentemente per qualche motivo aveva deciso di conservarle.

Da allora ho approfondito la collezione dei decimali, per passare al regno delle due sicilie e per poi approdare al regno di sicilia (medioevali).

Saluti

Antonio

Inviato

Tra gli undici e i 15 anche se forse potrei considerare anche i 9-10, con qualche prima monetina messa da parte (più le famose schede telefoniche... :D )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.