Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Lo encontre!!!!!!
Aqui tenéis las imágenes de los euros italianos:

http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/action,viewer/Itemid,3/page,0006/articleid,0534_01_1998_0039_0008_7087796/

Saludos desde España

Si no podéis visualizarlo entrar en www.archiviolastampa.it --> Ricerche --> Ricerca Avanzata --> Data Specifica --> 9 Febbraio 1998 (data esatta) + Dettagli (Ricerca libera: moneta) --> Cerca --> I volti dell'euro italiano

Saluti.

Modificato da Miguel Angel Garcia Gonzalez
  • Mi piace 1

• 10 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...
Inviato

Rileggendo un libro del 2004 sulla vecchia Lira ho letto del sondaggio televisivo del 1998, io ricordo quella trasmissione, una Domenica pomeriggio, con i miei genitori e ricorco che abbiamo anche partecipato al televoto delle nuove monete, ora dopo molti anni pero ho dimenticato quali fossero i bozzetti proposti dal Ministero per il televoto, finalmente grazie anche all'aiuto di @@Miguel Angel Garcia Gonzalez ho rivisto quei bozzetti e come sia finito il televoto.

Ricordo l'entusiasmo per l'arrivo delle nuove monete Euro, non solo quelle Italiane ma anche quelle degli altri Stati che avrebbero fatto parte della moneta unica, una sola pecca che non si possano rivedere le immagini di quella trasmissione, cosa sicuramente ineteressante da rivedere, le monete poi alla fine sono state scelte dalla comissione del Ministero, infatti il soggetto dei 50 cent è stato variato da quello che vinse il sondaggio mentre per i 2 euro ed i 5 cent il soggetto scelto nel sondaggio fu anche quello che alla fine venne impresso sulle monete, i restanti tagli furono scelti sempre dalla comissione e l'impronta della moneta da un euro invece venne scelta di persona dal Ministro del tesoro che allora era Carlo Azelio Ciampi.

Ora a distanza di anni da quella trasmissione si puo notare come alla Zecca non si butti via nessuna idea, infatti se si osserva il volto dei due bozzetti in concorso per la moneta da 2 euro si vede come siano impressi Verdi e Galileo, ora dopo 15 anni si vede realizzato il bozzetto di Verdi e dopo 16 anni quello di Galileo, alla fine queste due impronte sono riuscite a vedere la luce con la CC ed ora possiamo ammirarle per davvero, l'unico appunto e chi ha fatto quei bozzetti? gli autori delle monet attuali sono gli stessi di allora o si sono solo ispirati a quei due bozzetti che furono proposto nel lontano 1998 a tutti gli Italiani.

Penso che questa sia una ricerca ancora più ardua per chi non puo entrare nelle stanze segrete della Zecca di Roma e quindi credo che non scopriremo mai noi poveri mortali come sia verament le cose e chi veramente abbia vuto la prima idea con le immagini di queste due ultime CC Italiane.

Un grazie anche a @@TALLEROE per aver aperto una discussione così interssante che dimostra che anche la monetazione Euro che se pur molto giovane nasconde delle sfaccettature che nel tempo dovranno essere studiate dai numismatici del futuro.

Inviato (modificato)

Gli ultimi sviluppi del thread mi erano sfuggiti.

Anch'io ho visto la trasmissione: era molto interessante, anche se ricordo di non aver partecipato al televoto.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.