Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hellooooo :) ,

dopo circa 3 settimane passate sotto olio di oliva è sono leggermente migliorate....se prima non si capiva nulla ora???

Grazie

2021-04-26 13.40.521.jpg

2021-04-26 13.41.122.jpg

Inviato

è più lucida......

• Haha 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Adelchi66 dice:

Manca l'aceto e un po' di rucola...?

All'aceto aggiungerei del sale, in queste condizioni il rischio è nullo e magari qualcosa può anche venire fuoti : la rucola è una tua licenza poetica, anzi gastronomica e la eviterei ! :lol:

Supporter
Inviato

Personalmente non ne capisco nulla di antiche, ma possibilmente qualcuno può riconoscere quello che a me sembra un profilo rivolto a sinistra.

vace.jpg.ac4f86f67844f385db972b0cbe129b8e.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Penso sia un bronzo imperiale post-300 d.C. con al D/ un busto diademato a sinistra (scusate le scarse doti artistiche?).

Con i ritratti più stilizzati di questo periodo, trovo molto difficile attribuirlo a un imperatore specifico senza riconoscere il disegno al R/ o parte della leggenda.

1721585153_vace.jpg.ac4f86f67844f385db972b0cbe129b8e-Copy.jpg.8e4b31a133352ccfe5f87459968c4a6d.jpgvace.jpg.ac4f86f67844f385db972b0cbe129b8e.jpg.6aa6bb0fbd6ef44adde72c452afa2c74.jpg

saluti

Magus

Modificato da Magus

Inviato

A sto punto, potresti provare anche con la crema antirughe ?

Concordo sul provare con aceto e sale.

tanto per non lasciare nulla di intentato.

Oppure una pattatina con straccio e imbevuto in un po' di diluente al nitro.

Sottolineo che tali pratiche vanno eseguite solamente su monete in siffatte condizioni.

Inviato
15 ore fa, TIBERIVS dice:

è più lucida......

le ho fatto un bel trattamento :P

15 ore fa, Adelchi66 dice:

Manca l'aceto e un po' di rucola...?

meglio un bel bisteccone :)

Inviato
14 ore fa, FFF dice:

A sto punto, potresti provare anche con la crema antirughe ?

Concordo sul provare con aceto e sale.

tanto per non lasciare nulla di intentato.

Oppure una pattatina con straccio e imbevuto in un po' di diluente al nitro.

Sottolineo che tali pratiche vanno eseguite solamente su monete in siffatte condizioni.

@FFF chi era che mi aveva consigliato 2 settimane in olio di oliva??? non ricordo il nick e cdc aveva chiuso il post non so per che motivo.....

Inviato
15 ore fa, sandokan dice:

All'aceto aggiungerei del sale, in queste condizioni il rischio è nullo e magari qualcosa può anche venire fuoti : la rucola è una tua licenza poetica, anzi gastronomica e la eviterei ! :lol:

per quanto tempo devo tenerla in aceto e sale? anche perchè ho altre messe un po di pupù :P.... cmq in olio ne avevo messe 3 ...qst 2 ed un'altra che giuro non si vedeva nulla manco con la supermegalentecomefosseantani.....con l'olio dopo quasi 3 settimane in ammollo è comparso 1 centesimo sotto napoleone......miracoli  :) 

Supporter
Inviato
5 ore fa, Bradi dice:

per quanto tempo devo tenerla in aceto e sale? anche perchè ho altre messe un po di pupù :P.... cmq in olio ne avevo messe 3 ...qst 2 ed un'altra che giuro non si vedeva nulla manco con la supermegalentecomefosseantani.....con l'olio dopo quasi 3 settimane in ammollo è comparso 1 centesimo sotto napoleone......miracoli  :) 

Ciao Bradi,

La salamoia è solo una "extrema ratio" a cui si può ricorrere in casi come questo, quando non c'è nulla da perdere nel senso che anche arrivando a scoprire di quale moneta si tratta, in queste condizioni non ha valore commerciale.

Nel caso invece emerga qualcosa, allora chi la possiede ha almeno la soddisfazion di sapere  cosa  era in origine, il che è pur sempre in qualche misura appagante. 

La salamoia è assai corrosiva ed è efficace proprio per questa sua proprietà.

Un piccolo recipiente, uno strato di sale , ci appoggi la moneta, un altro strato di sale poi adagio ricopri il tutto di aceto di vino.

Il giorno dopo tiri fuori il dischetto e lo lavi sotto acqua corrente, così ne controlli lo stato : se non riesci a leggerci ancora nulla, puoi ripetere per altre 24 ore.  Questo empirico provvedimento non fa miracoli, tuttavia può dare qualche risultato : io l'ho provato personalmente e qualche esito positivo l'ho riscontrato : ma se l'ossidazione si è mangiata il metallo in rilievo (scritte e figure) ovviamente non apparirà nulla.

Saluti.

@Bradi

Inviato
47 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Bradi,

La salamoia è solo una "extrema ratio" a cui si può ricorrere in casi come questo, quando non c'è nulla da perdere nel senso che anche arrivando a scoprire di quale moneta si tratta, in queste condizioni non ha valore commerciale.

Nel caso invece emerga qualcosa, allora chi la possiede ha almeno la soddisfazion di sapere  cosa  era in origine, il che è pur sempre in qualche misura appagante. 

La salamoia è assai corrosiva ed è efficace proprio per questa sua proprietà.

Un piccolo recipiente, uno strato di sale , ci appoggi la moneta, un altro strato di sale poi adagio ricopri il tutto di aceto di vino.

Il giorno dopo tiri fuori il dischetto e lo lavi sotto acqua corrente, così ne controlli lo stato : se non riesci a leggerci ancora nulla, puoi ripetere per altre 24 ore.  Questo empirico provvedimento non fa miracoli, tuttavia può dare qualche risultato : io l'ho provato personalmente e qualche esito positivo l'ho riscontrato : ma se l'ossidazione si è mangiata il metallo in rilievo (scritte e figure) ovviamente non apparirà nulla.

Saluti.

@Bradi

son curioso di scoprire assieme a voi di cosa si tratta.....è già in ammollo vediamo domani se spunta fuori qualcosa :)

Inviato

Bene sale ed aceto fatti...lavate ed eccole qui in tutta la loro bellezza :D :D :D :D vediamo se ci caviamo un ragno la buco :

la prima

1a.JPG

1b.JPG

la seconda

2a.JPG

2b.JPG

la terza

3a.JPG

3b.JPG

la quarta

4a.JPG

4b.JPG

Supporter
Inviato

Buona sera Bradi,

in quale sequenza sono state scattate le tue foto dopo aver fatto sciogliere un po' di incrostazioni ?

In quella che ti rimando ho tracciato alcune frecce per evidenziare quelli che a me appaiono come piccoli globi.

Può darsi che non lo siano, non conosco la monetazione antica, però mi sembra che su questo lato qualcosa - sia pure informe - sia apparso.

Giudicare da lontano non va bene, bisognerebbe averla in mano per capire cosa si rischia tenendola ancora sotto aceto, ma è così usurata che non credo cambierebbe nulla....

Grazie per averla mostrata, se non altro le hai dato una pulita !

@Bradi

2b.JPG.7a1bef7ef24ee7d3a2dc0a2d4b11da43.jpg

Inviato
Il 27/4/2021 alle 09:58, Bradi dice:

@FFF chi era che mi aveva consigliato 2 settimane in olio di oliva??? non ricordo il nick e cdc aveva chiuso il post non so per che motivo.....

Ciao Bradi, a me lo chiedi?  ?

E' già tanto che al mattino mi riconosca allo specchio. E a volte sarebbe meglio che quello che vedo non fosse ciò che poi riconosco essere il viso di me stesso ?

Che titolo avevi messo alla discussione? Si può fare una ricerca in tal modo-

Il 26/4/2021 alle 19:32, eliodoro dice:

Mah..  Giochiamo ad indovina chi.. 

IMG_20210426_193006.jpg

Secondo me, non ci assomiglia.

Inviato
6 ore fa, Bradi dice:

Bene sale ed aceto fatti...lavate ed eccole qui in tutta la loro bellezza :D :D :D :D vediamo se ci caviamo un ragno la buco :

la prima

1a.JPG

1b.JPG

la seconda

2a.JPG

2b.JPG

la terza

3a.JPG

3b.JPG

la quarta

4a.JPG

4b.JPG

La prima la do come defunta.

Le altre provo a migliorarle un po'.

Porta pazienza 10 minuti.

Inviato

Ecco la seconda un po' migliorata.

Su un lato si legge "MEZ" (capovolta!) :

2690bc2.JPG

a2d4b11da43.JPG

Inviato

La terza, ti consiglio di fare il trattamento in acqua distillata...

1ed5.JPG

fe2345c93791.JPG

Inviato

messe in distillata.....

Supporter
Inviato
2 ore fa, Bradi dice:

messe in distillata.....

e mettersi il cuore in pace e "dargliela su" ?  Tanto, che cambia ? Era una moneta, ora è un dischettodi metallo corroso.

Ciao Bradi !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.