Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Chiedo il vostro gentile aiuto per identificare questo bronzetto greco (16/17 mm, in questo momento non posso pesarlo) proveniente da un lotto di monete in bassa conservazione, alcune delle quali siracusane.

Al rovescio leggo  ΤΕ o TΣ ma sono sicuro solo della tau.

Altre due domande: mi confermate la presenza di cancro del bronzo?

Quella macchia rossiccia sulla lepre è un residuo di terra o una degradazione del bronzo (lo chiedo per imparare)?

Vi ringrazio in anticipo delle cortesi risposte.

20210424-144541.jpg

20210424-144626.jpg

Modificato da Lucifugo

• Lucifugo ha rinominato il titolo in Identificazione bronzetto greco con lepre
Supporter
Inviato

La macchia rossa dovrebbe essere cuprite (ossido rameoso), il primo prodotto di ossidazione superficiale del rame rimasto inalterato a differenza del resto che ha subito ulteriore ossidazione a malachite ed azzurrite (carbonati basici del rame bivalente).

1379735678_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7c0d91f7d05fe6ddd019240b17c97c8c.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato
30 minuti fa, carletto23 dice:

Terina

Mi hai anticipato (CNG 61).

610094.jpg.476d7717715d4f9c3b48b1782a3b940b.jpg

BRUTTIUM, Terina. Circa 350-275 BC. Æ 17mm (4.62 gm). Female head right / Hare running right. SNG ANS 887-888; Rutter, HN 2645. Near Fine, green patina. Very rare. ($100)

apollonia

Giovenale firma con inglese e tedesco ok.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.