Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo follis di galeria valeria gr. 5,56

al dritto gal valeria avg

al rovescio veneri victrici

zecca tessalonica smts

presenta a sinistra una stella a destra una S

non ho trovato una identificazione per tale tipologia di retro, le uniche che si avvicinano nel ric sono le numero 33-34-35-36, ma la varianteb con la S a destra non mi pare presente nel ric. E' una variante di una di queste monete non classificate nel ric? o esiste una classificazione propria?

Grazie Roberto

post-4498-1174751156_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1174751201_thumb.jpg

Inviato

quella S non l'ho trovata neanche io... devo vedere meglio. ti farò sapere

Inviato

Ciao :)

Prova a vedere se può esserTi utile questo : www.notinric.hox.pl\6the34.html

Inviato

se non ho capito male è ric 36 non compresa nella lista? ciao e grazie

roberto

Inviato
se non ho capito male è ric 36 non compresa nella lista? ciao e grazie

roberto

212341[/snapback]

Così dovrebbe essere, come per l'appunto anche dalla nota in calce 6 di pag. 514 del volume VI del RIC.

O almeno ... così parrebbe a me d'aver capito ;)

Ciao :)

Inviato

A mio parere, vista la nota 6 in fondo a pag 514 del RIC V, sembra piu giusto assegnarla a Tessalinica 33.... la nota a fondo pagina è riferita a questo numero o no ?

Inviato

bisogna credo identificare il dritto se è la 33 recita: R., laur., dr., sometimes with necklace.

la 36: Head, r., diad., on facing bust in embroidered robes, usualy with necklace.

Non conosce l'inglese, ma anche sforzandomi non riesco a trovare molta differenza tra le due tipologie.

Bisogna vedere la moneta postata a che dritto si riferisce.

roberto

Inviato

Infatti "laureata e drappeggiata a destra, qualche volta con collana".

Mi sembra di vedere sul collo alcune perle della collana...

Inviato

ok grazie ancora agri

Roberto

Inviato

Io credo che sulla moneta di Roberto la testa è anche diademata. Non credo che sia RIC 33.

Luigi

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una variante di RIC VI Thessalonica 34 (per questo riferimento il RIC annota solo la I officina): al diritto testa laureata e diademata, busto drappeggiato e con collana rivolto a destra.

Inviato

Luigi ha sempre ragione... :D

Se ci riferiamo al dritto la descrizione del n. 34 è piu calzante... il rovescio con stigma in campo destro resta comunque inedito.

Inviato

scusate la mia infinita ignoranza, ma la laurea è partendo da destra, la prima stricia con perline o le due strisce dopo? grazie roberto

Inviato

grazie luigi come sempre mi sei di grande aiuto a scoprire questo mondo

roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.