Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento la mia prima moneta medievale non italica. Provenienza CGB di Parigi. 

NOMINALE

Denaro

ZECCA

Laon (Francia)

ANNO DI EMISSIONE

Ca 850 – 860 .

(il tipo di leggenda cristiana è precedente all’anno 864 e alla riforma dell’Editto di Pitres; però successivo all’anno 843)

AUTORITA’

Carlo II “il calvo” (823 – 877). Re d’Aquitania, Re dei Franchi occidentali, Re di Lotaringia, Imperatore dell’Impero Carolingio, Re d’Italia, Re di Provenza.

EPOCA

Alto Medioevo

METALLO

Argento

PESO

1,85 gr

DIAMETRO

21 mm

DRITTO

GRATIA DI REX, con monogramma KAROLVS (Carlo, re per grazia di Dio)

ROVESCIO

LVGDVNI C. LAVATI , con croce

RIFERIMENTI

G. (12/30) – Prou.270 (6/270) – MG.794 – MEC. 1/869 – N. 139 a

Depeyrot, 501A

GRADO RARITA’

NC / R1

STATO CONSERVAZIONE

55 / 70

Ex Cgb

Dritto.jpg

Rovescio.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Carina e sempre interessante. Ma, con tutto il rispetto per le emissioni francesi, un denaro di stampo largo di Carlo il Calvo per Milano è tutt'un altra cosa...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

questa mi ha affascinato subito non appena l'ho vista sul sito della Cgb 

Inviato

Sì, dai... il monogramma è carino, devo ammetterlo. :D

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
Il 20/4/2021 alle 19:21, Aristarco dice:

Vi presento la mia prima moneta medievale non italica. Provenienza CGB di Parigi. 

NOMINALE

Denaro

ZECCA

Laon (Francia)

ANNO DI EMISSIONE

Ca 850 – 860 .

(il tipo di leggenda cristiana è precedente all’anno 864 e alla riforma dell’Editto di Pitres; però successivo all’anno 843)

AUTORITA’

Carlo II “il calvo” (823 – 877). Re d’Aquitania, Re dei Franchi occidentali, Re di Lotaringia, Imperatore dell’Impero Carolingio, Re d’Italia, Re di Provenza.

EPOCA

Alto Medioevo

METALLO

Argento

PESO

1,85 gr

DIAMETRO

21 mm

DRITTO

GRATIA DI REX, con monogramma KAROLVS (Carlo, re per grazia di Dio)

ROVESCIO

LVGDVNI C. LAVATI , con croce

RIFERIMENTI

G. (12/30) – Prou.270 (6/270) – MG.794 – MEC. 1/869 – N. 139 a

Depeyrot, 501A

GRADO RARITA’

NC / R1

STATO CONSERVAZIONE

55 / 70

Ex Cgb

Dritto.jpg

Rovescio.jpg

molto bella. Bravo Aristarco

vedo che studi molto prima di avventurarti in qualche acquisto, non dando nulla per scontato. Ottimo approccio :)

Inviato
8 ore fa, numa numa dice:

molto bella. Bravo Aristarco

vedo che studi molto prima di avventurarti in qualche acquisto, non dando nulla per scontato. Ottimo approccio :)

cerco di fare acquisti mirati :) 

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Ottimo acquisto. Denaro con le stesse caratteristiche ponderometriche di quelli emessi da Carlo Magno. Moneta importante e carratterizzante, a un prezzo minore di una emessa direttamente da Carlo Magno. mi sembra un'ottima scelta. 

Io nel mio piccolo, nonostante acquisti prevalentemente monete di zecca Siciliana, prendo con piacere monete "simbolo" coniate negli stessi periodi di mio interesse, giusto perchè in una raccolta ha la sua importanza far capire cosa succedeva nel resto del mondo. 

Le emissioni numismatiche di un dato periodo storico sono del resto estremamente correlate l'una all'altra, e trovare le correlazioni ha un suo fascino estremo. 

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, azaad dice:

Io nel mio piccolo, nonostante acquisti prevalentemente monete di zecca Siciliana, prendo con piacere monete "simbolo" coniate negli stessi periodi di mio interesse, giusto perchè in una raccolta ha la sua importanza far capire cosa succedeva nel resto del mondo. 

Le emissioni numismatiche di un dato periodo storico sono del resto estremamente correlate l'una all'altra, e trovare le correlazioni ha un suo fascino estremo. 

sì, difatti amo questo: prendo una moneta di un periodo, di una locazione geografica ma, al tempo stesso, cosa accadeva in altre parti del mondo? Così acquisto una moneta di Jacopo II da Carrara, ma anche una veneziana coeva. Città vicine ma diverse signorie. Amo molto però le monete feudali francesi 

Inviato

Venezia era una repubblica.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.