Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Storia della Lira

Risposte migliori

Inviato
PS: stessa cosa dicasi per le monete per collezionisti "non destinate alla circolazione". Arghhhh....  :wacko:  :wacko:  :wacko:

Non ho il coraggio di immaginare cosa diranno di noi i posteri....

214197[/snapback]

concordo...sono soldi buttati quelli per le 500 lire argento da collezione....

• Risposte 169
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• iacchetti

27

• simone

11

• Diabolik73

7

• all

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Non sono d'accordo :angry: per quanto riguarda le monete commemorative non circolate,

è vero che hanno un significato storico diverso da quelle circolate, ma alcune la storia la rappresentano in quanto commemorano avvenimenti che le monete coniate per la circolazione non ricordano.

Io comunque colleziono tutte le commemorative della Repubblica Italiana in argento, quelle in oro nò, perche non me le posso permettere. :unsure:

Inviato
Non sono d'accordo :angry:  per quanto riguarda le monete commemorative non circolate,

è vero che hanno un significato storico diverso da quelle circolate, ma alcune la storia la rappresentano in quanto commemorano avvenimenti che le monete coniate per la circolazione non ricordano.

214367[/snapback]

Sarei d'accordo con te se fossero delle semplici medaglie.

Il punto è che la moneta DEVE essere testimone della situazione socio-economico della sua epoca; per questo le commemorative (che hanno caratteristiche totalmente diverse dalle vere monete) potranno solo dare testimonianze erronee e fuorvianti.

Mi dispiace se non sei d'accordo, ma non posso che considerarle dei falsi storici.

E' per questo che le ho bandite dalla mia collezione.

Inviato

214367[/snapback]

Sarei d'accordo con te se fossero delle semplici medaglie.

Forse non avranno le caratteristiche tecniche o formali delle medaglie (visto che hanno comunque un valore legale e di facciata), ma la funzione è in sostanza quella. Sono dei riconoscimenti dati a persone, istituti o avvenimenti. Un piccolo strumento di propaganda usato dagli stati per diffondere la propria storia. Poi è ovvio che una moneta commemorativa emessa un secolo dopo una certa battaglia per celebrarne il centenario non avrà mai la "presenza" storica e la testimonianza di un autentico pezzo del periodo, magari usato ad esempio da cittadini in rivolta per gli approvvigionamenti, o come paga per le milizie.

Quando fatte bene e con criterio apprezzo le commemorative; credo che la diffusione di questi piccoli volantini-manifesti di metallo sotto forma di monete piuttosto che di medaglie abbia anche lo scopo di agevolarne la diffusione. Non so, ma una moneta è più "popolare" (nel senso buono del termine), mentre la medaglia più "aristocratica" (nel senso un pò meno buono).

Questo per le commemorative in genere, tornando al topic, sono d'accordo, quella serie lì sulla lira è robaccia, anzi mi stupisce che la zecca in qualche modo autorizzi o "patrocinii" faccende simili.

Inviato
SIMONE,te la storia la metti dappertutto. :P  :P  :P MARCANTONIO.

214188[/snapback]

La STORIA è dappertutto ci avvolge giornalmente senza che ce ne rendiamo conto

solo dopo anni avvenimenti che al momento sono insignificanti diventano STORIA :D

Inviato

Vediamo come va a finre....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

217175[/snapback]

Te lo anticipo io: ritirerà l'asta prima che qualcuno gliele porta via a meno di un terzo di quello che le ha pagate.

Inviato

Poveracci,mi spiace per loro perchè deve essere una bella doccia gelata scoprire il reale valore di questi medaglie... la zecca dovrebbe però evitare di trattare la clientela a questo modo...

Inviato

Beh.... e ha pure aspettato un anno di prenotazione.... che dire ha fatto l' "AFFARONE" <_<

Awards

Inviato
Il 14-Apr-07 alle 08:43:21 CEST, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni sull'oggetto:

Ho a disposizione la fattura d'acquisto della serie, dove si può notare il prezzo pagato, è praticamente il doppio di quello con il quale è stata messa in vendita, chi lo vuol vedere può contattarmi. Alessandro.

:o :o :o

Inviato

Questo conferma che è un' AFFARE, :P per il venditore però (se riesce a venderle)

Inviato

anche a me è arrivato a casa il volantino (che è subito volato nella spazzatura) ed è scritto che sono riproduzioni di monete...possibile che non sia scritto sulla fattura di vendita? ma se per il venditore è stato un affarone,perchè vuole venderle a meno della metà di quanto ha pagato? per me fa prima a fonderle! :D

Inviato

Per ora nessuna offerta; l'asta si chiude fra 12 ore.

Vedremo, ma secondo me non le vende.

Inviato

Il prezzo di partenza e' gia' alto , purtroppo per lui sono vendibili solo a peso

Inviato

Concordo con tutti voi, una volta spesi male poi non li recuperi mia più! Collezione lira pagata in Euro...

Inviato

Le offerte per questa inserzione sono terminate senza nessuna offerta.

Certo che il venditore ha avuto un gran coraggio a non ritirare l'asta, rischiando di vendere a meno della metà di quanto le ha pagate. DISPERAZIONE TOTALE! :lol:

Inviato

...... ritengo che in ogni caso il problema non sia nel venditore che cerca di ''rifilare'' qualcosa che credo gli sia stato a sua volta ''rifilato'' ma è molto piu a monte. Sono pseudo-patacche. Chiamarle patacche non e' corretto perchè ''le patacche'' , con il loro alone romantico-furtivo, sono riproduzioni piu' o meno fedeli di qualcosa che esiste od e' esistito forgiate con un metallo piu' o meno equivalente ed un peso simile . Monete di fantasia non sono perche' riproducono forme di modelli originali. Non sono medaglie aprioristicamente. Potrebbero, dato il peso, essere ottimi ferma tovaglioli da campeggio di lusso e di questo, invece, ne sono certo, ma in ogni caso di indubbio gusto. Certo che la mia e' solo un' opinione e come tale tutti sono liberi di acquistare roba del genere, ma perche' permettere il riutilizzo dei conii? Non credo che sia molto facile ottenere questi permessi. Tra le commemorative confezionate emesse appositamente per collezionisti, che comunque erano monete a corso legale non destinate alla circolazione, c'erano pezzi che nel loro interno rappresentavano modelli del ''passato'' anche sabaudo come ad esempio la lira del 1999 (GIGANTE 2007 N°481) e la lira invece del 2000 (GIGANTE 2007 N° 483). Ma non credo che sia la stessa cosa, quelle erano e sono monete!!!!!! E queste invece ?? <_<

Inviato

Aggiungo un mio personale commento che sicuramente non riguarda questa discussione. Ma perche' ci hanno tolto la lira !?! Era tanto bella, valeva poco ma almeno con quella eravamo felici!!! :beerchug:

Inviato

adesso ci tocca essere felici con l'eurocent che vale 20 volte tanto! :P

eurocent.JPG

Inviato

Sono d'accordo con voi, con l'avvento dell'Euro le cose sono peggiorate drasticamente, forse non per tutti :ph34r: ma per la maggioranza.

Inviato

Concordo....2000000 lire Buon Stipendio sul finire anni 90 adesso 1000 euro muori di fame...e c'e gente che prende anche di meno... tipo 700 - 800 euro al mese :angry:

Inviato

qualcuno si chiede come mai abbiano permesso l'utilizzo dei riconii...per me la zecca vuole solo specularci su (altrimenti perchè le monete commemorative vendute dalla zecca italiana costano molto più del facciale mentre in altri stati li paghi al valore facciale? :angry: ),ha bisogno di soldi e sta cercando di rastrellarli in qualsiasi modo... :( a discapito dei malcapitati

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.