Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilmente potete dayarmi questa moneta

_20210428_123027.JPG

Rovescio

_20210428_123449.JPG

Supporter
Inviato
8 minuti fa, marco.dainese dice:

Gentilmente potete dayarmi questa moneta

_20210428_123027.JPG

Rovescio

_20210428_123449.JPG

Buongiorno l imperatore è Diocleziano la moneta se è un follis è stata coniata a partire dal 294 dc, saluti 

Inviato (modificato)

Buongiorno,

dovrebbe essere una frazione radiata post-riforma di Diocleziano del tipo "CONCORDIA MILITVM". Dalla lettera in esergo al rovescio "T" mi verrebbe da pensare alla zecca di Antiochia ("ANT"), in questo caso il segno di zecca sarebbe un po' decentrato.

La lettera nel campo tra le due figure in piedi mi sembra una A, ma non ne sono affato sicuro. Se così fosse, il riferimento sarebbe:

Antioch
RIC VI 60a, A                                         
Diocletian, Antioch, post-reform radiate fraction. 2.44 g, 19 mm. IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG., radiate draped bust right / CONCORDIA MILITVM, Prince standing right in military dress, receiving Victory on globe from Jupiter facing left, leaning on sceptre. Star over A in lower centre. Mintmark ANT. RIC VI 60a Antioch.

https://www.wildwinds.com/coins/ric/diocletian/t.html

_antioch_RIC_VI_060a.jpg.77bf7fd99d551577ffac1d7053f7aad3.jpg

_20210428_123027.JPG.9743fea7b139337d93dc4bea642c19d6.thumb.jpg.b4d765566886686d5efb7066d39e9493.jpg_20210428_123449.JPG.47e7bc53a62054e3111d1ea080f4daf4.thumb.jpg.db7909d35e049342db23906d5d0707aa.jpg

Forse qualche esperto potrà dare un'identificazione più precisa.

saluti

Magus

Modificato da Magus

Inviato

Sperando il ritorno di @marco.dainese, vorrei intanto chiedervi cosa leggete (MILITVM mi sembra impossibile, e c’è sicuramente una o due G alla fine) e se qualcuno abbia per caso una foto di un RIC VI 25a, una frazione radiata che mi pare essere molto più rara di quanto indicato dal RIC. Grazie in anticipo!

Inviato (modificato)

Penso tu abbia ragione @Vietmimin, la moneta nel link fornito assomiglia di più a quella postata rispetto a un CONCORDIA MILITVM. La zecca di Ticinum risolverebbe anche il problema della posizione della T in esergo, forse troppo decentrata per essere Antiochia. Non vedo bene le G finali, ma le lettere dopo la A di CONCORDIA ricordano sicuramente più "E A" rispetto a "MI".

Non conoscevo questa emissione di Ticinum e non essendo presente su wildwinds mi era sfuggita. L'avrei probabilmente scelta anch'io se ci fosse stata.

Mi restano due dubbi però:

- l'apparente presenza di altri simboli in esergo, sulla destra e sinistra della T, che non mi pare appaiano sulla RIC VI Ticinum 25a

- l'apparente presenza di uno o più simboli nel campo sotto la Vittoria alata, che non mi pare appaiano sulla RIC VI Ticinum 25a

Che sia una variante di Ticinum per questo tipo? O forse l'usura della moneta gioca qualche scherzo e questi simboli non sono in effetti presenti sulla moneta postata?

saluti

Magus

Modificato da Magus

Inviato

A microscopio si vede quello che hai letto quindi potrebbe essere una variante

Inviato

@Magus, condivido le stesse riserve, pur non vedendo nessun’altra alternativa.

Una variante sarebbe molto interessante, ma potrebbe anche in questo caso non essere  per Ticinum.

@marco.dainese, soltanto con delle foto meno sfocate si potrebbe andare avanti, almeno per vedere se c’è qualcosa o niente a l’esergo e nel campo. E se puoi darci per favore il diametro e il peso, sono veramente indispensabili per un’identificazione precisa. 

Inviato

Ho la possibilità di fare foto con il microscopio appena ho un attimo le mando per essere certi di questa variante

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.