Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Ornata Testina con macchia di inchiostro

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

in collezione mi ritrovo da anni la 1000 Lire Ornata Testina del 20/03/1947 ma purtroppo sul retro presenta una macchia di inchiostro. Sono consapevole che la conservazione della banconota non è il massimo e vorrei sostituirla pur sapendo che per migliorarla dovrò investire una cifra superiore.

Cosa mi suggerite?

1000ornatafr.thumb.jpg.ab880a1bbb3222f1ba1f307d85a9ff5f.jpg1000ornatare.thumb.jpg.83c4984b1337f9f08bc1bd09f0d81d26.jpg

Grazie in anticipo

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera a te, certo la conservazione non è al top ma ho visto di peggio, a me piace. Soprattutto non sembra trattata. Parere personale: io non la cambierei, al max userei i soldi per acquistare una tipologia diversa. Poi naturalmente dipende dall'importanza che attribuisci allo stato di conservazione nella tua raccolta..

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, questa banconota la terrei, anche a me non pare aver subito nessun trattamento, ha ancora tutto il suo fascino.

Supporter
Inviato (modificato)

Banconota usata ma nonostante tutto gradevole, le tre pieghe non hanno intaccato i colori al fronte, gli altri evidenti difetti, tra cui la macchia d'inchiostro, sono straordinariamente visibili quasi esclusivamente al retro. Di certo collezionabile, se per la tua raccolta desideri un livello di conservazione eccellente sarebbe da sostituire, diversamente merita a pieno titolo il suo posto nel raccoglitore

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie @Sirlad e @Orodicarta per i vostri suggerimenti.

Per quanto riguarda lo stato di conservazione della mia collezione, in particolare la Repubblica, ho iniziato ad elevare la qualità delle banconote ed ultimamente ho preso il Tiziano (Fds-), Raffaello (Fds), 500 lire ornata (Fds) e 1000 lire ornata (Sup) per sostituire pezzi BB+.

La mia idea sarebbe quella di avere una raccolta, almeno per la Repubblica, di alta qualità di conservazione (Sup/Fds) anche se alcune banconote come il 5000 lire repubbliche marinare (testina) o il 500 barbetti (medusa) per adesso per me sono una chimera.

Ora non so se qualcuno di voi colleziona le banconote della repubblica seguendo questo criterio.

Inviato

Anche io colleziono repubblica in alta conservazione (da SPL in su) la tua la si può  trovare sugli 70/80 Euro più o meno anche in SPL o quasi. Io la Cambierei per la macchia. In collezione non sopporto macchie e scritte tranne che per banconote di alta rarità ovviamente 

Inviato
58 minuti fa, Orodicarta dice:

Buona sera a te, certo la conservazione non è al top ma ho visto di peggio, a me piace. Soprattutto non sembra trattata. Parere personale: io non la cambierei, al max userei i soldi per acquistare una tipologia diversa. Poi naturalmente dipende dall'importanza che attribuisci allo stato di conservazione nella tua raccolta..

Ciao concordo?

Inviato

Ciao @jaconico,

Infatti pensavo di cambiarla ma ero indeciso se prenderla SPL o SUP.  Comunque cercherò di chiedere a qualche venditore di fiducia per evitare banconote trattate anche se mi toccherà pagare qualcosa in più.

Grazie 

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Anche io mi schiero tra coloro che non la cambierebbero. Tipologicamente parlando ho la raccolta quasi completa in alta conservazione, mancano all’appello le costosissime da te citate, ma per le emissioni più costose del differente contrassegno, se mi capita l’occasione lo inserisco anche in conservazione molto bassa (anche MB mi andrebbe bene, quindi un esemplare come questo tuo mi andrebbe di lusso). Con questo approccio ho potuto “completare” (secondo la mia visione) la raccolta senza svenarmi (a parte le capranesi, che a meno di uno botta colossale di fortuna, tocca pagarle se si vogliono in alta conservazione, e soprattutto... “SANE”).

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Infatti "pensavo di volerla cambiare" ma, dopo avere chiesto i prezzi per salire di qualità, ho capito che mi conviene tenerla nella mia collezione tipologica e con i soldi risparmiati investirli nelle banconote più rare.

Se in futuro mi si presenterà un buona occasione per sostituirla ben venga. Comunque grazie al confronto sul forum mi son rinsavito altrimenti rischiavo di sostituire una banconota della collezione senza una ponderata valutazione costi/benefici rispetto alla qualità della raccolta.

Supporter
Inviato
5 ore fa, ilnumismatico dice:

Anche io mi schiero tra coloro che non la cambierebbero. Tipologicamente parlando ho la raccolta quasi completa in alta conservazione, mancano all’appello le costosissime da te citate, ma per le emissioni più costose del differente contrassegno, se mi capita l’occasione lo inserisco anche in conservazione molto bassa (anche MB mi andrebbe bene, quindi un esemplare come questo tuo mi andrebbe di lusso). Con questo approccio ho potuto “completare” (secondo la mia visione) la raccolta senza svenarmi (a parte le capranesi, che a meno di uno botta colossale di fortuna, tocca pagarle se si vogliono in alta conservazione, e soprattutto... “SANE”).

Ciao, ti andrebbe di esprimere un parere sul 100.000 lire Manzoni con i segni di biro al retro?

Awards

Staff
Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, ti andrebbe di esprimere un parere sul 100.000 lire Manzoni con i segni di biro al retro?

☺️?

Awards

Inviato
23 ore fa, numys dice:non so se qualcuno di voi colleziona le banconote della repubblica seguendo questo criterio.

Esattamente il criterio che usano tanti di noi, io mi sono lasciato incastrare a seguirlo per ogni firma (sempre escludendo i pezzi da novanta)

Anche secondo me puoi tenerla per il momento e dedicati al resto della collezione. In un secondo tempo se vorrai potrai sempre cambiarla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.