Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARAUSIO (286-293) ANTONINIANO - ...buongiorno a tutti, sto per ricevere questa moneta di Carausio classificata come Cohen 237, ma controllando non mi corrisponde e non sono riuscito a trovare una legenda simile neanche sul RIC. Io ci vedo IMP C CARAUSIUS P I P F IN AUG e sul rovescio PAX AUGGG - S P nel campo e C in esergo (Camulodunum).

grazie sin d'ora

maumo

Modificato da maumo
  • Mi piace 3

Inviato

Ho trovato questa ma effettivamente manca AVG finale nel diritto e probabilmente anche il busto è differente rispetto alla tua.... Su Ocre non ho trovato nulla che corrispondesse con esattezza

RIC V Carausius 338

Esempi | Analisi quantitativa

Descrizione del tipo

• Arco cronologico: AD 286 - AD 293
  • Tipo d'oggetto: Moneta
  • Tecnica di produzione: Coniato
  • Nominale: Antoniniano
  • Materiale: Argento
  • Autorità emittente

• Geografico

• Dritto

• Legenda: IMP C CARAVSIVS P F I IN
    • Tipo: Bust of Carausius, radiate, draped, right
    • Ritratto: Carausio
  • Rovescio

• Legenda: PAX AVGGG
    • Tipo: Pax, draped, standing left, holding olive-branch in right hand and vertical sceptre in left hand
    • Divinità: Pax
    • MintMark: S/P//C

Inviato

Moneta molto interessante della serie "Carausio e suoi colleghi" della zecca di Colchester

La legenda corretta al dritto è "IMP C CARAVSIVS PI FE IN AVG" e non mi sembra sia presente nel catalogo della serie dei tre augusti fatta da Bourne: https://www.academia.edu/32559387/_The_Coinage_of_Carausius_and_his_Colleagues_Numismatic_Circular_117_2009_pp_198_206

...anche se ricordo un suo lavoro successivo con un aggiornamento di nuovi tipi dove potrebbe esserci. Puoi provare a contattarlo (è Mauseus del FAC)

• Grazie 1
Awards

Inviato
45 minuti fa, grigioviola dice:

Moneta molto interessante della serie "Carausio e suoi colleghi" della zecca di Colchester

La legenda corretta al dritto è "IMP C CARAVSIVS PI FE IN AVG" e non mi sembra sia presente nel catalogo della serie dei tre augusti fatta da Bourne: https://www.academia.edu/32559387/_The_Coinage_of_Carausius_and_his_Colleagues_Numismatic_Circular_117_2009_pp_198_206

...anche se ricordo un suo lavoro successivo con un aggiornamento di nuovi tipi dove potrebbe esserci. Puoi provare a contattarlo (è Mauseus del FAC)

Potrebbe essere il 102 b dell'aggiornamento 2020 cui fa riferimento Grigioviola:

https://www.academia.edu/42147655/Composite_list_Coinage_of_Carausius_and_his_Colleagues

nel qual caso ha un confronto al BM.

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1995-0514-1

immagine.png

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie a @grigioviola ed @Illyricum65 siete fenomenali, penso che sia proprio lei. Ho trovato l'articolo del Bourne del 2009 ed in effetti non è riportata, provero' a scaricare l'aggiornamento del 2020 se riesco, ma in effetti la moneta presente al BM me la conferma. Immagino che PI sia PIUS, FE sia FELIX ed IN sia INVICTUS. Sono contento finalmente di avere un pezzo sicuramente non comune e grazie a @vietminin per i complimenti.

saluti maumo   

• Mi piace 1

Inviato

È un pezzo estremamente raro, con una legenda interessante e ricca di significato ideologico-politico.

Il conio di dritto non è lo stesso, ma l'incisore a mio avviso sì vista la grande somiglianza stilistica tra i due busti.

Davvero complimenti! Soprattutto perché se era su eBay... è sfuggito al mio naso di cercatore di tartufi numismatici! :D

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Gran bel pezzo! complimenti per l'acquisto!!!

Inviato
Il 28/5/2021 alle 14:21, rommel88 dice:

Gran bel pezzo! complimenti per l'acquisto!!!

Grazie Gregory

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.