Vai al contenuto
IGNORED

Moneta della repubblica romana? per favore aiuto!

Risposte migliori

Inviato

Per favore aiutami a identificare questa moneta misteriosa!  Come collezionista della Repubblica Romana, non ho mai visto niente di simile.  È stata trovata in Spagna, il suo peso è di 11,5 grammi e il suo diametro è di 23 mm.  Qualsiasi aiuto sarà il benvenuto!  Mi dispiace di non aver potuto ottenere foto migliori.  Grazie mille in anticipo! 

48BB0493-AB79-40A2-946E-4EA68D234CA1.jpeg

7F90DA4A-446A-4BD7-9AF4-8B255B5C61C2.jpeg

Inviato (modificato)
On 4/20/2021 at 2:28 PM, Leiandros said:

Per favore aiutami a identificare questa moneta misteriosa!  Come collezionista della Repubblica Romana, non ho mai visto niente di simile.  È stata trovata in Spagna, il suo peso è di 11,5 grammi e il suo diametro è di 23 mm.  Qualsiasi aiuto sarà il benvenuto!  Mi dispiace di non aver potuto ottenere foto migliori.  Grazie mille in anticipo! 

Buongiorno,

Sono molto incuriosito da questo oggetto. Dando per acquisita la sua autenticità, partiamo dai punti fermi (o quasi):

Materiale: Bronzo; Peso: 11,5 g; Diametro: 23 mm

D/ Testa elmata di Atena a destra. Lancia davanti, "XVI" dietro la testa.

R/ Due figure in piedi. Quella a sinistra (nuovamente Atena?) tiene una lancia. Quella (penso maschile) a destra, rivolta verso la prima, porge un oggetto.

A parte il tipo specifico, che neanch'io ho mai visto, la cosa che trovo più stupefacente è il "XVI" al D/. Questa scritta, rappresentante il valore in assi, appare sui denari repubblicani rivalutati (fine II - I secolo a.C.) che però sono d'argento. Su un bronzo non l'ho mai vista prima...

Se ipotizziamo un'attribuzione romano-repubblicana e che il periodo sia quello post rivalutazione denariale, il peso corrisponderebbe grossomodo a un semisse onciale o un asse semionciale. Però mi pare che in nessuno di questi casi avrebbe senso la scritta XVI.

Aspettiamo il parere degli esperti. Forse potrebbe essere utile spostare la discussione nella sezione per le repubblicane.

saluti

Magus

Modificato da Magus

Inviato (modificato)
2 hours ago, lucerio said:

ma come fate a dire che è romano-repubblicana?

Non sono un esperto, e ho anch'io dubbi sull'attribuzione. In assenza di altri interventi sono partito dal presupposto fosse repubblicana seguendo l'ipotesi iniziale della richiesta.

Ammetto poi che la scritta "XVI" in quella posizione mi ha subito fatto pensare ai denari repubblicani, anche se non può essere questo il nostro caso. Mi risulta che monete con la testa elmata di Minerva siano state coniate anche nel periodo imperiale: http://numismatics.org/collection/1934.164.3?lang=en ma mi sembrano più simili a questa alcuni tipi repubblicani: http://numismatics.org/search/results?q=department_facet%3A"Roman" AND material_facet%3A"Bronze" AND fulltext%3A"head of minerva right"&lang=en&start=40. Il rovescio e la scritta "XVI" però non mi tornano.

Per questo mi rimettevo ai pareri degli esperti. Secondo te a che periodo è più probabile corrisponda?

Modificato da Magus
  • Grazie 1

Inviato

Cari amici, grazie ad entrambi!  Magus ha sicuramente definito una buona serie di punti fermi da cui partire per il dibattito.  E grazie lucerio per il tuo interesse e la tua domanda.  Immagino che possiamo supporre che sia repubblicano per il suo stile, i motivi e il segno di valore, XVI, tutti comuni all'era repubblicana.  Ma ovviamente potrebbe essere di un altro periodo! 

Supporter
Inviato

Mai visto niente del genere. Comunque molto strana, anepigrafa tranne il numero. Forse una tessera?

• Grazie 1

Inviato

Ho anche pensato la stessa cosa, potrebbe essere una tessera, ma il XVI...!! Grazie a tutti per il vostro interesse! 

Inviato (modificato)

Si anch’io credo che possa essere una tessera. Vagamente ispirata da questo denario di Gn. Pompeo coniato a Cordoba?

E78BAE93-F547-4D67-B3F4-6412F35F52EE.jpeg.0d7199db71449f5f4231ffbc005cd6e7.jpeg

un’altra tessera d’Hispania:

D376F631-4C84-4343-91CE-B7BA75E21591.jpeg.59c597fe27d3ff06c2647d727093bcb3.jpeg

Modificato da Vietmimin

Inviato (modificato)
53 minutes ago, Vietmimin said:

Si anch’io credo che possa essere una tessera. Vagamente ispirata da questo denario di Gn. Pompeo coniato a Cordoba?

Potrebbe essere. Sicuramente alcune delle stranezze dell'oggetto risulterebbero meno incomprensibili se ipotizzassimo fosse una tessera. Ne ho trovata anch'io qualcuna con la testa elmata di Minerva a destra:

Geissen_3509.jpg.87167907607b411c530b35b5bfddd170.jpgParis_660.jpg.a853be103c5d59824a62c02305a8bbe4.jpg

Questo sigillo di piombo ha anche una parte di scritta dietro la testa vagamente somigliante all'oggetto in questione:

Boersema_11882.jpg.077bd069f96990a8ea0b731d29b91fb3.jpg

Però non mi è mai capitato di vedere una tessera con il valore espresso al D/. Ce ne sono?

Se @Leiandros ci dà lo spessore forse potremmo verificare il metallo. Per essere di piombo puro lo spessore dovrebbe essere sui 2,44 mm. A occhio mi sembra un po' più spesso, ma potrei sbagliarmi.

Modificato da Magus

Inviato

Hai ragione, se esistono le tessere con il valore al dritto, sono rare. Ma forse qui la cifra XVI sarà un riferimento al denario republicano? 

Concordo, un’indicazione sulla lega della « moneta » se possibile, sarebbe molto utile.

Inviato

Secondo me XVI non è il valore, ma un numerale per contraddistinguere il conio.

Ricordo vagamente di averla vista prima, ma non ricordo dove ... potrebbe essere un'emissione provinciale del periodo imperiale?

Inviato

Confermo essere una tessera "mitologica" o pseudo moneta di epoca imperiale , i numerali , comuni su queste tessere , indicavano probabilmente i posti assegnati o di fila nei luoghi pubblici .

Inviato

proprio a naso: l'accuratezza della fattura, il metallo (che pare essere bronzo), mi fanno pensare ad una moneta di area greca del periodo corrispondente alle emissioni repubblicane.  

Inviato
1 ora fa, lucerio dice:

proprio a naso: l'accuratezza della fattura, il metallo (che pare essere bronzo), mi fanno pensare ad una moneta di area greca del periodo corrispondente alle emissioni repubblicane.  

Anche a me ... sembra troppo accurata nel disegno per essere una tessera. Ma non la trovo ...

Inviato (modificato)
1 ora fa, lucerio dice:

Scusa , ma come puo' essere una moneta di aerea greca con i numeri romani ? non e' una "moneta" romano-campana , come esposto sopra alla risposta n° 13.

Modificato da Ospite
moneta
Inviato
2 ore fa, Agricola dice:

Scusa , ma come puo' essere una moneta di aerea greca con i numeri romani ? non e' una "moneta" romano-campana , come esposto sopra alla risposta n° 13.

Esiste un'ampia e poco studiata monetazione provinciale, che si sviluppa già partire delle Guerre Puniche e comprende (per ragioni economiche) soprattutto bronzi (ma anche rari argenti). 

Sia i tipi che le legende possono essere locali o romani, con ogni possibile combinazione. Quindi nulla di strano di una moneta di area greca con caratteri romani ... del resto, Roma alla fine della Repubblica era ormai padrona incontrastata del mondo  greco, perché stupirsi?

• Mi piace 1

Inviato

Un esempio preso a caso pescando da centinaia di esemplari che ho censito: un bronzo emesso nel 34-31 a.C. dai duumviri Q. Caecilius Niger e C. Heius Pam. a Laus Iulia Corinthiensis (= Corinto).

L'iconografia di Afrodite è tipicamente greca.

La legenda recita "Q CAECIL NICR C HEIO PAM IIVIR"

La foto l'ho presa da http://www.coinproject.com/coin_detail.php?coin=1267

unnamed.jpg

Inviato

Ancora più particolare questo cistoforo (=tetradracma) emesso nel 57 a.C. a Tralles (in Asia Minore). L'indicazione della citta (TRAL) è in Greco, così come la legenda (Pammenes), ma il nominativo del governatore Gaio Fabio figlio di Mario, proconsole (C FABI M F/PRO COS), è inequivocabilmente in Latino

unnamed.jpg

Inviato (modificato)
42 minuti fa, lucerio dice:

il rovescio sembra rappresenti una Vittoria (ci sono le ali?) che incorona un guerriero.

Anche secondo me potrebbe essere Vittoria (o Nike) che incorona un guerriero, anche se non si vedono le ali.

In alternativa potrebbe essere la città emittente che incorona un condottiero romano ...

La lancia al dritto potrebbe essere un attributo della dea raffigurata. Qual era la dea caratterizzata dalla lancia?

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Grazie 1

Inviato

e' comunque strano che una moneta di quel periodo non riporti una indicazione della città emittente o di una autorità

Inviato

13 ore fa, lucerio dice:

e' comunque strano che una moneta di quel periodo non riporti una indicazione della città emittente o di una autorità

Sì hai ragione. Questo elemento fa deporre fortemente a favore dell'ipotesi che sia una tessera. Esistevano tessere di bronzo, anzichè piombo?

Inviato (modificato)
22 minutes ago, L. Licinio Lucullo said:

Sì hai ragione. Questo elemento fa deporre fortemente a favore dell'ipotesi che sia una tessera. Esistevano tessere di bronzo, anzichè piombo?

Da ciò che ho visto online, pare di sì. Ad esempio su wildwinds alla ricerca "AE Tessera" corrispondono 61 risultati, circa un quarto di quelli che appaiono con "PB Tessera" o "Lead Tessera". Le tessere in bronzo sembrano quindi più rare, ma sicuramente esistenti:

https://www.wildwinds.com/coins/ric/tesserae/i.html

Tra l'altro grazie a questo sito ho anche scoperto l'esistenza di alcune tessere in osso!

Kestner_150.jpg.ba176b69e46d04bbe902633956fb9ac3.jpg

Modificato da Magus
  • Mi piace 1

Inviato

Essendo produzioni locali, ci deve essere un pò di tutto per le leghe delle tessere, tra piombo e bronzo con più o meno piombo nella lega. Bisogna ribadire che sotto la stessa denominazione « tessere », nascondiamo spesso la nostra ignoranza e mettiamo assieme delle produzioni molto diverse nell’uso che ne veniva fatto. 

https://www.wildwinds.com/coins/ric/tesserae/t.html

Per il busto, senza nessun’altra indicazione, si esita spesso tra Athena/Minerva e Roma.

Ad esempio, per questa rara moneta d’Afrodisias, il busto sarebbe quello di Roma:

C9FC435F-53FB-465E-8B01-5F5A7C618B75.thumb.jpeg.dc2b0436645027fbdd48edec1ba0e977.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=7642925

Credo proprio che in questo caso l’attribuzione sia errata. 

Mentre per altre monete di Caria si tratta senza dubbio possibile di Athena (con l’aegis) :

7A652414-CBEE-410A-86AA-3F9D66D1BA35.jpeg.ff5a21c78829d8ed2f4ef06b9b24a5d9.jpeg

Forse al rovescio sarà anche Athena/Minerva con un ramo d’ulivo?

Tuttavia non credo che possa essere in ogni caso una moneta provinciale come è già stato detto. Non vedo nessuna moneta provinciale di questo modulo che sia anepigrafa. 

Questa tessera a forma di moneta non c’entra probabilmente per niente con le tessere tipo spintriae o tessere prodotte a Roma con la cifra al rovescio, e il XVI, secondo me, non è un numerale qualsiasi, deve riferirsi a qualcosa di preciso.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.