Vai al contenuto
IGNORED

Moneta della repubblica romana? per favore aiuto!

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Nei castra le sentinelle di turno ricevevano una tessera al momento del cambio per attestare di aver completato il turno di guardia. Ovviamente non sappiamo come fossero fatte, quindi tutto puó essere. Pare che nessuna tessera o spintria rechi un numerale superiore a XVI, altro mistero. Credo che ci si possa accontentare di sapere che questo oggetto è testimone di un pezzo di storia, e il mistero lo rende ancora più affascinante.

Inviato
2 ore fa, Scipio dice:

Nei castra le sentinelle di turno ricevevano una tessera al momento del cambio per attestare di aver completato il turno di guardia. Ovviamente non sappiamo come fossero fatte, quindi tutto puó essere. Pare che nessuna tessera o spintria rechi un numerale superiore a XVI, altro mistero. Credo che ci si possa accontentare di sapere che questo oggetto è testimone di un pezzo di storia, e il mistero lo rende ancora più affascinante.

Da Wikipedia :

"All'alba, tutti quelli che avevano effettuato il servizio di ronda riportavano al tribuno le <tesserae> . Nel caso le stesse fossero state consegnate tutte , essi potevano ritirarsi senza che venisse promossa alcuna inchiesta . In caso contrario, qualora qualcuno ne avesse riportate in numero inferiore rispetto a quello dei corpi di guardia ispezionati , si provvedeva ad indagare attraverso il contrassegno inciso sulle tesserae , quali fossero quelle mancanti . Il tribuno allora mandava a chiamare il centurione del manipolo che non aveva consegnato la tessera . Gli uomini del servizio di guardia erano , pertanto , interrogati e messi a confronto con il cavaliere di ronda per capire se le responsabilità fossero delle sentinelle oppure del cavaliere di ronda . Il consiglio dei tribuni si riuniva e dava inizio al processo . Qualora l'accusato fosse riconosciuto colpevole , veniva punito con la bastonatura (fustuarium) , che spesso portava alla morte o comunque all'esilio . Questa identica punizione era normalmente inflitta anche all'optio e al comandante della turma , qualora non avessero trasmesso al momento opportuno i dovuti ordini al primo dei cavalieri di ronda , oppure al comandante della successiva turma . Il fatto poi che la punizione fosse tanto dura e inesorabile , faceva sì che il servizio notturno di guardia nell'esercito romano fosse perfetto"

Alcune tessere cosi' dette "mitologiche" , la prima , quella sottolineata in rosso , assomiglia al dritto moltissimo a quella di apertura Post , mentre i rovesci potevano cambiare a secondo dell' epoca  e di produzione e della moda del periodo , come avveniva per le monete . La prima in elenco aveva il numerale nel rovescio , XXVI , anziche al dritto .

Sono oggetti comunque rari .

DSCN3295.JPG

Inviato

Non posso ringraziarvi abbastanza per tutte le risposte date fino ad ora, tutte piene di profonda conoscenza e sincero interesse. Spero che il dibattito continui in modo che tutti noi possiamo leggere con piacere le diverse teorie riguardanti articoli numismatici inediti come questo. Grazie a tutti!

Inviato

Cari amici, scusate per il ritardo. È stato trovato vicino all'antico Castulo, oggi Linares in Andalusia.

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Provo a dire la mia, ma potrebbero essere fesserie, dunque abbiate pietà. A me pare che il tondello sia di piombo. A quanto ne so, nell'aerea Renana vi erano dei giacimenti in cui si estraeva piombo. Nei pressi di 'Mechernich' nello specifico sono stati rinvenuti dei lingotti recanti 'XVI'. In quella zona era presente la Legio XVI Gallica, dunque direi che il riferimento è diretto. Leggevo che da un'analisi degli isotopi del piombo di reperti provenienti dall' attuale 'August', Svizzera, ben 12 su 14, presentano il piombo proveniente dal giacimento di 'Eifel'. Tali reperti sono stati collocati temporalmente nel perido della dinastia Flavia, dunque tra il 69 ed il 96 d.C. Pare che nel medesimo periodo venissero anche impiegati metalli provenienti da altri giacimenti, quali il distretto sardo, quello iberico e quello britannico; tutto ciò a partire dal periodo immediatamente precedente alla dinastia Flavia, dunque quello della dinastia Giulio-Claudia. Con ciò sono portato a pensare, ma correggetemi se sbaglio, che vi fosse una sorta di corrispondenza tra le province, e che questo tondello possa essere stato prodotto con del metallo tedesco, dunque indicante 'XVI', ma inviato alla legione della Hispania Baetica.

Grazie, Dave

Modificato da Dave95

Inviato
6 ore fa, Dave95 dice:

Buongiorno,

Provo a dire la mia, ma potrebbero essere fesserie, dunque abbiate pietà. A me pare che il tondello sia di piombo. A quanto ne so, nell'aerea Renana vi erano dei giacimenti in cui si estraeva piombo. Nei pressi di 'Mechernich' nello specifico sono stati rinvenuti dei lingotti recanti 'XVI'. In quella zona era presente la Legio XVI Gallica, dunque direi che il riferimento è diretto. Leggevo che da un'analisi degli isotopi del piombo di reperti provenienti dall' attuale 'August', Svizzera, ben 12 su 14, presentano il piombo proveniente dal giacimento di 'Eifel'. Tali reperti sono stati collocati temporalmente nel perido della dinastia Flavia, dunque tra il 69 ed il 96 d.C. Pare che nel medesimo periodo venissero anche impiegati metalli provenienti da altri giacimenti, quali il distretto sardo, quello iberico e quello britannico; tutto ciò a partire dal periodo immediatamente precedente alla dinastia Flavia, dunque quello della dinastia Giulio-Claudia. Con ciò sono portato a pensare, ma correggetemi se sbaglio, che vi fosse una sorta di corrispondenza tra le province, e che questo tondello possa essere stato prodotto con del metallo tedesco, dunque indicante 'XVI', ma inviato alla legione della Hispania Baetica.

Grazie, Davide

Mai visto

il piombo ossidarsi verde 

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Dave95 dice:

Buongiorno,

Grazie, Davide

Ciao Davide , tutti i reperti archeologici conosciuti che fanno riferimento alle Legioni , oltre al numero identificativo hanno inciso prima del numero anche LEG oppure L. , nella "moneta" in essere esiste solo un numerale , quindi non puo' essere attribuito a Legione . Inoltre la Legione XVI Gallica che tu citi fu dislocata in Germania in varie localita' , ma in periodi precedenti l' epoca flavia , dal 17 a. C. al 11 a. C. fu a Novaesium , dal 11 a. C. al 8 a. C. fu ad Aliso , dal 15 al 43 fu a Mogontiacum , dal 43 al 69 di nuovo a Novaesium .

Inviato
11 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Mai visto

il piombo ossidarsi verde 

Io spesso ho visto tubi di piombo di colore verdino.

Magari era la lega con altri metalli a dare quel colore al piombo?

Piombo verde.jpg

Inviato

Grazie @Agricola per la precisazione. @Sovereign Anche a me è capitato di vedere del piombo di quel colore, con ogni probabilità in lega con altri metalli. È quello che pensavo per questa moneta, forse in lega con rame ? La zona dove è stata rinvenuta la moneta è ricca di giacimenti vari, tra cui la stessa Linares o la poco distante Bailén. La mia suggestione era quella del piombo tedesco per il 'XVI', giunto lì per qualche ragione, ma a quanto pare mi sbaglio. Potrebbe a questo punto non essere da escludere la produzione locale, escludendo la Legio ma per ora non ho altre ipotesi.

Grazie, Dave

Inviato
5 ore fa, Sovereign dice:

Io spesso ho visto tubi di piombo di colore verdino.

Magari era la lega con altri metalli a dare quel colore al piombo?

Piombo verde.jpg

Era saldato su tubi di rame o di ottone dei rubinetti e scarichi... il piombo fa la biacca 

• Mi piace 3

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 20/4/2021 alle 14:28, Leiandros dice:

Per favore aiutami a identificare questa moneta misteriosa!  Come collezionista della Repubblica Romana, non ho mai visto niente di simile.  È stata trovata in Spagna, il suo peso è di 11,5 grammi e il suo diametro è di 23 mm.  Qualsiasi aiuto sarà il benvenuto!  Mi dispiace di non aver potuto ottenere foto migliori.  Grazie mille in anticipo! 

48BB0493-AB79-40A2-946E-4EA68D234CA1.jpeg

E' stata ora messa in vendita (asta Ibercoin 53, lotto 234, base d'asta ... 800 € !).

Questo permette, fra l'altro, di avere foto migliori.

https://www.sixbid.com/en/ibercoin/8664/roman-republic/7249646/repblica-romana?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=9492|334114&sidebarIsSticky=false

republica-romana-7249646.jpg

Inviato
39 minutes ago, L. Licinio Lucullo said:

E' stata ora messa in vendita (asta Ibercoin 53, lotto 234, base d'asta ... 800 € !).

Sull'identificazione non sembrano esserne venuti a capo neanche alla casa d'aste

Lot 234. República Romana
ANONYMOUS. Tésera. (Ae. 11.41g / 25mm). S / D. Rome. Anv: Helmeted head of Rome to the right, front spear, back: XVI. Rev: Figure male standing right rod carrying, beside female figure and palm rod. Very Fine. Very rare specimen.

Supporter
Inviato

Non conosco il mercato, ma come si fa a dare un prezzo del genere a qualcosa che nemmeno si sa cosa sia….sono curioso di vedere se ci saranno offerte.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao! Non sono sicuro di aver capito bene l'ultimo messaggio, penso che riguardi la presunta tessera che è stata messa all'asta?  L'ho visto anche io.  Devo chiarire che il pezzo non è mai stato mio né lo sarà mai. Una persona di Spagna, sapendo che colleziono Repubblica Romana, me lo ha chiesto e io ho gentilmente chiesto al forum a riguardo un parere accademico.  Sono molto contento delle risposte e vi ringrazio tutti di cuore! 
PS: scusa per eventuali errori di battitura, io uso google translate!

• Mi piace 2

• 4 mesi dopo...
Inviato

Sembra una tessera provinciale 

Ne esistevano molte con il valore in assi  x uso locale. Ne ho viste parecchie del valore I fino a XX assi. A volte servivano quando veniva meno il comune circolante

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.