Vai al contenuto
IGNORED

Venezia. Tessera alimentare per l'olio.

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Aggiudicata in asta Artemide del 31-08/01-09 2019:

Venezia. Tessera alimentare per l'olio, XVI sec. Volt. 614. AE. g. 3.81 mm. 21.00 R.21x22 mm Bel BB.Come ogni ramo del commercio a Venezia, anche quello dell'olio era sottoposto alla diretta sorveglianza dello Stato. Fin dal XIII secolo una particolare magistratura, la Ternaria Vecchia, sovrintendeva all'imposizione ed esazione dei dazi; a comporla erano i Visdomini della Ternaria e, successivamente, dei provveditori speciali. Il loro compito era difficile e delicato: oltre a regolare l'introduzione dell'olio essi ne fissavano il prezzo e si preoccupavano che i poveri fossero messi in condizione di ottenere una quantità sufficiente a un prezzo particolarmente accessibile. A questo fine i commercianti presentavano ai Provveditori le tessere che i poveri avevano loro consegnato avendone in cambio dell'olio; tali contrassegni corrispondevano, alla fine , a vero e proprio denaro. I poveri li ricevevano da una commissione che veniva istituita dai Provveditori in ogni contrada della città, presso il parroco, e che era composta da un nobile, da un cittadino e da un artigiano con l'incarico di identificare i poveri e distribuire alle loro famiglie tessere necessarie alle loro necessità.

?

719977D1-4912-4BD9-A55F-AD012DB60A53.jpeg

F7283A1D-6AD3-45F9-8497-8702D214C744.jpeg

Integro con il riferimento allo studio apparso su RIN 1921 (Le tessere veneziane dell'olio, di G. Majer) che, per pronto riscontro, metto a fattor comune (cfr. RIN1921.pdf (socnumit.org), nonché la descrizione del tipo di tessera in oggetto (cfr. allegati file 001.pdf e 002.pdf).

?

002.pdf 001.pdf

Modificato da Oppiano
Integrazione
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao!

Bellissime le tessere dalle forme differenti da quelle rotonde. Ci sono parecchie discussioni al riguardo qui nel forum, per non parlare dello scritto che le riguarda, inserito nella R.I.N. numero XXXIV, ad opera di Majer e Milan

Se te la sei aggiudicata tu, complimenti.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Si, ho fatto una deviazione anche su queste tessere, sono affascinanti per il loro vissuto e fanno riflettere.

?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.