Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Statua di santo da individuare

Grazie

Cordialità

Marco_20210427_123034.thumb.JPG.3cc2156cfd4be6c7268bd7c5055ac58f.JPG

Inviato (modificato)

Probabilmente S.pietro.

Foto a fuoco please..

Screenshot_20210428-202049_(1).png

Modificato da Adelchi66

Inviato
27 minuti fa, marco.dainese dice:

Statua di santo da individuare

Grazie

Cordialità

Marco_20210427_123034.thumb.JPG.3cc2156cfd4be6c7268bd7c5055ac58f.JPG

Da veneto a veneto, chiaro e schietto:

Apri continue discussioni per monete, medaglie, statuine ed è tanto che tu riesca a inserire foto decenti... gli utenti che chi stanno dando una mano, non ti chiedono se provengono da scavi o meno... ma ti chiedono cortesemente di fare foto a fuoco, di mettere fronte/retro, peso e diametro.

Cosa ti costa provvedere?!

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

@marco.dainese

Ciao Marco .

credimi, non è molto appagante esaminare foto di qualità pessima e doverci lavorare sopra per vedere di cosa si tratta : in fondo sei tu a chiedere una identificazione, almeno potresti non costringere coloro che vorrebbero darti una mano a perdere tempo su queste foto inguardabili. Prova a pensarci.....

santo.jpg

Inviato

Almeno lavale dalla terra....si vede lontano 1 miglio che sono da scavo :)

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, FFF dice:

Da veneto a veneto, chiaro e schietto:

Apri continue discussioni per monete, medaglie, statuine ed è tanto che tu riesca a inserire foto decenti... gli utenti che chi stanno dando una mano, non ti chiedono se provengono da scavi o meno... ma ti chiedono cortesemente di fare foto a fuoco, di mettere fronte/retro, peso e diametro.

Cosa ti costa provvedere?!

Invece NO!!!!! 

Se ci fosse il minimo dubbio che questo signore posta materiale di scavo, altro che rispondergli ed essere gentili, gli Amministratori dovrebbero appurare ( nel limite dei loro poteri) e se ci fossero anche solo alcuni dubbi dovrebbe scattare il ban. anche per il buon nome del forum. 

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, TIBERIVS dice:

Invece NO!!!!! 

Se ci fosse il minimo dubbio che questo signore posta materiale di scavo, altro che rispondergli ed essere gentili, gli Amministratori dovrebbero appurare ( nel limite dei loro poteri) e se ci fossero anche solo alcuni dubbi dovrebbe scattare il ban. anche per il buon nome del forum. 

Saluti 

TIBERIVS 

eh ma se uno non scrive trovata a terra o giravo con l'md e pluff è saltata fuori.......... cmq è normalissimo trovar monete ed altro te lo dico poichè da metaldetectorista capita che saltino fuori...bon quelle che trovo io sono da mettersi le mani nei capelli anche se io cerco altro.....io punto alla militaria dell'Impero...ma almeno una pulitina ci vorrebbe :D :D

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Che impero?

austroungarico

Inviato

Non mi piace assolutamente il tono delle risposte ricevuto ,l oggetto l ho lasciato appositamente così ed è oltre trent'anni che lo possiedo , la sua patina il suo sporco ne esaltano la sua epoca e anzianità , se questo ci da fastigio di temolo mi tolglo immediatamente dal forum, e cortesemente pesate le parole , non sono ne un tombaroli ne uno che scava. Attendo dalla amministratore di dirmi se vuole che tanga i che me ne vada ,visto che di immagini , monete , etc possiamo discutere per ore sulla lecita provenienza o sbaglio, visto le migliaia di immagini che ci sono e le centinaia di discussioni , signori ho i capelli bianchi in testa. Attendo una risposta dalla' amministratore

Cordialità

Marco

Inviato
3 ore fa, TIBERIVS dice:

Invece NO!!!!! 

Saluti 

TIBERIVS 

Mmm... dissento senza se e senza ma.

Vale sempre il beneficio del dubbio e non potrebbe essere altrimenti. Tu puoi pensare che siano frutto di scavi, ma non hai prova provata se l'utente non lo ammette. Un altro paio di maniche è se l'utente lo esterna di suo. E in quei casi, gli amministratori giustamente hanno provveduto sempre alla chiusura.

O vorresti che tutti fossero obbligati a inserire ogni volta riferimenti inerenti all'acquisto avvenuto tramite case d'asta, tramite perito e affini, oppure che fosse postato il certificato di lecita provenienza?

Dai sù, un cin di buon senso...

Che qui c'è. E che a mio avviso sarebbe assurdo rivedere o togliere come tu vai agognando.

Inviato

Hai ragione mi scuso per lo sfogo, ma mai dire cose se non scritte da me , e come dicevo nel forum ci sono migliaia di cose sporche e di dubbia provenienza ,comunque pace

Cordialità

Marco

Inviato

@marco.dainese, molti di noi oltre che collezionisti sono studiosi e appassionati di archeologia, di storia "locale".

Vedere un oggetto simile pone interrogativi. Sicuramente vien da pensare come ne è entrato in possesso senza sapere cosa sia? Probabilmente in modo lecito, ... ma non meravigliarti che a qualcuno sorgano dei dubbi dal momento che poni una richiesta senza scrivere due parole sull'origine dell'oggetto, come, almeno a me, sembrerebbe logico.

Qui nel Forum vengono immediatamente (e giustamente) chiuse le richieste di identificazione di chi ingenuamente dichiara il ritrovamento "casuale" di qualcosa.

Come hai puntualizzato appaiono molte "cose sporche" per le quali la discussione rimane aperta. Ma non sta al Forum decidere cosa è "sporco di terra" se non viene espressamente dichiarato. E per questo tu hai avuto le risposte che cercavi. Anche per questo oggetto.

Ma nello specifico, è proprio un oggetto come questo che "fa venire un pò di mal di pancia" a quelli di noi appassionati a storia e archeologia ... una statuetta bronzea di San Pietro in cattedra ... da dove viene? Forse da un luogo dove vi era un sacello, un capitello, una chiesetta? Pensa che importanza avrebbe per la storia locale di un territorio.

Tu l'avrai avuto sicuramente in modo lecito, ma piange il cuore vederlo come un semplice bell'oggetto ma che non testimonia più la storia.

• Mi piace 4

Inviato

Concordo , con te su molte cose studio archeologia anch'io , la mia collezione è ampia e gli oggetti accumulati in decine di anni , partecipo a fiere e convegni di numismatica e altro, e come ho detto questo oggetto l ho sempre lasciato cosi per un mio piacere personale, hai scritto delle parole sagge e le rispetto , l ' importante è non fare critiche ingiuste piuttosto domandate, e se leggi i post su altre discussioni ,non sto attraversando un bel periodo,i miei capelli bianchi pesano e ho alcune difficoltà, ti ringraziò nuovamente e chiedersi di chiudere qua questa discussione,io rispetto tutti voi.

Cordialità

Marco

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.