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Aggiudicata in asta Numismatica Picena del 13/04/2021:

Venezia. Francesco Loredan (1752-1762). Osella anno IV/1755 (sigla A-D; Antonio Diedo massaro) AG gr. 9,89. Paolucci II, 238. Bellissima patina iridescente su fondi lucenti e conservazione eccezionale, FDC
 

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Ciao!

Stupefacente. Non ho capito, però, se le discussioni che hai aperto e che hanno riguardato monete esitate in aste passate, te le sei aggiudicate tu; nel qual caso, complimentoni.

saluti

luciano

 


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Inviato

Tutte aggiudicate.


Inviato

Notevole anche questa!! 


Inviato
15 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Stupefacente. Non ho capito, però, se le discussioni che hai aperto e che hanno riguardato monete esitate in aste passate, te le sei aggiudicate tu; nel qual caso, complimentoni.

saluti

luciano

 

 

15 ore fa, Oppiano dice:

Tutte aggiudicate.

Porta pazienza Luciano ... ?

Accontentati del Participio Passato. La Preposizione è un optional (ma se per "da" viene giustamente citata l'asta, per "a" supponiamo a chi sono state aggiudicate).

I clitici non vengono più usati. Sembra strano ai più usare Aggiudicatami .

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Aggiudicatami...forse è meglio!


Inviato

Bellissimo pezzo, sia come patina che come conservazione dei rilievi.

Curiosità: a cosa è legata la scelta di rappresentare la Sacra Famiglia a Betlemme?


Inviato
15 ore fa, Oppiano dice:

Aggiudicatami...forse è meglio!

? Giusto ...

In ogni caso ti sei portato a casa delle bellissime monete. Complimenti.


Supporter
Inviato
22 ore fa, terkel dice:

Bellissimo pezzo, sia come patina che come conservazione dei rilievi.

Curiosità: a cosa è legata la scelta di rappresentare la Sacra Famiglia a Betlemme?

Ciao!

Anni fa me lo chiesi anch'io, anche perchè l'immagine della natività è una rappresentazione molto rara nella monetazione veneziana. Ne scrissi qui:

Ad oggi non ho trovato risposte certe e forse non ci sono nemmeno! Magari è una scelta influenzata dai gusti pittorici e architettonici del periodo (fine barocco, detto anche barocchetto e inizio rococò) che vide tra i maggiori interpreti veneziani il Tiepolo, il Canaletto o il Guardi.

saluti

luciano

 

  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Jesurum nella descrizione dell'Osella sostiene che "Il diritto non è altro che una delle consuete dimostrazione di fede religiosa del Doge". 

Potrebbe essere questo un possibile elemento ulteriore per giustificare la scelta del riferimento al "Presepe"?

Del resto, anche il Manin, sempre nella descrizione dell'Osella, dice: 

"Ad un quadro, nel quale la nascita del bambino Gesù fra gli animali nel presepio si raffigura, con l'adorazione degli angeli, sostenuto e fregiato da colonne in luogo di cariatidi, ed altri ornamenti, dirigonsi le preci del Doge ginocchioni, deposto il berretto sul suolo, mentre dal lato opposto il santo Evangelista si vede in atto pure di adorazione, ed in mezzo il leone in piedi col libro fra le zampe aperto, e con capo al Santo rivolto...."

  • Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, Oppiano dice:

Jesurum nella descrizione dell'Osella sostiene che "Il diritto non è altro che una delle consuete dimostrazione di fede religiosa del Doge". 

Potrebbe essere questo un possibile elemento ulteriore per giustificare la scelta del riferimento al "Presepe"?

Del resto, anche il Manin, sempre nella descrizione dell'Osella, dice: 

"Ad un quadro, nel quale la nascita del bambino Gesù fra gli animali nel presepio si raffigura, con l'adorazione degli angeli, sostenuto e fregiato da colonne in luogo di cariatidi, ed altri ornamenti, dirigonsi le preci del Doge ginocchioni, deposto il berretto sul suolo, mentre dal lato opposto il santo Evangelista si vede in atto pure di adorazione, ed in mezzo il leone in piedi col libro fra le zampe aperto, e con capo al Santo rivolto...."

 

1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

Anni fa me lo chiesi anch'io, anche perchè l'immagine della natività è una rappresentazione molto rara nella monetazione veneziana. Ne scrissi qui:

Ad oggi non ho trovato risposte certe e forse non ci sono nemmeno! Magari è una scelta influenzata dai gusti pittorici e architettonici del periodo (fine barocco, detto anche barocchetto e inizio rococò) che vide tra i maggiori interpreti veneziani il Tiepolo, il Canaletto o il Guardi.

saluti

luciano

 

E' strano però il soggetto della Natività: tendenzialmente, e credo che @417sonia possa confermarlo, il soggetto preferito dalla Signoria fosse tendenzialmente Vergine in trono con bambino, visto il profondo legame leggendario (inteso "da leggenda") nel intercambiabilità sulla figura della Madonna (Vergine dal peccato originale) con Venezia (Vergine, fino alla caduta, da conquiste nemiche)... Vale anche nelle commissioni private per gli altari delle chiese (ad esempio la Pala Pesaro ai Frari)...

Sulla natività come soggetto barocco e settecentesco non ci avevo mai fatto caso ne pensato... Però non mi vengono in mente rappresentazioni pittoriche su edifici civili e religiosi di pari importanza.

 

Grazie per le Vs osservazioni :)


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