Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi amici,

vi propongo un pezzo veramente affascinante. Peccato che al rovescio sia "tagliata" la testa di Ercole. Altrimenti... Che ne pensate?

Herakleia AG. Statere 432-380 a.C. RRRR - peso: 6,85 g.

Diritto: Testa di Atena; Rovescio Eracle seduto; Hands II, 1; SNG ANS 45

Giacomo

post-1753-1174741567_thumb.jpg


Inviato

Questo è il rovescio...

Giacomo

post-1753-1174741821_thumb.jpg


Staff
Inviato

...non sono una grande esperto di questa monetazione, ma credo proprio che questa tipologia di emissione non si veda tutti i giorni!

Complimenti Giacomo! ;)

Ma al dritto è proprio Atena? ...stilisticamente è "particolare"

Awards

Inviato

Carissimo Emanuele,

la moneta è veramente rara ed è stata coniata probabilmente per celebrare la fondazione della città di Herakleia in Lucania. Ti confermo al 100% che al diritto è raffigurata Atena e, per aggiungere ulteriori informazioni, il rovescio è stato probabilmente copiato dalla didracma di Crotone, coniata tra il 420-390 a.C.

La città di Herakleia è stata fondata tra il 433-432 a.C. da Taras e Thourioi. I Tarantini tennero in loro potere la città e la difesero dagli attacchi dei Messapi.

Taranto, la grande città della Magna Grecia, fu acerrima rivale dei Messapi.

I Messapi erano organizzati in una confederazione di 12 città: la dodecapoli messapica, ogni città aveva un suo re e una sua autonomia come le polis greche ma, nel momento del bisogno si riunivano in un'unica grande organizzazione. Ceglie rappresentava la capitale militare della confederazione messapica.

I Messapi erano un popolo combattivo e indipendente, si scontrarono con i Tarantini riportando una grande vittoria nel 473 a.C.; la battaglia decisiva avvenne sulle colline che scendono in direzione della piana tarantina.

Durante il regno di Archytas, Herakleia divenne la sede dell'Assemblea Generale dei popoli greco-italici. In questo periodo periodo la città raggiunse la sua massima prosperità.

Giacomo


Inviato

E' sempre un grande piacere ammirare monete così belle e così insolite accompagnate da interessanti note storiche: grazie davvero Giacomo! Enrico.


Inviato

Nonostante questo esemplare non sia in condizioni SPL, si può comunque ammirare la qualità e la'rte con cui fu incisa. :)

Complimenti Giacomo, la zecca di Herakleia in Lucania, è una delle mie preferite, anzi la metterei tra le prime cinque zecche Magno Greche per qualità e per arte dei sui coni.

Vi lascio il link della moneta in questione del noto sino sulla Magna Grecia:

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...raANS2_045.html

La mia preferita e che prima o poi dovrò avere è comunque questa...

http://img411.imageshack.us/my.php?image=l...acirca28ws7.jpg

Per me Ercole che tiene in mano la pelle del leone che ha ucciso, è una chicca che artisticamente e stilisticamente hanno raggiunto poche zecche....


Inviato

Vi ringrazio per i complimenti, amici :) In particolare sono pienamente d'accordo con Marco sulla bellezza stilistica e artistica delle monete di questa zecca. In quanto alla moneta che hai segnalato, devo dirti che è veramente superba. Splendida per finezza stilistica e artistica :wub: Non oso pensare al suo prezzo...

Giacomo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.